• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un gelsomino?

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia mamma ha un rampicante sù un grigliato non messo bene, quindi vorrei capire bene cos'è e poi chiedervi consiglio sù come comportarmi.
Ecco alcune foto:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Le condizioni purtroppo sono queste spero che si riesca almeno a poter capire cos'è.
Grazie Matteo

Galika

Aspirante Giardinauta
dalle foto non si capisce benissimo ma per me e' un falso gelsomino, ovvero il Rhyncospermum jasminoides
dovrebbe fare dei fiorellini bianchi
e' messo maluccio in effetti, non dovrebbe spogliarsi cosi.
prova a dare qualche info in piu per esempio esposizione quanti anni ha, ultimo rinvaso? quanta acqua? cosi si puo' avere un idea di che cosa si puo' migliorare :eek:k:

angelone54

Guru Giardinauta
Confermo, rincospermo messo maluccio. Probabilmente è stato aggredito dagli afidi e si è indebolito oppure mancanza di acqua e concime.
Come dice Galika maggiori informazioni non guastano.:Saluto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie, la pianta è in quel vaso da almeno 5 anni da che ricordo e non è mai stato cambiato il terriccio, non vivendo con mia mamma non so bene come lo tratti, ma direi che sarebbe il caso di partire da capo ed istruire anche lei se si può fare ancora qualcosa.
Essendo un rincospermo devo passare alla discussione ufficiale o continuiamo qui?
Direi che per iniziare ci vorrà sicuramente un rinvaso.

Dimenticavo il grigliato è rivolto verso sud, sul lato corto del balcone, il lato lungo viene poi coperto da una tenda, mentre il Sole va verso il tramonto non so se riesce a raggiungere la pianta. Spero di essermi fatto capire.

Ultima modifica:

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Il vaso è decisamente piccolo e soprattutto basso (min 40-50 cm) per il rincospermo.
Si sarebbe dovuto inoltre rinnovare il terriccio.
Io utilizzo inoltre stallatico in autunno.
Non ho capito bene qual'è l'esposizione della pianta, ma avrebbe comunque bisogno di sole diretto per almeno alcune ore al giorno.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

polem1

Aspirante Giardinauta
La pianta è rivolta a sud quindi qualche ora il Sole lo prende, la questione della tenda era per sottolineare che probabilmente non prende tutto il Sole del pomeriggio. Per il vaso avevo letto che bisognava fosse profondo, quindi potrebbe bastarne uno tondo da 50cm? Per avere una buona profondità sù quelli rettangolari dovrei aumentare di molto anche la lunghezza credo.
Meglio dargli pure una bella potata e come soprattutto?

angelone54

Guru Giardinauta
La vaschetta che stai utilizzando va bene. Certo, fosse più alta sarebbe il massimo ma per la superficie aerea che deve coprire è proporzionata. Cambia la terra togliendo almeno 4 dita della vecchia e concima. Il sole è sufficiente per le foglie; la tenda preclude il passaggio dei raggi solari a scapito della fioritura. Non esagerare nella potatura. Per adesso togli solo i rami secchi o con poche foglie.:Saluto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Io avevo l'idea di dargli una bella potata fino a metà grigliato che mi consentisse poi di togliere più facilmente la pianta e cambiare completamente il terriccio ed il vaso. È una cosa da scartare? Il vaso sarà da 60x30 ma se volete posso essere più preciso.

angelone54

Guru Giardinauta
ripeto, il vaso va bene. Non c'è alcun bisogno di cambiare tutta la terra. La pianta è debole, se agisci drasticamente nella potatura rischi di perderla. Poi sei libero di seguire il tuo istinto e fare l'opposto di quello che ti ho consigliato.:ciglione:

polem1

Aspirante Giardinauta
No no ci mancherebbe altro, avevo letto che il rincospermo avrebbe bisogno di vasi più profondi, ma io non ho nessuna competenza per mettere in discussione il tuo consiglio. Che terriccio mi puoi consigliare da aggiungere, in un vivaio me ne hanno proposto uno composto da un insieme di torbe, pomice e ammendante mi sembra, domani ti descrivo meglio. Per il concime cosa uso? Ne avrei uno liquido per piante verdi, potrebbe andare?

angelone54

Guru Giardinauta
Si, come ripeto, il vaso dovrebbe essere più alto ma quello in cui si trova è accettabile. Il terreno va bene quello universale mischiato con poca sabbia giusto per garantire il drenaggio. Il concime in granuli a lenta cessione secondo me è più indicato però se ne hai di quello liquido da fare andare usalo pure seguendo le istruzioni. L'innaffiatura devi farla attendendo che la terra si asciughi da una volta all'altra.
Controlla, nel momento in cui la bagni, che l'acqua in eccesso esca rapidamente dai fori della vaschetta. :Saluto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Torno da poco da casa di mia mamma dove ho provato a togliere già un po' di terriccio che si presentava bello compatto e soprattutto pieno di radici anche in superficie, quindi operazione un po' difficile, in più c'erano dei bei vermi:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

È giusto che ci siano tutte quelle radici in superficie perché per poter togliere la terra devo per forza romperle. La insistenza per cambiare il vaso è dato dal fatto che misurando la profondità interna oggi è di 23cm quindi poco direi e poi ha solo un buco di sfogo dell'acqua quindi ho paura che sotto sia tutto umido e faccia fatica ad asciugarsi. Preferirei pure io non cambiarlo visto che sarebbe un lavoraggio, dovrei probabilmente staccare la pianta dal grigliato, però lo faccio una volta e non ci penso più . Però se mi dite che anche in questo caso non dovrei preoccuparmi lascio stare.

