• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora? da dove ripartire?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso mi hanno consegnato la casa e ho incominciato i lavori in giardino.
a causa del freddo ho smesso e adesso mi chiedo è ora di riprendere?
da dove ripartire?
vi allego le foto per mille consigli
Grazie Maurizio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ora di iniziare. Nelle fasi iniziali è sempre meglio investire una qualche risorsa in più in modo tale da fare meno fatica poi ed ottenere dei risultati migliori, quindi il mio consiglio è:
-vangare/fresare il terreno rimuovendo i sassi ed i residui d'erba
-livellare il terreno meglio possibile e se necessario aggiustarlo con sabbia o terriccio per prati
-attendere che con le prime piogge germoglino le sementi delle malerbe (nella pianura padana ciò solitamente accade nella prima settimana di aprile)
-effettuare un diserbo totale spruzzando sulle malerbe un prodotto a base di gliphosate ed attendere almeno una settimana o due
-smuovere la parte superficiale del terreno andando a livellare gli eventuali avvallamenti/dossi formatisi
-seminare con un miscuglio adatto alla zona climatica, all'esposizione ed all'utilizzo del prato avendo cura di distribuire le sementi in maniera omogenea e concimare con un prodotto ad alto titolo di fosforo (c.d. concime starter)
-cospargere le sementi appena seminate con un velo di terriccio (non seppellirle) e quindi rullare il terreno od almeno, con l'ausilio di un rastrello, andare ad interrare parziamente le sementi.
-bagnare (senza affogare ne creare rigagnoli) il terreno appena seminato ed attedere pazientemente la nascita del nuovo prato
-quando l'erba sarà nata attedere circa un mesetto od ameno che sia cresciuta di ua decina di centimetri prima di rasarla (e calpestarla)

ciao,

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Vorrei fare una domanda riguardo all'ultimo punto: nella fattispecie di tutta la discussione che tratta di semina da zero c'entra poco ma desideravo sapere come comportarsi, in caso di transemina, con l'erba ancora esistente. Mi spiego meglio: mettiamo che semini oggi bisogna aspettare che i semi della transemina germoglino e poi che arrivino ad almeno 10 cm., anche tagliando l'erba esistente al minimo nel frattempo questa sarà arrivata a ben oltre 10 cm., non si rischia che marcisca o che vada incontro a funghi o simili?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con una trasemina bisogna per forza fare un compromesso lasciando crescere un po più del solito l'erba esistente e un po meno dell'optimum quella nuova; io solitamente dopo un paio di settimane dalla trasemina già raso il prato.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo
io la procedura che hai descritto tu l'ho già fatta.
il risultato che vedi è quello dopo la semina.
adesso a parte togliere qualche sasso che è rimasto che devo fare? non mi dire che devo rifare tutto...
ps: avevo anche gettato lo starter...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dunque, hai seminato a settembre e la situazione adesso è quella delle foto che hai postato ?..........seminare a settembre va bene, ma se la situazione è quelle delle foto di cui sopra, qualcosa nella semina è andato storto.....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
per sapere cosa hai sbagliato, dovresti descrivere come hai effettuato la semina: come hai preparato il terreno, quanto seme hai sparso, quale semenza hai usato, come hai irrigato.......e via dicendo........ora non ti rimane che aspettare almeno metà marzo-primi di aprile e riseminare tutto..........sul sito troverai molte discussioni dello scorso anno che spiegano come seminare un prato ex novo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo
io la procedura che hai descritto tu l'ho già fatta.
il risultato che vedi è quello dopo la semina.
adesso a parte togliere qualche sasso che è rimasto che devo fare? non mi dire che devo rifare tutto...

