• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in vaso?

celeste

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe molto poter avere un profumato gelsomino (vero gelsomino, non rincospermo) nel mio balconcino. L'esposizione dovrebbe andar bene e le temperature invernali (miti) pure. Il problema è lo spazio: più che un vaso largo 30 cm (l'altezza non è un problema) mi sa che non posso dargli. C'è qualche specie che possa andare in un vaso del genere, magari con crescita più contenuta del normale? Il Pizzetti mi da il grandiflorum come coltivabile in vaso, ma non indica misure. Parla di vaso, anche piccolo, per il polyanthum, che però mi pare di capire sia più delicato e con fioritura più breve.
Grazie a chi saprà darmi un consiglio
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho un officinalis in vaso, credo da 30; è alto più di 2 metri e sta benissimo, quindi credo che il vaso possa andargli bene...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non penso ci siano problemi, né per il grandiflora né per il polyantum. Il vaso piccolo purtroppo ti obbligherà a rinvasi più frequenti. Davrai al momento del rinvaso asportare la parte più esterna del pane di terra con le radici, nella misura di un terzo circa. Per tale operazione io uso un lungo coltello da cucina ben affilato. Tale operazione ti permetterà di ottenere il volume necessario per rinnovare il terriccio senza dover aumentare il diametro del vaso. Adotto armai da due anni questa pratica senza aver riscontrato problemi.
Ciao Roberto
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie per le rassicurazioni. Mi sa che proverò con il grandiflora, che il Pizzetti mi dà un po' meno vigoroso dell'officinale e con lunghe fioriture.
Vi farò sapere.
 
M

Mary74

Guest
Ho sia un rincospermo che un gelsomino in vaso da 40 ,sono meno vigorosi rispetto alla piena terra ma tutto sommato la fioritura è ricca e l'importante è trovargli una posizione soleggiata.
 
Alto