• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un maggiolino? Che faccio?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno becco questi insetti in giardino... O meglio, li beccano le gatte, che si occupano subito di loro...

maggiolino.jpg

Cercando un po' in giro mi sembrerebbero maggiolini, sono loro?
Fanno danni alle piante, vero? :sgrunt:

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho avuto un problema simile con la Cetonia aurata! Gli adulti li ho eliminati grazie ad una zanzariera elettrica modificata (togliendo la griglia di protezione per fare in modo che entrassero in contatto con la griglia elettrificata) grazie al fatto che di notte erano attratti dagli ultravioletti (non so se anche i maggiolini fanno lo stesso). Le larve le ho dovute invece cercare con pazienza nel terreno ed eliminarle. Quest'anno non ne ho più ;-)
Esiste anche un prodotto da spargere nel terreno per gli insetti adulti a base di Clorpirifos (es. geodisinfestante Direx 7,5 gr della Kollant), ma purtroppo elimina anche gli insetti "buoni" ed è pericoloso per gli animali.
Se mai dovessi avere una vera e propria infestazione vendono online dei Nematodi da spargere nel terreno che uccidono solo le larve dannose in modo da effettuare una lotta biologica senza rischi per l'ambiente e gli animali. Ma se sono pochi cerca solo di eliminare gli adulti.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sì... Ho cancellato per sbaglio le altre foto, se ricapitano ne faccio altre :D
Comunque di larve non ne ho viste finora, ho scavato recentemente per piantare pomodori e fragole... Magari sono arrivati solo gli adulti... Un paio sono stati fatti fuori dalle gatte, vedrò se ne compaiono altri, intanto aspetto e se poi si mette male provo qualche rimedio...
Grazie per i suggerimenti... :)

Alto