• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori tipo pachino peronospora o cosa?

simone81

Guru Giardinauta
Mi hanno regalato 12 piante di pomodoro tipo pachino e 6 san marzano, appena piantati hanno asunto una colorazione delle foglie giallognola.
Pensavo che fosse il sole o la poca concimazione visto che per svariati motivi mi sono deciso all'ultimo momento "causa vecchietto che veniva da me invece di andare dal fruttivendolo o addirittura la pacciamatura con il cartone.
I san marzano sembrano a posto e sono stati piantati in un filare diverso a circa un metro di distanza mentre i tipo pachino mi sembra che abbiano la peronospera ma spero vivamente di no anche se sono pessimista.

Ho aspettato qualche giono per dare la poltiglia bordolese mannaggio a me ma nelle vaschette non sembravano malati. 1.jpg 2.jpg 3.jpg
Che faccio strappo tutto o gli do speranza, e poi mi devo fidare a metterne di nuovi nello stesso posto non potrebbero essere attaccati anche questi?
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    95,9 KB · Visite: 334

Giasone

Giardinauta Senior
Sono piantine ancora piccole...colore e botrite tipici dei vivai...Aspetta e,magari, come dice brandegeei, concima. Ma aspetta, soprattutto.
Saluti
 
Alto