• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino...lento...?

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un gelsomino comprato a maggio scorso. E' fiorito durante l'estate ma a crescita devo dire che siamo fermi là a quando l'ho comprato. L'ho messo come rampicante a un grigliato e mi chiedevo se è così lento a crescita o se c'è qualcosa che non va. Sta bene, solo ultimamente ha cambiato un po colore, le foglie sono meno lucide e sono comparse piccole macchioline. La mia macchina foto non è il massimo, non so se si vede. Provo...
Sapete quanto cresce questa pianta? Sta bene secondo voi? Mi affido agli esperti...
Buona domenica a tutti
Ciao
Sabrina
 

Allegati

  • 003.jpg
    003.jpg
    83,5 KB · Visite: 236
  • 002.jpg
    002.jpg
    98,2 KB · Visite: 2.596
  • 001.jpg
    001.jpg
    78,7 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sabrina quello è un rhincospermum jasminoides e il problema della crescita vista la tua pianta è dovuto ad una carenza alimentare ,queste piante hanno bisogno di un terreno acido ed un concime per piante acidofolie ,senza questo accorgimento la pianta ha crescita minima e colorazione non idonea , questa specie ha la foglia lucida e non spenta come nel tuo caso ,quindi adesso sai come va trattata
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Sabrina. :)

Il Trachelospermum jasminoides non è affatto una pianta acidofila e quindi non richiede nè terra nè concime per acidofile. :storto:

La tua pianta mi sembra in discrete condizioni anche se le foglie appaiono non molto turgide e un pochino pallide.
Come ti sei comportata con le innaffiature in estate e in questo periodo?

Per quanto riguarda la crescita limitata, non mi preoccuperei: la pianta ha certamente prodotto radici in abbondanza e svilupperà la parte aerea nel 2011.
Potrai comunque concimarla verso febbraio-marzo con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

sabrina69

Aspirante Giardinauta
Grazie vincenzo, quest'estate l'ho annaffiata in base alla temperatura ma più o meno a giorni alterni. Ora molto poco, anche perchè se piove prende un po' di acqua, e se non piove una volta la settimana, ogni 10 giorni. Va bene secondo te? Inoltre gli avevo dato del concime sangue di bue ma solo un paio di volte in tutto.
Grazie
Ciao ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Le innaffiature mi sembrano ok.

Anche il sangue di bue va bene.

Concimala in primavera con granulare a lenta cessione per piante verdi e vedrai che si svilupperà come desideri. :) :Saluto:
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un gelsomino comprato a maggio scorso. E' fiorito durante l'estate ma a crescita devo dire che siamo fermi là a quando l'ho comprato. L'ho messo come rampicante a un grigliato e mi chiedevo se è così lento a crescita o se c'è qualcosa che non va. Sta bene, solo ultimamente ha cambiato un po colore, le foglie sono meno lucide e sono comparse piccole macchioline. La mia macchina foto non è il massimo, non so se si vede. Provo...
Sapete quanto cresce questa pianta? Sta bene secondo voi? Mi affido agli esperti...
Buona domenica a tutti
Ciao
Sabrina

Anch'io ho il tuo stesso gelsomino, ne ho due in realta', e non sono cresciute molto...ma l'importante è che non sia morta...è sempre un bel vedere..
 
Alto