• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con queste piante

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno della vostra saggezza per quste due piante che vedete in foto
1- la pianta "cascante" è su una mensola in alto, la bagno una volta a settimana/ogni 10giorni, e l'ultima volta qualche giorno fa ho notato che alcune foglie sono secche/morte, e sono cadute mentre spostavo la pianta. Da cosa dipende? dal fatto che essendo in alto riceve il calore della stanza?accanto c'è ancehe un potus, e anche li noto delle foglie marroni/simil morte. Cosa posso fare? dove sbaglio?
2- la composizione grassa nel vaso amaranto l'ho presa alla Brico ed è davvero bellina, MA.... la piantina verde chiaro che vedete spuntare sulla destra (dietro la pianta verde scuro in primo piano) è solamente poggiata sulla ghiaia, l'altro giorno è caduta con tutto lo stelo, mentre ero convinto che queste piante avessero le radici all'interno del vaso. Inoltre, parlando invece della pianta sulla sinistra, i due rami perdono le foglioline, trovo la base attorno al vaso sporca di tutte le foglie perse. Cosa posso fare?
ogni suggerimento è ben accetto
grazie mille in anticipo

dark_light

Giardinauta
Premessa le piante da appartamento non esistono le piante vivono all'esterno , esistono piante abituate ad altri climi che devono essere riparate SOLO in in inverno queste non lo sono
Allora:
tradescantia: va fuori le foglie non sono un problema rispuntano a primavera
Piante grasse : male male...
meglio non avere composizioni ma vasi con singole piante quindi andrebbero divise e rinvasate ,
terriccio deve essere molto drenante inserire almeno un 50 % di inerti ( pomice lapillo zeolite )
luce deve essere molta , anche quelle fuori coperte dalla pioggia e non bagnare fino aprimavera.

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie.
(inizialmente c'erano due risposte, ora ne vedo una sola, non so come mai)

questo per darvi idea della posizione:

non sapevo che non esistessero, io pensavo che le piante da interno esistessero, e anche questo subforum è intitolato "Piante da appartamento", per cui sono sempre piu confuso. Le avevo comprate apposta per tenerle dentro, anche perchè tutte le foto che vedo sono scattate dentro appartamenti...
per quanto riguarda la posizione: non sono in bagno, sono in soggiorno, le piante grasse accanto la finestra (ma non esattamente davanti) mentre potus e tradescantia in effetti puntano verso il soffitto e non verso il cielo... ma solo perchè in tutte le foto che ho visto i potus cascano allegri dalle librerie, dall'alto... La tradescantia ero convinto fosse simile al potus poichè anche lei cascante.
La pianta grassa: l'ho comprata così, ero convinto andasse bene, non sapevo proprio di dover travasare. Non c'è il rischio gelino fuori? tutto quello che avevo nel balcone è morto e defunto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai un pianerottolo soleggiato e fresco?
lì, in inverno ci vanno le grasse
Svasa, pulisci tutto dalla terra, lava le radici in acqua tiepida lascia all'aria alcuni giorni e rinvasa in terra da cactus.

Amy

Guru Giardinauta
Ho cancellato io la mia risposta. Non ero soddisfatta di quello che avevo scritto a tarda sera (e in effetti le tue piante non sono in bagno).
Tieni pure le grasse in appartamento ma vicino al vetro della finestra.
Separale presto, usa vasi piccolini.
Dopo aver fatto asciugare la pianta e averla interrata cerca di bagnare facendo in modo che la poca acqua sia rasente ai bordi del vaso, in modo da non bagnare le radici. Questo aiuterà la pianta a produrre radici alla ricerca di acqua. Conosco una persona che usa uno spruzzatore, dà una spruzzata al terriccio e poi se ne dimentica fino a primavera (con le piante sul pianerottolo). In casa non dimenticarti ma prima di ribagnare il terriccio deve essere ben asciutto.

Quando lavi le radici non toccarle con le mani: il rischio è di rovinarle del tutto. Io non le laverei in inverno perchè la pianta manca della spinta vegetativa a far ricrescere quelle rovinate e seccate dall'asciugatura, perchè fanno più fatica ad asciugare.
E' solo alle piante grasse che ti puoi permettere di lavare le radici; con le altre non farlo. Con le altre piante, al massimo al momento del rinvaso 'spettinale' un pochino in modo che qualche radice più vecchia 'senta' la terra nuova e la colonizzi. Almeno fino a che non diventi un po' più esperto (e visitando il forum questo è probabile).

dark_light

Giardinauta
Svasa, pulisci tutto dalla terra, lava le radici in acqua tiepida lascia all'aria alcuni giorni e rinvasa in terra da cactus.
Dissento a seconda della specie le "piante grasse" sono piu o meno resistenti al freddo.
a quelle in foto il freddo non fa per nulla male anzi. l'importante e non bagnarle.
Tutte le mie piante grasse/cactus stanno fuori da anni.,
Per quanto riguarda le piante da appartamento dico solo 1 cosa i fioristi devono vendere...sono gli stessi che glitterano le piante e ci applicano punte colorate( mai chiedere consiglio a vivaisti e fiorai è come chiedere al salumiere come si alleva un maiale) :) a me in salotto non è mai cresciuta una pianta da sola sul terrazzo si!:)

