gianni_argilloso
Giardinauta Senior
o è annuale? cosa posso fare? si sta già seccando come la precedente!
ciao, no che io sappia è stagionale, io conservo le foglie sottolio per l'inverno, e sfrutto i semi delle infiorescenze per l'estate successiva.
...spiegami un po' questa cosa delle foglie sott'olio ?!
Solitamente vengono conservate surgelate; che differenza c'è ?
Grazie
S
quindi è inutile avvolgerlo nel tnt è comunque stagionale?
ma come fate a fare le scorte? cioè in genere in questo periodo è striminzito e non ho molte foglide da accantonare (quelle che tolgo adesso ci faccio si e no un pesto)
le raccogliete durante l'anno?
sta storia dei semi? spiega come fai per cortesia!
certo le foglie vanno raccolte in estate in piena vegetazione, i semi stanno sulle infiorescenze della piante, formano lunghi steli con molti fiori che in questo periodo dovrebbero essere secchi facilmente riconoscibili, io in parte li taglio e li metto in una busta (tipo quella del pane marrone) e li metto via, una parte la lascio cadere nello stesso vaso poi li ricopro con un pò di terriccio e con una tavola copro il vaso ( tanto per non farlo riempire d'acqua in inverno ed evitare che gli uccellini possano mangiare i semi), a primavera scopro il vaso e comincio a dare acqua, e il vaso dopo un pò si ripopola di piccole piantine per un nuovo ciclo.
ah ora è tutto chiaro
1) le foglie le devo raccogliere in estate
2) devo raccogliere i semi
3) devo far iniziare un nuovo ciclo
scusa avresti una foto di questi "semi" perchè ho presente i fiori ma non i semi...
inoltre secondo te il fatto che il mio sia in piena terra è negativo giusto? ovvero non posso far nascere i nuovi semi se è in piena terra devo seminarli in un vaso giusto?
allora aspetto che i fiori si secchino e raccolgo i semi, li semino direttamente in un vaso (poca terra sopra e una tavola come dici tu) e se ne avanzano li tango in una busta.
quanti ne devo mettere in un vaso e di quale dimensione consigli?
la busta va bene quella del cookigelo?
grazie mille!
allora aspetto che i fiori si secchino e raccolgo i semi, li semino direttamente in un vaso (poca terra sopra e una tavola come dici tu) e se ne avanzano li tango in una busta.
quanti ne devo mettere in un vaso e di quale dimensione consigli?
la busta va bene quella del cookigelo?
grazie mille!
Metti fotooooooooooooooo
la dimensione dipende da quanto basilico vuoi.....ogni semino una piantina, la tavola la devi mettere se lo lasci fuori all'aperto il vaso....non lo so io non uso mai buste di plastica per i semi li fanno marcire....
comunque, giusto per la precisione, il basilico NON È ANNUALE!!! È una pianta perenne!!!! solamente che da noi non ce la fa e quindi in inverno generalmente muore!! (tipo peperoncini). In grecia il basilico lo trattano come perenne e cresce fino a 2 metri!! sono delle piante fantastiche (se volete vi metto la foto di una di queste)!!
Io quest'anno sto provando con il TNT all'aperto in luogo riparato e con piante messe dentro in posto luminoso. Anche se perdesse le foglie, potrebbe comunque rigettare in primavera dal fusto, come i peperoncini (che sotto TNT da noi a Roma tengono anche in inverno)..
buona fortuna!
ciao
Carlo