• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in Vaso - Rimedio a rami che si seccano...

navyofficer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ho un limone in vaso, che all'inizio di Agosto godeva di ottima salute: foglie verdi, integre e brillanti e una quindicina di limoncino in via di maturazione.

Improvvisamente, uno dei rami ha iniziato ad accartocciare tutte le foglie, che nel giro di una ventina di giorni son diventate completamente gialle e secche (senza cadere).

Poco dopo un secondo ramo ha iniziato ad accartocciare le foglie, ed immagino che tra pochi giorni seguira' la stessa sorte del primo. In totale, piu' di meta' della chioma e' ora o secca o con le foglie accartociate. Un restante ramo e' invece ancora in ottima salute (apparente?), ma temo possa anch'esso subire le sorti degli altri, e che l'intera pianta possa morire.

Che posso fare ?

In allegato una foto di oggi: il ramo centrale e' quello con le foglie oramai seccate; i rami sulla sinistra son quelli con le foglie accartocciate, mentre i rami sulla destra (quasi in secondo piano) son quelli che al momento sembrano ancora sani.

Grazie per i consigli ! limone.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che stia crepando tutto, prova ad amputare tutto il morente e il morto, estrailo dal vaso ripulisici le radici elimina quelle morte e morenti, accorcia rami e d elimina i frutti. Rinvasa in un appena suff per le radici con terra nuova ben drenata e incrocia le dita.

Alto