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Come procedere per il mio nuovo prato?

donatocz

Aspirante Giardinauta
ciao, riprendo questo 3d dopo un po di latitanza, dopo aver sospeso i lavori per l'arrivo del maltempo e alcuni lavori edili sono in procinto di ripartire nella sistemazione del giardino, scontato il fatto di voler utilizzare macroterme, vorrei un consiglio da voi
sul tipo da utilizzare allego piantina per farvi meglio rendere conto della situazione,
ho letto tante cose ma non sono riuscito a raccapezzarmi, il terreno è molto argilloso, perciò poichè devo sollevare il piano di circa 25 cm ho pensato di fare uno strato infeiore di 15 cm sabbia di fiume e 10 cm di terra da giardino mista con stallatico, secondo voi può andare bene, mi consigliate di seminare oppure di comprare le piantine e metterle a dimora?

planimetria terreno.jpg
 
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ciao, riprendo questo 3d dopo un po di latitanza,

Ti ho aperto un tread tutto tuo... :D

dopo aver sospeso i lavori per l'arrivo del maltempo e alcuni lavori edili sono in procinto di ripartire nella sistemazione del giardino, scontato il fatto di voler utilizzare macroterme, vorrei un consiglio da voi
sul tipo da utilizzare allego piantina per farvi meglio rendere conto della situazione,

Quando scrivi sulla cartina "sole solo al mattino" o "solo pomeriggio" a quante ore di sole stai facendo riferimento?

ho letto tante cose ma non sono riuscito a raccapezzarmi, il terreno è molto argilloso, perciò poichè devo sollevare il piano di circa 25 cm ho pensato di fare uno strato infeiore di 15 cm sabbia di fiume e 10 cm di terra da giardino mista con stallatico, secondo voi può andare bene,

Non tutte le sabbie sono inerti, cerca di procurarti dsabbai silicea o lapillica o granitica granulomentria 0-4 mm aggiungi materia organica (torba o stallatico) e fresa tutto insieme, visto che devi alzarti così tanto cerca di usare il 70% di sabbia e il 30% di materia organica

mi consigliate di seminare oppure di comprare le piantine e metterle a dimora?

dipende dalla fretta che hai, l'ideale anche per un pronto effetto è l'uso di prato pronto e a seconda della specie che userai puoi utilizzare anche stoloni o piantine in alveolo la semina è un pochino più complessa e non priva di rischi ma è comunque una strada percorribile...
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
grazie, green

sole al mattino dalle 8.00 alle 12 circa nel pom dalle 14.00 alle 19.00 questo da maggio a settembre

per la sabbia silicea qui da noi non è difficile trovarla ma IMPOSSIBILE percio mi sono orientato su macroterme e cercavo qualche tipo di macroterme con poche pretese e sopratutto adatta a temperature alte da noi facilmente raggiungiamo i 35° per diversi giorni durante l'estate.

non ho fretta avrei intenzione di seminare per aprile credo che per l'estate sia pronto..
 

Green thumb

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Sceglioerei la Zoysia Japonica, dalle ore di sole che indichi non dovrebbe avere problemi, probabile che le due ali meno assolate del giardino si potrerbbero svegliare tardi rispetto al resto del prato ma nulla di drammatico.

Se proprio non è obbligatoria sabbia silicea va bene anche lapilica (che forse potrersti trovare più facilmente) è pozzolana ma occhio alla granulometria se troppo fine è male...

Personalmente preferisco sempre la posa delle zolle se proprio la vuoi seminare cerca una varietà buona ad es. la zenith...
 

white sand

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donatocz

Aspirante Giardinauta
per dubbi e perplessità chiedi pure... :D

stai pur certo che romperò le pelotas :D

oggi ho avuto modo di parlare con un tecnico della Pacini è ho chiesto un po d' informazioni sul metodo erbavogliosystem, gli ho esposto cosa voglio realizzare e mi ha consigliato della gramigna non ben identificata per la zona + esposta al sole, invece per la zona in penombra mi ha consigliato della zoysia non so se il termine è giusto
il quale mi ha anche consigliato che essendo di lenta crescita e visto che la zona è piccola di orientarmi verso un prato di zoysia pronto, cosa al quale ne convengo pienamente.

poi scendendo sui particolari sulla preparazione del terreno e in considerazione che devo sollevare il piano di circa 25 cm mi ha consigliato un primo strato di 20 cm di buona terra per giardino e in superfice fare uno strato di 5 cm di sabbia lavata, in questo modo avrei un ottimo drenaggio l'unica attenzione è annaffiare spesso e poco lui mi ha consigliato 6 cicli giornalieri per 5 minuti e concimare spesso e poco fino a quando le radici non raggiungono il terreno sotto la sabbia, prprio il contrario di quanto pensavo, infatti volevo mettere sotto uno starto di circa 15 cm di sabbia e sopra uno strato di terreno,
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
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Beh, per il drenaggio, 5 cm di sabbia al di sopra del terreno originale sono un pò pochino......giusto per far assorbire 5mm di pioggia. Se avessimo parlato di almeno il doppio allora capirei.
6 cicli irrigui giornalieri, ma solo fino a che il rotolo ha attecchito......questi numeri lasciano il tempo che trovano. Mi orienterei sulla valutazione del terreno dopo 3 cicli ed eventualmente modificherei caso per caso.
Poi però il ciclo di irrigazione va modificato in funzione dell'andamento climatico.

