• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale??

fili79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un vostro parere. E' normale che la la parte inferiore dell'erba sia avvolta da questa sorta di guaina ingiallita??
Dopo ogni taglio, il prato sembra come se fosse tutto ingiallito. Ad onor del vero devo anche dire che questo inverno l'ho tenuto ben oltre i 5 cm. Con erba alta il prato sembra completamente verde (vivo), non appena procedo con il taglio....sembra tutt'altro.
Secondo voi, perchè??:confuso:



IMG_20120510_172734.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è abbastanza normale per l'arundinacea specialmente dopo averla tenuta alta e poi abbassata di parecchio, ti consiglio tra un paio di giorni di ritagliarla sui 4cm (ti avviso subito che per qualche giorno farà abbastanza schifo) e poi potrai tagliarla normalmente a 5cm rispettando sempre la regola dell'1/3 (quando dopo averla tagliata a 5cm avrà raggiunto i ca 7,5cm la riporterai a 5cm).

cigolo

PS:per chi leggerà in futuro questa operazione può essere fatta durante il periodo vegetativo (primavera e fine estate) farla in altri perodi potrebbe significare avere il grato malconcio per diverso tempo.
 

marcobri

Apprendista Florello
ho provato questa operazione io stesso variando molto il taglio in altezza facendolo "sfogare" a 10-11cm e con i 2 tagli successivi 6cm e 4.5cm.....risultato, arundinacea molto piu' bella e accestita
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Si è abbastanza normale per l'arundinacea specialmente dopo averla tenuta alta e poi abbassata di parecchio, ti consiglio tra un paio di giorni di ritagliarla sui 4cm (ti avviso subito che per qualche giorno farà abbastanza schifo) e poi potrai tagliarla normalmente a 5cm rispettando sempre la regola dell'1/3 (quando dopo averla tagliata a 5cm avrà raggiunto i ca 7,5cm la riporterai a 5cm).

cigolo

Perfetto! Taglio effettuato nel pomeriggio di ieri...pensavo di ripeterlo domani. Ritenete debba aspettare qualche giorno in più??
 

crireal

Guru Giardinauta
Puoi effettuare un altro taglio a tre giorni dal precedente. Cosi dai modo al prato anche di vegetare un po :)
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Dopo ormai 15 giorni dal taglio consigliato non ho visto alcun miglioramento...e leggendo i vari post del forum credo di aver fatto una bella cavolata :muro::muro: (diciamo che sono stato consigliato male!! ma aspetto il vostro parere)....
Ho interpellato il giardiniere, vicino di casa, per sentire un suo parere sul prato...mi ha chiesto di eventuali concimazioni pregresse e gli ho riferito di aver dato, a marzo, un 20.5.8.
Secondo lui, il prato era in sofferenza e mi ha consigliato di tagliare a 4cm, concimare, nuovamente, con 20.5.8 e procedere con un'abbondante irrigazione (tutto fatto due giorni fa). Oggi apprendo che siamo prossimi alla nuova concimazione (ma in questo caso con prevalenza di potassio).
Vorrei chiedervi: secondo voi può arrecare danno la nuova concimazione??Quando potrò procedere con il nuovo antistress??

Sono veramente incavolato perchè non riesco a capire come mai la base del prato sia così....ho pensato anche potesse esser stato il diserbo foglia larga (non avendo esperienza ho pensato di aver esagerato....mi sono mantenuto nelle dosi consigliate però, in presenza di "belle infestanti" ho calcato un po' la mano....) ma a questo punto non so!!:confuso::confuso:


IMG_20120527_195243.jpg IMG_20120527_195258.jpg IMG_20120527_195202.jpg IMG_20120527_195224.jpg
 
Ultima modifica:

maxf74

Aspirante Giardinauta
Dopo ormai 15 giorni dal taglio consigliato non ho visto alcun miglioramento...e leggendo i vari post del forum credo di aver fatto una bella cavolata :muro::muro: (diciamo che sono stato consigliato male!! ma aspetto il vostro parere)....
Ho interpellato il giardiniere, vicino di casa, per sentire un suo parere sul prato...mi ha chiesto di eventuali concimazioni pregresse e gli ho riferito di aver dato, a marzo, un 20.5.8.
Secondo lui, il prato era in sofferenza e mi ha consigliato di tagliare a 4cm, concimare, nuovamente, con 20.5.8 e procedere con un'abbondante irrigazione (tutto fatto due giorni fa). Oggi apprendo che siamo prossimi alla nuova concimazione (ma in questo caso con prevalenza di potassio).
Vorrei chiedervi: secondo voi può arrecare danno la nuova concimazione??Quando potrò procedere con il nuovo antistress??

