• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un dendrobium?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho guardato un po' in giro, mi sembra che sia quello, me lo confermate?
Purtroppo si vede molto male, ma vado molto di fretta... scusate! :storto:

Ce l'ho dal 14 febbraio :love: ma purtroppo i boccioli in alto non si sono aperti anzi direi che sono quasi seccati.
Cosa ho sbagliato di già?
Va trattata diversamente da una phal? Già il composto è diverso... Mannaggia quante domande, speriamo in qualche anima buona... :love_4:

Ciao e grazie!

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao :)

Si sembra un Dendrobium phalaenopsis (di comune con la specie Phalaenopsis ha solo il secondo nome).

I boccioli si sono seccati quasi sicuramente per l'eccessivo calore e secchezza dell'aria di casa. Va bene lo stesso composto di quello delle Phalaenopsis.

G

Giulio

Guest
Più per l'umidità che per il calore. Quei dendrobium lì al caldo vivono benissimissimo.
Giulio

Mor@

Membro dello Staff
Grazie delle risposte, ora mi andrò a documentare un po' su questa nuova "figlioletta"....

Ma.... oltre ad innaffiarlo devo anche vaporizzarlo? Denghiuuu....
CIAO!

Iacopo

Giardinauta Senior
La Northen dice che i Dendrobium phalaenopsis sono quelli più tolleranti in fatto di luce e si adattano a crescere anche con la stessa quantità di luce che serve a una Phalaenopsis. Come temperature minime consiglia tra i 15° e i 18°.

Come regime di innaffiature riferisce di ridurre sensibilmente dalla raggiunta maturità degli pseudobulbi fino alla comparsa dei getti floreali per poi riprenderle durante la fioritura, e poi di nuovo ridurre dopo la fioritura fino a quando i nuovi getti si sono abbastanza sviluppati. Nei periodi di annaffiature ridotte consiglia di vaporizzare le piante.

ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Fra l'altro ho visto che ne stanno vendendo in batterie in questo periodo ai grandi magazzini Carrefour.

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si concordo è un bellissimo den phalaenopsis e dalla foto sembra anche in piena salute, non ti preoccupare troppo dei bocci basta cambiargli posto e vedrai che rifiorirà.
Magari è stato solo lo stress per il cambio di clima cmq segui i consigli che ti ha dato Iacopo e vedrai che starà benissimo. :)
Ciao

Mor@

Membro dello Staff
Lo spero, stanno cadendo i bocci... però quello in cima è ancora bello sodo!
Grazie, mi rincuorate, ciao

Alto