• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help camelia

benji

Giardinauta Senior
Oggi ho trovato una foglia della mia camelia tutta ricporta di patina bianca: mi spiego meglio sembra che qualche insetto l'abbia mangiata e sostituito la parte di foglia mnagiata con un filamneto bianco.
Invece un'altra foglia è stata mangiata.
L'anno scorso avevo i gerani invasi dai bruchi verdi e ho paura per la camelia...
che cosa devo fare?

V

vinceco

Guest
Oggi ho trovato una foglia della mia camelia tutta ricporta di patina bianca: mi spiego meglio sembra che qualche insetto l'abbia mangiata e sostituito la parte di foglia mnagiata con un filamneto bianco.
Invece un'altra foglia è stata mangiata.
L'anno scorso avevo i gerani invasi dai bruchi verdi e ho paura per la camelia...
che cosa devo fare?
foto è m eglio almeno si vede ...

benji

Giardinauta Senior
Ho fatto una foto della foglia che mi sembra mangiata:
picture.php

Mi devo preoccupare?

benji

Giardinauta Senior
PS La camelia è una sansaqua quindi adesso non ha fiori perchè ha già finito la fioritura da un bel po'.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Benji! :Saluto:
Mi sembra che ad avere il problema sia solo quella foglia... (almeno, le altre sembrano sane!) e sembra che la ferita non sia proprio fresca fresca!
Hai notato se è comparsa da poco o se è li già da un po'? :squint:
Potresti non avere il parassita attivo in questo momento o potrebbe essersene già andato.
Aspetta qualche altro parere ma, secondo me, potresti tagliare la foglia ed eseguire un trattamento preventivo contro bruchi e larve :mazza:... tanto per mettere le spalle al coperto!
Ciauz! :froggie_r

benji

Giardinauta Senior
Aiuto!
Di foglie così conciate ce ne sono altre: alcuine hanno una patina bianca sopra ma non riesco a fotografarle o meglio la foto l'ho fatta ma è schifosa.
Quando va giù il sole provo a farne altre.
Se così fosse (zio rinco?) cosa devo fare? sono prorio inseperta di trattamenti contro i parassiti.

Alto