• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova camelia da Ebay

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Crisma,
a vederla così la pianta denota una qualche sofferenza. Non sono davvero certo si tratti di un fungo, potrebbe anche essere il solito marciume radicale. Nel dubbio dai due annaffiate a distanza di una settimana con Aliette o similari; la pacciamatura va bene, però tieni scoperto il colletto della pianta.
Ciao Kiwo! Guarda, la pianta era sanissima fino a circa 1 mese fa, poi sono iniziate a comparire quelle strane macchie circolari (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/82249-strane-macchie-mia-camelia.html)......e la pianta in poco tempo è diventata brutta e sofferente...
Scusa sempre la mia ignoranza, ma l'Aliette come lo si trova, in polvere da sciogliere o spray pronto........
Per la pacciamature, mi consigli quindi di toglierla dal piede della pianta (sposto un po' la corteccia)?
Grazie Kiwo :flower:

kiwoncello

Master Florello
Sì, soltanto intorno al piede della pianta per aereare la zona (esiste anche il marciume del colletto). Quanto all'Aliette od altri marchi analoghi (una miriade) a base di fosetyl-Al, si tratta di prodotti in polvere diluibile alle concentrazioni come da indicazioni sulla confezione. Lo trovi presso empori agricoli o similari.

Alto