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
tanto le tiene in casa al calduccio...asciugano.
Vero, ma dato che la pianta è quasi in riposo a causa della scarsità di luce allora fa più fatica a sostituire quelle rovinate dall'acqua o da uno sfregamento involontario. Secondo me è sufficiente che elimini quasi tutto il terriccio scuotendo la pianta.
Inoltre, non è detto che il terriccio che hanno ora 'faccia schifo' e che sia colpa sua se una delle piante perde foglie.
Tu che ne pensi?

Amy

Guru Giardinauta
Dissento a seconda della specie le "piante grasse" sono piu o meno resistenti al freddo.
a quelle in foto il freddo non fa per nulla male anzi. l'importante e non bagnarle.
Tutte le mie piante grasse/cactus stanno fuori da anni
Anche le mie sono fuori sul balcone, le più piccole in serra fredda da novembre e le più grandi coperte con il tnt da fine dicembre (qui ha gelato più volte).
Solo che non conosco quelle in foto (ho riconosciuto solo l'echeveria che ho in serra fredda solo perchè è piccola) e mi sembrano tanto piccoline per passare da oltre 20 gradi a 10 di un pianerottolo o 2 dell'esterno in questo periodo.

dark_light

Giardinauta
una gasteraloe, una crassula e dietro potrei sbagliare ma mi sembrano notocactus + portulacaria afra variegata ( mesa male)
la serra fredda ci sta dipende da dove abiti , io ormami a milano scendo sotto lo 0 solo qualche notte, occhio quando iniziano le giornate di sole che rischiano di cuocersi pero' e attenta all'umidita che i accumula dentro vanno aperte spesso.
sicuramente lo sbalzo da 20 gradi a 0 non fa bene il problema e che non ci sarebbero propio dovute stare in casa. ormai c'è da aspettare la primavera tanto sono carri armati

Amy

Guru Giardinauta
Ok, vista la crassula.

L'importante è che, in inverno, le annaffi proprio poco.
Quando avranno fatto le nuove radici (tocchi la pianta e non balla nel vaso) puoi bagnare abbondantemente per bagnare tutta la terra e raggiungere tutte le radici. Poi dimenticati di bagnare fino a terriccio del tutto asciutto (meglio qualche giorno in più senz'acqua che dare acqua in anticipo).
Controlla: vaso leggero o scava un po' col dito o usa uno stuzzicadente lungo che deve risultare asciutto e senza terra intorno.
La dimensione del vaso deve essere adeguata alle radici della pianta per non avere una parte della terra che conserva l'umidità e tiene bagnato il terriccio attorno alle radici.

dark_light

Giardinauta
Vero, ma dato che la pianta è quasi in riposo a causa della scarsità di luce allora fa più fatica a sostituire quelle rovinate dall'acqua o da uno sfregamento involontario. Secondo me è sufficiente che elimini quasi tutto il terriccio scuotendo la pianta.
Inoltre, non è detto che il terriccio che hanno ora 'faccia schifo' e che sia colpa sua se una delle piante perde foglie.
Tu che ne pensi?
io le lascerei in pace fino a primavera

lorcar

Aspirante Giardinauta
nessun pianerottolo soleggiato...

quando dici "svasa pulisci lava lascia", significa tenere le singole piante fuori dalla terra e poggiate in orizzontale per qualche giorno?

quindi tutte le volte che vedo queste composizioni in giro si tratta di "specchietti per le allodole"?

dark_light

Giardinauta
nessun pianerottolo soleggiato...

quando dici "svasa pulisci lava lascia", significa tenere le singole piante fuori dalla terra e poggiate in orizzontale per qualche giorno?

quindi tutte le volte che vedo queste composizioni in giro si tratta di "specchietti per le allodole"?
sono tanto carine quindi le comprano ai venditori interessa questo , delle piante non frega nulla , e business
spesso riuniscono piante che hanno esigenze idriche e di terreno diverso, per esempio la portulacaria afra vorrebbe piu acqua rispetto ai catus dietro, poi non vol dire che muoino ma di certo non è ideale.
Inoltre se una percaso si ammala la probabilita che la passsi alle altre e molto alta.

Se vai in vivai specializzati in grasse difficilmente le vedrai
se ti piacciono le composizioni ci sono piante che crescono nelle stesse zone diciamo che possiamo prendere esempio dalla natura.
li dentro hai una pianta africana forse 1 del sudamerica e 1 ibrido tra speci , nsomma abbiamo fatto il giro del mondo.

Ultima modifica:
Alto