• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un gelsomino?

Galika

Aspirante Giardinauta
sul fatto che e' un lavoraccio mi trovo d'accordo :eek:k: gia e' comlicato in quanto rampicante se poi il terreno e' diventato di marmo non sara' facile!
pero' se fosse una mia pianta io non la poterei. primo perche non e' periodo (di solito si pota a fine settembre perche se no si perde la fioritura ma questo e' l'ultimo dei tuoi problemi al momento) ma soprattutto perche andresti ad infastidire ulteriormente una pianta che e' gia in sofferenza.
quindi come ti dicevo.. tu prova e vedi come va.
magari scopri che e' piu facile del previsto.. se poi proprio non ce la fai e vedi che non c'e' altro modo allora pota ma renditi conto che (sempre se sopravvive tra perdita delle foglie + larve + potatura) ti restera' probabilmente ferma fino all'anno prossimo quindi avrai una pianta esteticamente inguardabile per un anno intero :)

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, se arriverò al punto di toglierla dal vaso allora cambierò pure quest'ultimo, se non per le dimensioni ma almeno per avere più buchi di sfogo per l'acqua, prendendone uno più fondo, ormai ho la fissa per questa cosa. Ho trovato un ottimo articolo per capire come setacciare la sabbia di fiume che poi mi servirà anche per altre piante. Un'ultima cosa per il momento che percentuali uso per il terriccio, universale,torba,sabbia? Potrei sostituire la sabbia con la perlite o aggiungerla?

Galika

Aspirante Giardinauta
allora per le innaffiature tieni conto che in vaso e' una pianta che ha bisogno davvero di molta acqua soprattutto se esposta a sud dove il sole batte.
quindi non mi preoccuperei poi cosi tanto dei ristagni. se fosse in terra la questione sarebbe diversa ma in vaso tieni in conto che dovrai bagnarla almeno ogni 3 giorni in primavera, tutti i giorni in estate. questo ovviamente quando si sara' ripresa.. la tua adesso non ha cosi bisogno di annaffiature.
comunque.. io direi terriccio normale almeno 70% il resto te lo giochi tra torba e sabbia. la perlite va bene in sostituzione della sabbia.
ricordati di coprire i buchi di scolo con dei pezzi di coccio per non farli intasare o al massimo se il vaso te lo permette il primo strato fallo bello spesso con l'argilla espansa

polem1

Aspirante Giardinauta
Se non avrò il tempo di prendere e setacciare la sabbia allora userò la perlite. Grazie per l'aiuto e la pazienza, se non mi viene in mente altro ci sentiamo più avanti, dopo il lavoraggio:Saluto:

Ops ecco dimenticavo una cosa, quando mi troverò davanti le radici a parte le larve devo guardare altro o devo accorciarle?

Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza in quel campo.. ma da quello che ho letto prima di tutto.. se ci sono le larve allora ci sono anche gli adulti.. leggiti le indicazioni in merito ma anche li dovrai intervenire.
sulle radici.. elimina le larve.. guarda se sono in salute ( le radici non le larve :lol:) se ce ne sono di secche io eliminerei quindi taglia.. cerca di togliere un po di terra secca se ha fatto effetto marmo..
nel caso invece di larve non ce ne fossero.. allora meglio toccare il meno possibile e rinvasare cosi com'e'.

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di utilizzare l'insetticida sistemica perchè il rischio di lasciare qualche larva tra le radici è notevole. Dovresti essere contento, senza perdere tempo, hai scoperto la causa del malessere della pianta.:Saluto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Torno un po' indietro, visto che non vorrei fare le cose di fretta e fatte male, allora vada per il sistemico, mi recherò in un consorzio e chiederò cosa posso usare almeno che voi non abbiate da consigliarmi qualcosa, poi potrei seguire il consiglio di angelone54 e cambiare solo un po' di terra così da non stressare troppo la pianta e rimandare il rinvaso al prossimo anno. Posso procedere così o anche dopo il trattamento dovrei svasare per controllare se ci sono ancora larve?

angelone54

Guru Giardinauta
Ad esempio la Bayer produce il Calypso garden protector. Nel tuo caso, essendoci le larve, ti conviene usarlo spry sulle foglie effettuando due trattamenti. Il consorzio ti darà altri ragguagli e prodotti da utilizzare. Segui bene le istruzioni non dovrai vivere col dubbio di avere quei simpatici animaletti nelle radici.

angelone54

Guru Giardinauta
Si, hai ragione, ero già confuso di mio e con l'ultima risposta ho fatto bingo! Si, devi somministrarlo nel terreno il più presto possibile.:Saluto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Oggi ho somministrato l'insetticida, 100ml, ho dovuto metterlo tutto se ho interpretato bene le istruzioni, 40-50ml/litro d'acqua in 10 litri di terriccio, il vaso è più o meno di 30 litri, io ho miscelato il tutto in un annaffiatoio da 2 litri.

Alto