A
antonellatorre
Guest
Buongiorno e buona settimana a tutti :cool2: ,
ho un nuovo dubbio :confuso: , ieri ho notato sulle retro delle foglie del dendrobium delle strane macchie nere, :astonishe in verità l'avevo già notate settimana scorsa ma erano solo su una foglia ed ho pensato fossero delle macchie senza importanza, ieri mattina invece ho visto che si erano formate anche su altre foglie :storto: ed anche nel colletto di una delle foglie della phal così ho provato a toglierle con un batuffolo di cotone e dell'acqua ma non venivano via, allora mi sono ricordata di aver letto, in una delle vs discussioni, che qualcuno aveva usato dell'alcol per staccare dei parassiti e così ho provato a farlo su una foglia, in questo modo si sono staccate quasi subito.... secondo voi cosa possono essere :confuso: ??...ho fatto bene a passare dell'alcol o è stata una follia
??...posso farlo su tutte e due le piante ?? :confuso: :fifone2:
:Saluto: antonella
ho un nuovo dubbio :confuso: , ieri ho notato sulle retro delle foglie del dendrobium delle strane macchie nere, :astonishe in verità l'avevo già notate settimana scorsa ma erano solo su una foglia ed ho pensato fossero delle macchie senza importanza, ieri mattina invece ho visto che si erano formate anche su altre foglie :storto: ed anche nel colletto di una delle foglie della phal così ho provato a toglierle con un batuffolo di cotone e dell'acqua ma non venivano via, allora mi sono ricordata di aver letto, in una delle vs discussioni, che qualcuno aveva usato dell'alcol per staccare dei parassiti e così ho provato a farlo su una foglia, in questo modo si sono staccate quasi subito.... secondo voi cosa possono essere :confuso: ??...ho fatto bene a passare dell'alcol o è stata una follia
:Saluto: antonella
e mi dispiacerebbe avere fatto unn danno :martello: tra l'altro da un nodo della della phal dove tra l'altro ci sono ancora fiori è spuntato un piccolo germoglio ....sarà un nuovo getto di fiori ...speriamo sarebbe la mia prima nascita di fiori di phal
.....io non ho mai visto una cocciniglia :confuso: quindi non sono proprio in grado di capire l'identità delle macchioline ed è per questo che ho chiesto i vostri consigli....tu sai dirmi cosa altro possa essere stato???....per quanto riguarda il mio tentativo di procurarmi un prodotto adatto a eliminare la cocciniglia e perchè ho capito che comunque prima o poi può capitare di doverle eliminare :martello2 e così visto che mi sono stati dati diversi consigli utili. :ciglione: ...non ho perso tempo....