White sand
 

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L'idea di mescolare macroterme non mi piace soprattutot in giardini piccoli, non è come usare microterme le macro tendono ad occupare terreno e se da un alto è vero che il C.D non avrà volgia di spostarsi nelle zoen più in ombra lo stesso non si può dire della zoysia, aggiungi inoltre che le macro tendono a separarsi e non si mescolano fra di loro io sceglierei un unica essenza con cui colonizzare l'intero giardino.

Per quanto riguarda l'irrigazione quoto white
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Beh, per il drenaggio, 5 cm di sabbia al di sopra del terreno originale sono un pò pochino......giusto per far assorbire 5mm di pioggia. Se avessimo parlato di almeno il doppio allora capirei.
6 cicli irrigui giornalieri, ma solo fino a che il rotolo ha attecchito......questi numeri lasciano il tempo che trovano. Mi orienterei sulla valutazione del terreno dopo 3 cicli ed eventualmente modificherei caso per caso.
Poi però il ciclo di irrigazione va modificato in funzione dell'andamento climatico.

White sand

volendo potrei anche aumentare lo strato di sabbia ma tieni conto che lo strato sotto la sabbia non è il terreno naturale, ma terra da ripoprto con una buona percentuale di sabbia.
per l'irrigazione mi regolerò di conseguena

L'idea di mescolare macroterme non mi piace soprattutot in giardini piccoli, non è come usare microterme le macro tendono ad occupare terreno e se da un alto è vero che il C.D non avrà volgia di spostarsi nelle zoen più in ombra lo stesso non si può dire della zoysia, aggiungi inoltre che le macro tendono a separarsi e non si mescolano fra di loro io sceglierei un unica essenza con cui colonizzare l'intero giardino.

Per quanto riguarda l'irrigazione quoto white

l'intenzione non è quella mescolare le due varietà, dato che le due zone sono separate da un dislivello con gradino in tufo, diciamo che la zona in ombra sara anche coperta in parte con un pavimento in tufo e sarà poco lo spazio da adibire a prato, perciò non credo che possano sovrapporsi, volndo fare anche le fughe del pavimento in erba quani cm dovrei lasciare fra lastra e lastra le dimensioni della lASTRA SAONO 50 X 25 CM
 

white sand

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Avendo quindi la possibilità, tieni il top soil sabbioso anche a 10 cm di spessore (ammendato con un 15-20% di torba)
Nelle zone semiombreggiate, questo ti faciliterà dallo spauracchio del ristagno idrico.
Ricorda pertanto che laddove permane ombreggiamenti, il terreno è più freddo e umido e l'adattamento delle macroterme è più rallentato.
La distanza tra piastrella e piastrella ti consiglio non meno di 50mm.

White sand
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Avendo quindi la possibilità, tieni il top soil sabbioso anche a 10 cm di spessore (ammendato con un 15-20% di torba)
Nelle zone semiombreggiate, questo ti faciliterà dallo spauracchio del ristagno idrico.
Ricorda pertanto che laddove permane ombreggiamenti, il terreno è più freddo e umido e l'adattamento delle macroterme è più rallentato.
La distanza tra piastrella e piastrella ti consiglio non meno di 50mm.

White sand

forse non hai letto la mia località, tieni conto che da giugno a settembre anche all'ombra abbiamo almeno 28-30° non parlia mo dalla meta luglio a metà settembre sauperiamo anche i 35-38°
se poi consideriamo anche il fatto che sono a circa 200 mt dal mare la brezza non manca perciò asciuga tutto, comunque credo seguiro il tuo consiglio aumentando lo strato sabbioso ammendando con torba per trattenere un po umidità,
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
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In effetti non avevo letto.....pensavo al centro italia come Green!!!:martello2


White sand
 

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Moderatore Sezz. Prato / Libri
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...
l'intenzione non è quella mescolare le due varietà, dato che le due zone sono separate da un dislivello con gradino in tufo, diciamo che la zona in ombra sara anche coperta in parte con un pavimento in tufo e sarà poco lo spazio da adibire a prato, perciò non credo che possano sovrapporsi, volndo fare anche le fughe del pavimento in erba quani cm dovrei lasciare fra lastra e lastra le dimensioni della lASTRA SAONO 50 X 25 CM

