• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è peronospora (pomodoro)?

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
secondo voi è peronospora ? continua a piovere, immagino sia la causa principale.
cosa faccio?
- taglio tutti i rami malati, anche se purtroppo sono pieni di fiori
- taglio solo i rami più colpiti

ho in casa dello zolfo e della poltiglia bordolese. può servire o mi serve roba più specifica?
 

Allegati

  • PXL_20240529_141941882.jpg
    PXL_20240529_141941882.jpg
    174,4 KB · Visite: 18
  • PXL_20240529_142051706.jpg
    PXL_20240529_142051706.jpg
    741,5 KB · Visite: 18

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Ernesto,

si purtroppo.
Oggi ho controllato i miei pomodori e un paio di piantine della varietà "cuore di bue" hanno preso questo fungo. Le altre varietà per ora stanno bene.
Devo dire che quest'anno la peronospora di è presentata con largo anticipo, complici le piogge ininterrotte.
Solitamente elimino le parti malate e alla peggio tolgo la/le piantine infette per evitare che si diffonda.
Ho piantato diverse varietà di pomodoro quindi riesco sempre a compensare eventuali perdite.

Ti dico però che sulle verdure e sulle piante da frutto non utilizzo più fungicidi né pesticidi sintetici, per scelta personale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi provare ad irrorare le piante con poltiglia bordolese anche se, con i fiori, diventa difficile.
Se vedi che la situazione peggiora però ti conviene sostituire le piante malate.

Ste
 

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
alla fine ho tolto la piantina, perchè è proprio in mezzo a due che invece al momento sembrano senza macchie e vorrei evitare il contagio.
leggevo che la peronospora vive nel terreno dai due ai tre anni, quindi anno prossimo niente pomodoro qua.

@Ma.Vi1901 condivido pienamente. ho iniziato a fare l'orto una decina d'anni fa con la ferma convinzione di non usare nulla. altrimenti vado al supermercato e molta meno fatica. zolfo o poltiglia ce li ho in casa ma ancora sigillati. con le malattie per il momento sono stato fortunato (con lumache e cimici del pomodoro un pò meno). alla fine penso che rimarrò talebano anti-chimica ancora per un pò
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il rame e lo zolfo sono usati comunemente senza problemi.
Un conto è cercare di evitare i prodotti sintetici, i concimi chimici etc. Un altro è proteggere le piante dalle malattie avendo rispetto della natura, degli insetti...e del portafoglio.

Ste
 
Alto