• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile far durare una pianta di basilico?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è che il mio basilico è in piena terra, con tutta l'acqua che farà di inverno affoga... non basta il tnt... dovrei toglierlo dalla terrra, metterlo in un vaso, e coprirlo con il tnt...

questo tutti gli inverni? non so se pensate possa funzionare ci provo...

No, è la stessa varietà. O meglio, se giri per le isole, ci sono diverse varietà di basilico, e tutte diventano così grandi. Se sali un po' di quota (poco), invece trovi solo quello a foglie piccole (basilico greco, appunto), perché mi hanno detto essere più resistente. Ma per il resto, se fa caldo, sopravvive qualunque basilico, mi hanno assicurato!
Calcola che da loro la temperatura in inverno non scende sotto i 10 gradi!

Comunque provaci, d'altronde sei mio quasi vicino (o magari proprio vicino, io sono sulla cassia), ed io ci proverò, sia dentro casa che fuori con TNT.

Ciao
Caro

a che serve?non riesce e poi non rende come una nuova piantina...

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
be, che non riesce, bisogna prima provarlo! e poi non mi costa nulla.

Riguardo al fatto che non rende non sono d'Accordo! magari qui da noi no, ma le piante che ho visto erano enormi, con migliaia di foglie in cespugli 2x2 metri!! Sicuramente da noi non verranno piante così belle e prospere, ma almeno uno ci prova! no?

ciao
Carlo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è uguale se raccolgo le spighe secche o se le rompo e raccolgo solamente i semini neri?

io li sto mettendo (man mano che si secca) dentro una bustina fatta di carta forno, va bene?

a febbraio semino poi? diciamo in un vaso di 15cm van bene una decina di semetti? oppure è meglio sparpagliati in terra piena?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
inoltre volevo sapere, cè un modo corretto per prendere le foglioline?

da che periodo si comincia a fare?

come si scelgono?

in questo periodo si tolgono i rami con le infiorescenze giusto?

:froggie_r

Alto