• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita (maggiolino?) ulivo

Robytur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da circa 1 mese ho impiantato un piccolo olivo taggiasco (Italia settentrionale, provincia di Varese) e da qualche giorno ho notato una decina di questi insetti che hanno messo la dimora sulle sue foglie.

FCA9FBCD-18BC-415B-9C50-9290B409FCEB.jpeg
Assomigliano a maggiolini ma non sono particolarmente esperto in materia.

Li riconoscete? Dovrei intervenire in qualche modo?
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto benvenuto nel Forum anche se sarebbe stato meglio che il tuo ingresso fosse avvenuto per cose più piacevoli di un insetto "dannoso"!!!!:p

Non vorrei dirlo ma credo si tratti di Popilia Japonica, uno dei tanti insetti nocivi d"importazione" che purtroppo sono difficili da combattere. Mentre nei paesi d'origine hanno degli antagonisti naturali da noi gode di una certa "sudditanza" da parte degli autoctoni e trova grande facilità di diffusione e proliferazione. Infatti in Giappone, di cui è originario, non fa danno in quanto viene tenuto a bada dai suoi nemici naturali.
Ha l'aspetto che ricorda quello del Maggiolino ma è immediatamente riconoscibile dalle macchie bianche posizionate al lato dell’addome, nonché dai peli: questi ultimi, oltre che ai lati, presenti anche sul segmento finale del corpo.

Il coleottero è sottoposto a lotta obbligatoria, di conseguenza sarà necessario allertare le istituzioni preposte, quali il Servizio Fitosanitario della propria regione.

Le piante ospiti sono gli alberi da frutta, piante ornamentali, colture orticole.