• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivata la mia camelia!

zippetta

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho trovato la sasanqa, e ho preso la japonica black lace, eccola!!!
Sono quasi emozionata e ho paura perchè sono inesperta, ma è tanto bella!
Come vedete mi sembra già grandicella, ha tante belle foglioline nuove, l'ho già rinvasata e sotto ho messo il polistirolo, come mi è stato consigliato! e le ho anche trovato un posticino all'ombra.... GRAZIE A TUTTI!!! black lace 1.jpg black lace 2.jpg
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
mmmmm.... si passa alla seconda fase:
come faccio a capire quando bagnarla, come e quando si pota, cosa si deve fare diciamo per le cure continuative?
 

kiwoncello

Master Florello
a) Perché potarla?
b) Bagna quando a tatto la superficie del terriccio tende all'asciutto.
c) La concimerai a fine febbraio/ primi di marzo.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
a) Perché potarla?

Buono; credevo fosse necessario potarla; se non è così, tanto meglio...:D
b) Bagna quando a tatto la superficie del terriccio tende all'asciutto.
il problema è che mi sembra sempre asciuttino; forse la bagno poco, ma sono in dubbio! Se esagero marcisce!!!:confuso: le do 1 litro di acqua a settimana ma il vaso è abbastanza grande, sarà sufficiente?
c) La concimerai a fine febbraio/ primi di marzo.
concimerò con il concime per acidofile diluito con acqua? Basta una volta al mese?

Grazieeeeeeee
Buona giornata!

p.s. Oggi chiamo il dr. scianca, sono emozionataaaaaa
 

kiwoncello

Master Florello
Finché è relativamente caldo bagna bene i vasi, non limitarti al litro (!)/settimana.... Quando sarà tempo di concimazione con le piante adulte meglio ricorrere a granulari a lenta due volte/anno (al solito NItrophoska Gold od Osmocote acidofile).
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Finché è relativamente caldo bagna bene i vasi, non limitarti al litro (!)/settimana.... Quando sarà tempo di concimazione con le piante adulte meglio ricorrere a granulari a lenta due volte/anno (al solito NItrophoska Gold od Osmocote acidofile).


