• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È possibile provocare la morte di un abete rosso?

Naan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, so di porre una domanda molto particolare. Ma lo è anche la situazione.
Vivo in un condominio abbastanza grande, ma ho un piccolo giardino privato, nel quale circa 30 anni fa i miei genitori piantarono un abete rosso, che ormai ha superato l' altezza del palazzo. Negli ultimi due mesi i nostri vicini hanno espresso il desiderio di tagliarlo, noi ci siamo opposti, anche perché l abete è nella norma. Loro sono persone che vorrebbero tagliare anche gli alberi intorno al palazzo, non sono amici della vegetazione e sono spesso passati davanti all abete commentando con disappunto e tirando frecciatine nelle ultime settimane. Adesso l' abete sta seccando lentamente si vede da Agosto, la sua cima ha già perso gli aghi. Quest' estate è stata torrida ma ho sempre cercato di irrigare... Vorrei sapere se questa è solo una strana coincidenza. O se è possibile avvelenare un albero per provocarne la morte, e in questo caso se fosse possibile scoprirlo.
Grazie a tutti e scusate se la domanda non è inerente

tempo perso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è possibile, ma richiede ripetuti interventi alla base dell'albero.... come ad esempio una costante annaffiatura con acqua molto salata, oppure forando il tronco e iniettando schifezze.... quindi se la base del tronco è nel tuo giardino, a meno che non scavalchino, che io sappia no.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, non sapevo nulla del bostrico. sai come posso riconoscerne la presenza nell’ albero ?
te ne accorgi da piccoli fori nella corteccia.
se ne vedi di "sollevata" prova a staccarne un pz e vedere sotto se ci sono le tipiche "striature" caratteristiche.

per far morire un abete così grande, si dovrebbero impegnare un tot. non è semplice.
non so se, con del glifosato, si riesce a seccare un abete

Alto