Se non vengono a contatto ok ma ricorda che le macroterme si muovon anche sotto terra... inoltre ci sono tempi di gestione diversi tra cynodon e tutte le altre macro la "seccatura più marcata è quella del taglio, il CD si poresenta in buone condizioni se tagliato almeno due volte a settimana
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
finalmente ha smesso di piovere (almeno spero) oggi mi hanno portato la terra da giardino 20 m3 e a giorni verra sparsa e livellata, per sabato dovrebbe essere tutto pronto compreso rullatura a tal proposito il tizio che mi fa il lavoro ha detto di avere anche il rollo compattatore ma mi sorge il dobbio che non sia troppo pesante e mi compatta molto il terreno, forse è meglio passare con un rullo manuale più leggero cosa mi consigliate? mi conviene seminare subito o aspettare un po di giorni, il terreno non dovrebbe essere contaminato da erbacce in quanto preso in profondita di circa 60 cm.
il terreno ho fatto la prova ed è drenante in quanto di natura possiede un'alta quantità di sabbia, ho fatto la prova in un secchio e anche dopo averlo compattato un po ho versato dell'acqua e non ha formato nessun ristagno è stata subito assorbita del terricccio anche se questo era bagnato causa la pioggia di questi giorni.

dopo aver steso e livellato passo del concime di che tipo?
lo lascio in superficie semino e poi bagno.
oppure passo il concime lo interro e poi semino e bagno
questa fase mi è un po oscura...illuminatemi
grazie
 
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Un terreno preso in profondità non avrà semi ma sarà povero di flora batterica, la mossa principale da effettuare è una concimazione con materiale organico Stallatico o simili da fresare uni primi 20-25 cm. di suolo.

Il rullo compattatore (se è quello stradale :D) non è indicato :lol: se il tizio ha esagerato e magari si riferisce al classico rullo da giardino è ok

Quindi dopo l'ultima fresata spiana rulla rispiana concimi semini copri il tutto con un leggero strato di terriccio o con un rastrello a denti larghi passi ad interrare leggermente il seme rulli leggaero e mantieni umido fino alla nascita... :D
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Un terreno preso in profondità non avrà semi ma sarà povero di flora batterica, la mossa principale da effettuare è una concimazione con materiale organico Stallatico o simili da fresare uni primi 20-25 cm. di suolo.

Il rullo compattatore (se è quello stradale :D) non è indicato :lol: se il tizio ha esagerato e magari si riferisce al classico rullo da giardino è ok

Quindi dopo l'ultima fresata spiana rulla rispiana concimi semini copri il tutto con un leggero strato di terriccio o con un rastrello a denti larghi passi ad interrare leggermente il seme rulli leggaero e mantieni umido fino alla nascita... :D

sei un pozzo d' esperienza, se non avessimo te, ti dovremmo inventare:D

il rullo il tizio credo proprio che si riferisse a quello stradale più o meno.

visto che la terra verra sparsa e spiatata con una piccola pala non è possibile inserire il concime
in questo contesto ed evitare una successiva fresatura, poi prima di livellare con la staccia un ulteirore passaggio di concime?
 

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Ma quanto è grande il giardino? l'uso di mezzi meccanici va bene se la mole del materiale da rientrare è grande ma poi per evitare l'eccessivo compattamento del terreno devi procedere con mezzi sempre più leggeri fino alla rifinitura manuale in mancanza di meglio.

Apportare materia organica è necessario se il terreno è "povero" di flora batterica se non lo fai potrebbe mancare la materia prima per trasformare igli elementi in sostanza assimilabile dal prato che stenterà a crescere (un po' come morire di fame con il frigo pieno di cibo) dopo che la pala ha disteso e spianato il grosso dovresti spargere stallatico fresare e procedere ad una seconda spianatura usando una rete livellante o il rastrello manuale...
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è grande il giardino? l'uso di mezzi meccanici va bene se la mole del materiale da rientrare è grande ma poi per evitare l'eccessivo compattamento del terreno devi procedere con mezzi sempre più leggeri fino alla rifinitura manuale in mancanza di meglio.

Apportare materia organica è necessario se il terreno è "povero" di flora batterica se non lo fai potrebbe mancare la materia prima per trasformare igli elementi in sostanza assimilabile dal prato che stenterà a crescere (un po' come morire di fame con il frigo pieno di cibo) dopo che la pala ha disteso e spianato il grosso dovresti spargere stallatico fresare e procedere ad una seconda spianatura usando una rete livellante o il rastrello manuale...

sono 20 m3 di materiale da portare dentro, un bel lavoraccio se fatto a braccia specialmente per me che non sono abituato, viene con una mini pala meccanica percio non credo che possa fare danni, in ogni caso agirò come mi hai consigliato, successivamente nagari livello con una staccia
la superficie non è grande una striscia di 20 mt x 3 e una 20 x 5, ma mi sa che dovendo fare tutto questo lavoro per questa domenica salta la semina, in considerazione che devo fare anche l'impianto d'irrigazione..
 
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