• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino polyanthum completamente potato causa cocciniglia

Tiziana1

Aspirante Giardinauta
Gentili utenti, mi sono appena iscritta al sito che ho trovato molto utile per l'acquisto delle clematidi. Adesso vorrei chiedervi un consiglio perchè non so come comportarmi con il mio gelsomino polyanthum che comprai in primavera inoltrata l'anno scorso. Mi fece solo un fiore ma crebbe notevolmente con bellissime foglie verdi, poi quest'inverno è stato attaccato dalla cocciniglia della quale mi sono accorta solo a fine febbraio (le foglie si seccavano e cadevano partendo dalla base) e ho trattato con un insetticida a base di piretro all'inizio di marzo. Quindi l'ho potato completamente dei rami secondari (era alto circa 3 metri) e l'ho ridotto a circa un metro e mezzo di altezza; gli ultimi rametti li ho tagliati ieri dopo aver visto che le foglie che erano verdi due settimane fa si erano scurite e seccate, come le altre in precedenza. Il gelsomino adesso ha solo un rametto con delle foglie superstiti e sebbene i rami mi sembrino vivi non ha messo nessun nuovo germoglio. Credo di aver eliminato la cocciniglia. Vorrei chiedervi se secondo voi sta morendo oppure se posso fare qualcosa per rimetterlo in sesto; ho letto che dovrebbe fiorire in aprile, ma a vederlo così mi sembra impossibile che ci riesca... Ho allegato delle immagini del gelsomino affiancato da una clematide The President.
Grazie tante per il vostro aiuto.
Tiziana
 

Allegati

  • gelsomino2..jpg
    gelsomino2..jpg
    90,3 KB · Visite: 1.179
  • gelsomino1..jpg
    gelsomino1..jpg
    90,5 KB · Visite: 3.164

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,dai una buona concimata,con un buon granulare a lenta cessione,vedrai che la pianta tornerà a vegetare ,ne basta un cucchiaio da tavola
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
scusate vi potrei fare una domanda attinente?
anche il mio gelsomino e un pò di tempo che si sta spogliando gradualmente
prima le foglie si scuriscono, poi si seccano e devo toglierle....
anch'io posso trattarlo con un concime granulare?
 
Alto