• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una vite canadese?

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... La foto che ho appena scattato é una vite canadese? Ho un muro in cemento e vorrei farvi arrampicare una vite di questo tipo per diminuire la bruttezza.

Secondo voi in un vaso da 100 può dare soddisfazioni? Il muro é circa 2x3 metri..

Saluti
Grazie
ejusyry5.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
ha foglie a tre cuspidi quindi, parthenocissus tricuspidata ovvero vite canadese,per ricoprire il muro,dovresti metterne almeno due (di vasi)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se come vite canadese più che questa, si intende la sua congenere Parthenocissus quinquefolia, quella con il picciolo a 5 foglie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusami stefano,ma la quinquefolia non è la vite americana?
no è il contrario ......tricuspidata = americana ........quinquefolia=canadese
e comunque se il muro è relativamente "basso e lungo" meglio adoperare la tricuspidata (americana) che ha il portamento a preferire prima i fianchi e poi l' altezza , quindi ramifica e rampica preferibilmente ai lati , molto coprente (sin troppo). in tardo autunno si spoglia per ricacciare in primissima primavera.

in una vasca da 1mt hai voglia spazio per lei ...potresti metterne anche due di piante... non ha particolari esigenze ,anzi proprio poche ......poca acqua a terriccio asciutto , soffre pochissimo quasi niente i periodi siccità, concime solo a primavera
le sue foglie sono spesso attaccate dagli afidi ma non ne soffre proprio

è il muro che per lei é tanto tanto piccolo ......una pianta sola va ben oltre i 20/30mq ed è particolarmente infestante.

mentre la quinquefolia (canadese) preferisce colonizzare in altezza quindi va bene per pareti molto alte e relativamente strette oltretutto quando cresce in altezza e dovesse trovare condizioni di luce più favorevoli tende a legnificare e spogliare la parte bassa della pianta......ma sopratutto è meno coprente e più lenta nella crescita ....in tardo autunno si spoglia e ricaccia verso metà primavera e per il resto come sopra .......
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sarebbe opportuno evitare i nomi comuni perchè spesso vengono attribuiti indifferentemente a tutte e due le specie, meglio riferirsi semplicemente alla forma delle foglie, se non si ricorda il nome scientifico. Solo per curiosità il Parthenocissus quinquefolia è di origine americana mentre la tricuspidata è asiatica.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo, in diversi siti la denominazione è contraria: mettono vite americana per la quinquefolia e viceversa.....
In ogni caso, questa è la tricuspidata.
(nn che cambi granchè a livello di coltivazione...)
 

triorobi

Aspirante Giardinauta
Il muro é questo... Secondo voi posizionandosi in basso al posto del bucanville riesce a coprire la parete e perché no a girare per la scale?

uploadfromtaptalk1399467301782.jpg

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sarebbe opportuno evitare i nomi comuni perchè spesso vengono attribuiti indifferentemente a tutte e due le specie, meglio riferirsi semplicemente alla forma delle foglie, se non si ricorda il nome scientifico. Solo per curiosità il Parthenocissus quinquefolia è di origine americana mentre la tricuspidata è asiatica.
sempre per curiosità la quinquefolia è "vite canadese" (o "vite vergine del canadà".... giusto per non ingenerare troppa confusione)
--mentre la tricuspidata (vite americana) è :martello: di origine giapponese per alcuni / cinese per altri / e per altri ancora sia giapponese sia cinese (fonti enciclopediche, varie specializzate, treccani ed altre ma pure per esperienza mia personale nel senso che ne ho la casa completamente ricoperta di ben 4 tipi diversi)
la tricuspidata piuttosto da molti viene accomunata all'ampelopsis

concordo, in diversi siti la denominazione è contraria: mettono vite americana per la quinquefolia e viceversa.....
In ogni caso, questa è la tricuspidata.
(nn che cambi granchè a livello di coltivazione...)
infatti concordo ......e pure nella troppa confusione

Il muro é questo... Secondo voi posizionandosi in basso al posto del bucanville riesce a coprire la parete e perché no a girare per la scale?

Vedi l'allegato 175174

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
domandina se li ci sta una bouganville .......ci sta molto sole? giusto perchè le rampicanti come i parthenocissus non è che che lo adorino anzi la quinquefolia canadese lo ama proprio pochino e vive benissimo anche all'ombra luminosa o esposta completamente a nord.

.......mentre la tricuspidata americana lo sopporta già di più ....meglio sarebbe adottare qualcuno dei suoi ibridi tipo la "veitchii robusta" che tra l'altro è anche "più gestibile" nella crescita

considerando poi che tutte le piante crescono verso la luce il posto più indicato per posizionare il vaso è nel lato più in ombra del muro così crescendo va nella direzione da te voluta ........
altrimenti ti vanno dappertutto meno che sul muro.......
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Triorobi , approfitto del tuo 3d per fare anch'io una domanda.
Ho "rubato" un rametto di vite tricuspidata dal muro di una casa e voglio farlo radicare per ricoprire la ringhiera del mio terrazzo.
Va bene se lo metto in un vaso di plastica, che poi resterà esposto al freddo in inverno (da noi per qualche giorno si può anche andare qualche grado sotto zero) ?
 

triorobi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi pareri... Questo fine settimana realizzarò qualcosa compatibilmente con ciò che ha disponibile il vivaio di zona

