• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è buono questo ramo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Il solito dubbio amletico sulla "bontà" di un ramone che mi ha sparato la Herzogin Friedericke.
Lo devo sicuramente potare, ma nel dubbio che sia selvatico (anche se le spine non sembrerebbero)magari lo ranzo fino a terra.
E' ovviamente il ramone di destra, ecco qua:
la pianta intera

i rami buoni di sinistra

particolare del ramo buono

particolare del ramone

le foglie ancora attaccate del ramone (il resto della pianta le ha perse)

il ramone e sulla sinistra uno dei rami della pianta

Cosa ne pensate?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che sugli altri rami non ci sono foglie per fare il confronto non lo eliminerei. E poi a me non sembra un succhione del selvatico, piuttosto sembra che la tua rosa ti stia mostrando tutta la sua vigoria.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ha sicuramente ragione andreafxr,perchè non lo leghi seguendo l'inferriata in orizzontale ,secondo me verrebbe molto bello e interamente fiorito.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Andrea, grazie Darbin. Per la questione del legarlo all'inferriata non saprei, andrebbe a finire davanti all'altra rosa vicina (un'emanuela gancia). Però in effetti potrei provarci e controllarne l'evoluzione; dovesse coprire o rompere le scatole all'altra son sempre in tempo a tagliare.
Grazie mille, allora per il momento non lo tocco :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in effetti non avevo notato il cespuglio nell'angolo,però il ramo è ancora giovane e flessibile potresti fargli fare una prima piega indietro con un angolo di un 50 gradi e poi una seconda piega sull'inferriata,tanto provare non ti creerà problemi perchè lasciato cosi darebbe solo fastidio visivo,ha le foglie perchè è un ramo giovane e si è trovato a crescere in un clima un po insolito.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Un angolo indietro di 50 gradi...:confuso:
Verso l'inferriata intendi? Potrei anche fargli fare da riporto e piegarlo nel senso opposto ma starebbe malissimo. Potrei comunque girarlo verso l'inferriata e la parte che avanza metterla in orizzontale sempre sull'inferriata. Comunuque poi vado in giardino e faccio qualche prova (speriamo non mi rimanga il ramo in mano:rolleyes:)
 
Alto