Come dice Bruxus, se la situazione è quella qualcosa è davvero andato storto ... secondo me, escludendo la fresatura, dovresti fare tutti gli altri passaggi precedentemente descritti.

cigolo
 

TIMEA

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ho un piccolo giardino davanti casa e da 5 anni che sto lottando di ottenere un prato accettabile. Il primo anno il costruttore ha provveduto alla semina, tuttavia, non è venuto bene, poi ho capito perchè in quanto è stato seminato su detriti e schifezze che avevano lasciato ... Abbiamo pulito bene, e messo il tappeto erboso, era una meraviglia ... finchè l'anno prossimo a giugno mi è venuta l'idea fantastica di concimare ... vedendo un pò che in alcune parti si ingialliva. La verità è che il prato sta sotto il sole cuocente per cca. 5 ore al giorno e da noi in Veneto a volte non piove per settimane... Quindi con la mia idea ho bruciato il prato dove avevo sparso il concime perchè probabilmente non ho annaffiato abbastanza dopo aver messo il concime granulare. Adesso la mia domanda: vale la pena di spendere di nuovo un sacco di soldi per rimettere il tappeto erboso o meglio la semina verso maggio? Poi per la cura: quante volte bisogna anaffiare? Tutti i giorni? E quando: alla sera o al mattino? Ed in fine :Quando bisogna concimare ... questo solo per non sbagliare di nuovo ... Scusate di nuovo, spero che qualcuno esperto mi risponda. ringrazio anticipatamente,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe sapere che tipo di miscuglio hai utilizzato, per zone particolarmente esposte al sole è consigliabile un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea che tra le microterme è quella che meglio si comporta sotto stress termico. La concimazione va effettuata a marzo e settembre o comunque non nei periodi più caldi con prodotti ad alto titolo di azoto (es NPK 20-5-10) a lenta cessione, nei periodi caldi invece è consigliabile non concimare affatto od almeno farlo con un prodotto ad alto titolo di potassio (es NPK 10-5-20). Sempre e comunque è necessario irrigare abbondantemente dopo ogni concimazioni. Per quanto riguarda l'irrigazione in generale è consigliabile farla alla mattina presto, meglio se non ogni giorno, ed abbondando. Infine, per quanto riguarda il cosa fare adesso col tuo prato, potresti semplicemente fare una trasemina ovvero rastrelli energicamente il tappeto erboso con un rastrello apposito per eliminare l'erba morta (oppure noleggi un'arieggiatrice), quindi spargi un po di terriccio per prati, lo stendi omogeneamente e getti delle sementi.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ho seguito un po i consigli riportati su forum, allora:
prima cosa ho tolto i sassi più grossi, poi ho scavato per fare l'impianto di irrigazione e d' illuminazione.
ho fresato il terreno con una motozzappa togliendo nuovamente i sassi tonati fuori dal terreno, ho livellato è poi sparso il seme (prato forte della blumen).
ho comprato la confezione grossa da 5 kg per 250mq di terreno, io ne ho 150ca ne ho usati più della metà.
dopo aver seminato ho buttato uno starter per agevolare la crescita.
il risultato è questo.
adesso mi chiedo, oltre a levare i sassi che il mio cane ha fatto saltar fuori ancora che cosa devo fare? da dore ripartire?
semino nuovamente? aggiungo terra (se vedete dalle foto un po si può aggiungere)e risemino sopra?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Smuovi lo strato superficiale in modo da spaccarlo un po, spargi un po di terriccio, spargi le sementi (provane di altre, magari quelle che hai non sono buone visti i risultati) ed usa lo starter, ovviamente evita che il cane ci gironzoli sopra per un bel pezzo.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
che cava mi consigliate per acquistare la terra? io sono zona nord ovest milano.
ne ho chiamati un paio e mi hanno detto che mi darebbero la terra di nome contivo al costo di 25€ al metro cubo compreso di trasporto. è tanto? la terra va bene?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che te ne serva molto, basta un letto di posa di un cm, 1,5m3 nel tuo caso ovvero una ventina circa di sacchi standard da 80lt facilmente reperibili in commercio.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
allora aggiungo solo terra della cava fino ad arrivare a livelllo e poi semino?
con cosa mi posso aiutare per spargela bene?
 
Alto