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Triorobi , approfitto del tuo 3d per fare anch'io una domanda.
Ho "rubato" un rametto di vite tricuspidata dal muro di una casa e voglio farlo radicare per ricoprire la ringhiera del mio terrazzo.

prima di tutto sarebbe molto meglio considerare che i parthenocissus sono piante ESTREMAMENTE vigorose e infestanti quindi una per quanto lunga, ma ridotta, ringhiera è spazio per loro estremamente insufficiente ........e essendo delle spoglianti assicuratevi di non aver a che fare con problematiche condominiali perchè anche se molte foglie secche rimangono attaccate alla pianta moltissime altre cadranno dove voi e i condomini non vorreste ...
....e guardatevi dal strappare quelle rimaste sulla pianta perchè nei parthenocissus il secco non vuole assolutamente dire "morto" .......e da li poi ricacciano quelle nuove......al limite accontentatevi di prenderle, tra le dita una volta secche e "stoppiccarle" per farle a pezzetti ma niente di più....

Va bene se lo metto in un vaso di plastica, che poi resterà esposto al freddo in inverno (da noi per qualche giorno si può anche andare qualche grado sotto zero) ?
se lo hai piantumato ora , in primavera, e se attecchisce (abbastanza facile e magari mettilo in penombra che svilupperà più radici ) ad ora che arriva il suo periodo di riposo in tardo autunno dovrebbe essere già abbastanza robusta da passare indenne anche le temperature sotto zero ....se è adulta invece non avrà problemi........
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
sempre per curiosità la quinquefolia è "vite canadese" (o "vite vergine del canadà".... giusto per non ingenerare troppa confusione)
--mentre la tricuspidata (vite americana) è :martello: di origine giapponese per alcuni / cinese per altri / e per altri ancora sia giapponese sia cinese (fonti enciclopediche, varie specializzate, treccani ...

Ciao Marco,
scusami se mi permetto di insistere, fermo restando che ognuno a casa sua è libero di chiamare le piante come vuole, se si vuole comunicare con altri l'unico modo è utilizzare i nomi botanici, i nomi comuni, oltre a non avere alcun valore scientifico, non ne hanno nemmeno pratico, perchè variano da posto a posto ed anche da persona a persona, come dimostra questa discussione; nessuna "autorità" ha poi stabilito che la P. quinquefolia debba chiamarsi "vite canadese" e infatti non tutti la chiamano così. A livello internazionale ad esempio i nomi più utilizzati negli USA sono "american-ivy" e "Virginia creeper", mentre quelli per la tricuspidata (per molti "vite americana") sono Japanese-creeper, Japanese-ivy e Boston-ivy. Riguardo all'area di origine ho citato solo i continenti per sottolineare l'assurdità, e la conseguente confusione, di chiamare "americana" una specie asiatica, ma visto che ami, giustamente, la precisione, l'area di origine della P. quinquefolia va dal Guatemala al Canada, mentre quella della tricuspidata comprende Cina, Corea, Giappone e Taiwan.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Grazie Marco per i consigli.
La mia ringhiera è lunga più di 10 metri, quindi credo che avrà abbastanza spazio per crescere. Oltretutto il mio rametto è lungo solo una ventina di cm.
Per quanto riguarda le foglie che cadono e potrebbero dar fastidio a quelli sotto, non me ne preoccupo, tanto nel mio condominio fanno tutti quello che gli pare e piace e soprattutto quelli sotto di me, che non hanno nessun rispetto delle regole di buona convivenza.
Per ora ho messo il rametto a radicare in acqua all'ombra e già sono spuntate delle radichette filiformi che stanno crescendo ; quindi penso di aspettare che crescano ancora un po' e poi le metterò nel vaso. :Saluto::Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,
scusami se mi permetto di insistere, fermo restando che ognuno a casa sua è libero di chiamare le piante come vuole, se si vuole comunicare con altri l'unico modo è utilizzare i nomi botanici, i nomi comuni, oltre a non avere alcun valore scientifico, non ne hanno nemmeno pratico, perchè variano da posto a posto ed anche da persona a persona, come dimostra questa discussione; nessuna "autorità" ha poi stabilito che la P. quinquefolia debba chiamarsi "vite canadese" e infatti non tutti la chiamano così. A livello internazionale ad esempio i nomi più utilizzati negli USA sono "american-ivy" e "Virginia creeper", mentre quelli per la tricuspidata (per molti "vite americana") sono Japanese-creeper, Japanese-ivy e Boston-ivy. Riguardo all'area di origine ho citato solo i continenti per sottolineare l'assurdità, e la conseguente confusione, di chiamare "americana" una specie asiatica, ma visto che ami, giustamente, la precisione, l'area di origine della P. quinquefolia va dal Guatemala al Canada, mentre quella della tricuspidata comprende Cina, Corea, Giappone e Taiwan.
vero e giustamente specificato.........
ma prova in qualsiasi vivaio con qualche cartellino "italiano" che ci si fa qualche risata (e fosse l'unica pianta.... che poi detto da me che potrei essere solo ed unicamente un buon fruitore di un buon numero di queste piante e nulla più...e certo non esperto botanico) .......ma credo che rare persone incontreranno dei botanici / venditori,
....vero "nessuna autorità", ( il che comunque ..enciclopedie ecc ecc) ma quando le si appellano così quasi dovunque..... "obtortocollo" ci si adegua e si "media"

PS quel poco di "nome botanico" che mi è concesso l'ho pure adoperato.......poi vedi in giro (e non solo nel web :martello: )............
 
Ultima modifica:
Alto