ciao....
ho un pò di problemi a capire le annaffiature... a me il terreno sembra sempre umido... inoltre, non ho messo il sottovaso così non ho dubbi (tanto sono al piano rialzato e l'acqua finisce in giardino!) però l'acqua da sotto non esce mai... sarà che il vaso ha solo un foro grosso al centro? Che devo fare? Altra cosa: basta un pò di paglia sopra la terra per proteggerla dall'inverno?
Grazie...................
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un problema molto serio se noti che l'acqua non defluisce da sotto il vaso. O ne metti troppo poca e resta bagnato solo lo strato superiore di terriccio (altamente improbabile mettere così poca acqua), oppure il terriccio è idrorepellente e compatto e ostacola il penetramento dell'acqua nel terriccio. In tal caso la tua camelia inizierebbe a soffrire di ristagno idrico, che come si è detto più volte, è mortale se non vengono presi provvedimenti al più presto. Prima di tutto, devi capire se è colpa dell'unico foro presente nel vaso che impedisce la fuoriuscita dell'acqua in eccesso (dubito), oppure se come dicevo prima è colpa del terriccio inadatto. In tal caso dovresti scrollare più terriccio vecchio possibile e metterne di più soffice e adatto. Buona notizia: dovresti essere in tempo per evitare il ristagno idrico: se mai succedesse ti troveresti in guai molto più grossi, con eliminazione del pane radicale malato e drastiche potature della parte aerea della pianta. Comunque prima di agire, contatta gli esperti di camelie come il celebre kiwo :)lol:).
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un problema molto serio se noti che l'acqua non defluisce da sotto il vaso. O ne metti troppo poca e resta bagnato solo lo strato superiore di terriccio (altamente improbabile mettere così poca acqua), oppure il terriccio è idrorepellente e compatto e ostacola il penetramento dell'acqua nel terriccio. In tal caso la tua camelia inizierebbe a soffrire di ristagno idrico, che come si è detto più volte, è mortale se non vengono presi provvedimenti al più presto. Prima di tutto, devi capire se è colpa dell'unico foro presente nel vaso che impedisce la fuoriuscita dell'acqua in eccesso (dubito), oppure se come dicevo prima è colpa del terriccio inadatto. In tal caso dovresti scrollare più terriccio vecchio possibile e metterne di più soffice e adatto. Buona notizia: dovresti essere in tempo per evitare il ristagno idrico: se mai succedesse ti troveresti in guai molto più grossi, con eliminazione del pane radicale malato e drastiche potature della parte aerea della pianta. Comunque prima di agire, contatta gli esperti di camelie come il celebre kiwo :)lol:).
ok... il terriccio usato è quello comune per acidofile, sul fondo del vaso ho messo uno strato di polistirolo a pezzi, ma la camelia e il terriccio avranno si e no un mese... il terriccio è bagnato e l'acqua non penetra immediatamente, come dire... :confuso: galleggia un pò e poi va giù! Devo provare a rinvasarla?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
L'importante è che scenda giù dai fori (dal foro nel tuo caso) del vaso. Il fatto che all'inizio crei "una pozzanghera" va bene anche se non è il massimo. Un indice per vedere quanto buono è il terriccio per una camelia è vedere che questo si infiltri velocemente nel terreno e defluisca dai pori quasi subito. Quando innaffio la mia Camellia Sinensis che mi ha regalato kiwo e che è ancora nel suo vaso originale, noto che l'acqua esce subitissimo dal basso quasi come se il terriccio non ci fosse e il vaso fosse vuoto. Ciò significa che il terriccio è soffice e assorbe l'acqua come dovrebbe, "il paradiso per le radici di ogni camelia" che hanno tutta la libertà di svilupparsi e dove il ristagno idrico rimane solo nei loro incubi.
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissimo vedere l'acqua defluire senza ostacoli dal vaso. Ti rendi subito conto di aver fatto un buon lavoro per le piccine ;)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il problema può venire fuori con i vasi grandi, spesso in quelle circostanze non è facile, quando il vaso è grande e pesante, il pane stesso diventa pesante e il terriccio tende di più a compattarsi.
Se devo avere problemi di ristagni o comunque di deflusso dell'acqua, di solito l'ho con vasi piuttosto grandi.
Non so voi
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io mi intrometto per chiedere una cosa: ho comprato l'altro giorno la mia prima camelia, una sasanqua a fiore rosa, perchè ne ho viste di fiorite in un giardino adesso che è tutto spoglio e me ne sono innamorata e volevo assolutamente qualcosa da mettere sul terrazzo che fiorisse in inverno..è in un vaso di plastica diamentro 17 cm: devo rinvasarla adesso o meglio aspettare in primavera?? ho visto sopra che serve polistirolo sul fondo, ok, meglio un bel vaso di coccio o va bene anche di plastica? ma se metto un vaso di coccio, devo prenderlo più grande, non è che poi ogni anno cresce e mi faccio una collezione di vasi di coccio a furia di cambiarli... e poi volevo sapere se devo darle qualche riparo dal freddo (dicono che sabato qui da noi nevicherà) se devo coprire solo il vaso, o con del tnt, o posso lasciarla lì così com'è? vi ringrazio se mi date delle indicazioni, come acidofile non ho nessuna esperienza proprio..
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Il vaso è indifferente se è di coccio o di plastica. Per l'inverno, dovrebbe bastare riparare la camelia dalla neve, e in ogni caso non deve essere portata in casa durante l'inverno. Per proteggere le radici potrebbe anche essere utile una pacciamatura con aghi di pino. Sarà meglio rinvasare la pianta in primavera, dopo la fioritura o comunque prima della schiusa delle gemme (strette e lunghe). Per il fondo del vaso, se ti è più comodo puoi mettere anche altri materiali oltre al polistirolo, come pezzi di pigna o pezzi di coccio, ma che non si decompongano in fretta. Non ho ben capito la frase sui vasi di coccio, comunque solitamente le camelie si rinvasano ogni 2 anni (anche 3). Naturalmente servirà terriccio per acidofile. Se mi sfugge qualcosa non esitare a chiedere. Inoltre sono costretto ad avvisarti di una cosa mentre sei in tempo:
Attenzione! Coltivare camelie porta dipendenza. :lol::lol:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per i consigli, la trapianterò in primavera, per quanto riguarda la dipendenza sto già pensando che se si trova bene, sul terrazzo potrei crearmi un angolo di camelie, alcune a fioritura invernale, altre primaverile..:fischio:
 
Alto