• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora? da dove ripartire?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per un lavoro a regola d'arte dovresti farti portare della terra vagliata magari mista a sabbia silicea (difficile da reperire in mix) che stenderai con l'aiuto di un rastrello e rullerai andando via via ad aggiustare gli inevitabili dossi/avvalamenti che si formeranno e quindi procederai alla semina. Se non disponi del rullo dovresti attendere la prima pioggia per fare assestare il terreno e quindi colmare gli avvallmenti. Per risparmare qualcosa e favorire al tempo stesso il drenaggio ti consiglio di creare na leggera pedenza vs l'esterno .. se quindi aggiungerai 5cm vicino al marcipiede andrai ad aggiungerne solo 1cm verso la recinzione esterna.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
oggi è venuto un giardiniere per farmi il preventivo per portarmi la terra (secondo me voleva rifilarmi un po di roba) infatti mi ha detto che il mio giardino non va bene, bisogna rifresare il tutto aggiungere terra e ri-seminare concimare e via dicendo.
gli devo dar retta?
io ho paura a fresare il tutto perchè sotto ci sono i tubi dell'impianto di irrigazione e illuminazione
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.......conosco la tua zona.........il terreno tipico delle tue parti è argilla pura........se riesci a mischiare con terreno coltivo ed un pò di sabbia e fresare diciamo che non sarebbe male........visto che sei in ballo, almeno ne approfitti per migliorarne la struttura.........se hai paura dei cavi/tubi sotterranei........ma a che profondità sono ?....penso che per stare tranquillo dovrebbero essere profondi almeno una spanna...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
....ho guardato le tue foto......dovresti sicuramente alzare il livello del tuo terreno riportando terra meno "grassa" rispetto a quella che hai già......metti sabbia di fiume, ne hai bisogno........e lavora bene il tutto, dando, come giustamente gli amici del forum ti hanno già suggerito, la giusta pendenza per portare via l'acqua lontano da casa quando piove......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente sabbia di fiume, o silicea o lapillica (3-4 mm.), la sabbia di fiume non è materiale inerte e può modificare il ph del tuo terreno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sabbia silicea o lapillica con granulomentria 3-4 mm. perchè sono materiali inerti ossia non interagiscono con il terreno in cui vengono miscelati o sparsi
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi sono arreso
ho trovato un giardiniere che con 750€ mi finisce il tutto, fresa aggiunge terra spiana e semina.
direi che è un buon compromesso.
che ne dite?
 
Ultima modifica:
V

verdebosco

Guest
credo che i 750 euro abbiano dato il colpo di grazia !!!!
scherzo eh!

ragazzi..
ho iniziato a zappare il mio ex prato, un misto di sassi ed ex erba.
Le mie domande sono:
-per levare il grosso dell'erba zappata posso solo rastrellare o ci sono metodi arcani?
-per spianare poi il terreno, non avendo il rullo, ho letto poco sopra di aspettare a livellarlo con le piogge.. si ma come lo modello? a badilate?!!:fischio:
perchè io lo pesto anche,
solo poi per la semina rischio di rendere il terreno poco accogliente..? gioco di rastrello?

è il mio primo rifacimento prato, portate pazienza...:flower:
 
Alto