Galika

Aspirante Giardinauta
anche secondo me il tuo vaso va benissimo. io ne ho una grande circa come la tua (ovviamente molto piu rigogliosa :eek:k: ) e il mio vaso e' piu piccolo.
ovvio che crescerebbe meglio con piu spazio ma visto che stiamo parlando di una pianta su di un balcone che non avra' mai lo spazio di una interrata non puoi fare altro che abituarla a stare in spazi ristretti e ti assicuro che non ne risentira'. penserai a cambiar vaso quando si sara' ripresa e quando davvero non potrai fare altrimenti cosi eviti traumi ad una pianta che gia non sta bene.
per il terriccio a me sembra un po troppa torba.. cioe'.. quella e' tutta torba :) andrebbe meglio terriccio universale e al massimo un pochino di torba e sabbia per drenare

Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Vada per il vaso, ma come faccio a togliere qualche strato di terra senza rompere le radici in superficie? Pensavo anch'io che tutta torba non andasse bene, non capisco perché allora la vendano come terriccio completo, me l'hanno consigliata al vivaio, la userò solo come aggiunta allora, per quanto riguarda la sabbia che ritrovo sempre in tutte le discussioni mi potete spiegare quale dovrei prendere, dovrebbe essere quella di fiume che si trova in edilizia giusto? Ma di che granulometria e devo poi setacciarla.
Scusate le mille domande.

angelone54

Guru Giardinauta
Torno da poco da casa di mia mamma dove ho provato a togliere già un po' di terriccio che si presentava bello compatto e soprattutto pieno di radici anche in superficie, quindi operazione un po' difficile, in più c'erano dei bei vermi:

Vedi l'allegato 171447

Vedi l'allegato 171448

Vedi l'allegato 171449

È giusto che ci siano tutte quelle radici in superficie perché per poter togliere la terra devo per forza romperle. La insistenza per cambiare il vaso è dato dal fatto che misurando la profondità interna oggi è di 23cm quindi poco direi e poi ha solo un buco di sfogo dell'acqua quindi ho paura che sotto sia tutto umido e faccia fatica ad asciugarsi. Preferirei pure io non cambiarlo visto che sarebbe un lavoraggio, dovrei probabilmente staccare la pianta dal grigliato, però lo faccio una volta e non ci penso più . Però se mi dite che anche in questo caso non dovrei preoccuparmi lascio stare.
https://www.google.it/search?q=inse...=210&es_sm=122&ie=UTF-8#q=larva+di+oziorrinco Sembra proprio una larva di oziorrinco quindi se me lo confermi i casi sono due: Versi nella terra dell'insetticida sistemica; oppure togli la pianta dal vaso e allontani dalle radici tutta la terra alla ricerca di queste larve che se ne cibano. La sabbia di fiume con granulometria 0.3 cioè non troppo fine.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ad occhio ti direi che è proprio quella, dovrei tornare e controllare bene, ne ho trovate più di una solo in superficie chissà sotto. Come faccio a levare la terra senza rompere le radici superficiali o posso farlo tranquillamente? Tra il sistemico e cambiare tutta la terra cosa fareste voi?

Galika

Aspirante Giardinauta
io non userei l'insetticida perche io sono contro qualsiasi cosa preveda l'uccisione di qualcosa fosse anche un insetto mangia piante.
detto questo se vuoi provare con l'insetticida ok se invece vuoi direttamente cambiare tutta la terra inizia a bagnare abbondantemente la pianta per un paio di giorni senza preoccuparti della troppa acqua..(per capirci ogni paio d'ore bagna) cosi ammorbidirai il terreno e sara' piu facile svasare dopo di che vedi com'e' la situazione.
se la pianta non viene rinvasata da un po potrebbe anche essere che di terra non ne rimane poi molta quindi non si possono dare consigli finche non si vede qual'e' la situazione.
in linea di massima svasa e vedi quanto e' grave l'infestazione delle larve e li decidi cosa fare, se si puo' fare le rimuovi a mano se sono tante e le radici troppo intricate per essere ripulite dovrai per forza ripiegare sull'insetticida.
comunque sia se anche ti dovesse succedere di strappare un po di radici, soprattutto quelle fini e superficiali, non e' un gran danno anche perche al momento e' quello che stanno facendo le larve ;)

polem1

Aspirante Giardinauta
Un bel lavoraggio insomma:). Devo vedere se riesco a staccare l'intero grigliato dal muro così evito di dover staccare la pianta, almeno che non mi convenga potare fino a metà grigliato ed allora staccherei solo la pianta. Sarebbe così esagerato potarla in questo modo o visto che l'apparato radicale potrebbe essere compromesso farebbe meno fatica poi a riprendersi?

Alto