Sono veramente incavolato perchè non riesco a capire come mai la base del prato sia così....ho pensato anche potesse esser stato il diserbo foglia larga (non avendo esperienza ho pensato di aver esagerato....mi sono mantenuto nelle dosi consigliate però, in presenza di "belle infestanti" ho calcato un po' la mano....) ma a questo punto non so!!:confuso::confuso:


Vedi l'allegato 106757 Vedi l'allegato 106758 Vedi l'allegato 106754 Vedi l'allegato 106755




Ciao a perer mio devo dirti una brutta notizia non è affatto bello il manto , ma soprattutto e bruciato in parte da quanto posso capire dalle foto . l'unica cosa che ti conviene fare viste le tempereture non ancora elevate .... e arieggiare e fare una trasemina con seme OVERSIDING (loietto ) molto valido anche contro le varie malattie del prato

massimo
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Non può arieggiare e traseminare in questo periodo....
fai come ha detto Tonio.... e poi tieni il taglio a 5....
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Non può arieggiare e traseminare in questo periodo....
fai come ha detto Tonio.... e poi tieni il taglio a 5....

Grazie maximum...che tu sappia devo usare accorgimenti per la "somministrazione" dell'ortiva?? Ci sono momenti particolari in cui è preferibile somministrarlo (mattino- pomeriggio)?? Cosa faccio dopo il trattamento?? Inizialmente il prato risultava decisamente fitto....allo stato attuale è molto rado....che OO :sgrunt::sgrunt:
 
M

maximum

Guest
Devi dare 20ml di prodotto in 10litri acqua x 100mq meglio verso sera quando il sole non scotta.... tipo le 18.00
Devi darlo prima di tagliare il prato... poi non irrigare e per 2-3 giorni non andare nel prato (perchè il p.a è tossico)
poi puoi tagliare tranquillamente... a 5 non meno.... anchè perchè adesso le temperature si alzano ed è meglio tenerlo un po più alto..
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Ma è normale, secondo voi, che due persone (un agronomo ed un giardiniere) interpellate in giornata (prima di leggere il messaggio il tuo mex, maximum :eek:k07: ) mi hanno consigliato come dosaggio 100ml in 10lt d'acqua per 100 mq??
Ad onor del vero devo dire che parlavano di prodotto diverso (non compo) ma con lo stesso p.a. "azoxystrobin". L'agronomo mi ha detto anche che di solito questo prodotto lo consiglia in viticoltura ma che comunque ha sentito degli effetti positivi sul prato. Il giardiniere invece mi ha riferito che con 100ml in 10lt faccio subito "una bella pulizia".
Mah....mi fido comunque più dei vostri consigli.
 

tonio

Florello
sappi che quel agronomo ed il giardiniere non sono ne l'uno ne l'altro...sono 2 incompetenti..mi dispiace per la mia categoria (agronomi)......
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Eccomi con un aggiornamento!
Purtroppo qualche giorno prima di postare il precedente messaggio (del 27 maggio) avevo ricevuto consigli da parte di un giardiniere :confuso: sul recupero del mio prato. Anzichè consigliarmi, come fatto da Tonio e Max, di passare un fungicida, mi aveva consigliato di ripassare il concime già dato :muro::muro::muro: (metà marzo 20.5.8). Attualmente il mio prato (se così lo possiamo chiamare) è in queste pessime condizioni. Ho letto nel forum dei problemi creati dall'eccessivo concime carico di azoto. E' probabile che si tratta appunto di quello ma avendo pochissima esperienza gradirei un vostro parere.
Grazie

20120608_1815.jpg 20120608_1817.jpg 20120608_1818.jpg
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Tonio, l'ho già dato il giorno dopo aver ricevuto il tuo consiglio (circa dieci giorni fa). Cosa faccio, lo ripasso??
 

tonio

Florello
no ,purtroppo in qusto periodo è difficile che si riprenda,devi lasciare così ed attenzioni alle irrigazioni ,solo alle 5 di mattina ogni 3 giorni per 15mmxmq
 
Alto