• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ora di Dracaena...e ora?

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho appena comprato questa Dracaena che mi sembra stare molto bene.
Sono indeciso sul da farsi.
-Rinvaso? Se si, terriccio universale va bene misto a sabbia e argilla espansa sia nel terriccio sia sul fondo del vasetto? Vasetto piú grande?
-il terriccio presente non mi sembra male, ma non so quanto sia drenante.
-come vedete le radici fuoriescono dal vasetto e sono belle robuste.
Qualche consiglio?
GRAZIE A TUTTIIIIII
 

Allegati

  • 8EB49C8C-0517-4D98-B316-CA3138458927.jpeg
    8EB49C8C-0517-4D98-B316-CA3138458927.jpeg
    233,9 KB · Visite: 10
  • B2F79CAA-8E4E-4BCE-ADDD-1427F0A36A94.jpeg
    B2F79CAA-8E4E-4BCE-ADDD-1427F0A36A94.jpeg
    308,4 KB · Visite: 10
  • B48E1A04-2FBD-44D8-A392-5F9CBFECF7C2.jpeg
    B48E1A04-2FBD-44D8-A392-5F9CBFECF7C2.jpeg
    106,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha bisogno di un rinvaso.
Prendi un vaso più grande (di un paio di misure) e metti sul fondo del materiale drenante (fai attenzione, se usi argilla, che non ostruisca i fori di scolo).
Poi fai una miscela con terriccio universale, terra (da orto o da giardino) e sabbia grossolana o pomice.
Mescoli bene ed interri.

Rompi un po' la zolla originale ma non tirare fuori tutte le radici. Devono essere libere ma non deve essere "a radice nuda".

Fai in modo che la terra nuova arrivi allo stesso livello di quella vecchia.

Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce di sotto) poi non bagnare più fino a quando la terra non è quasi asciutta.

Se puoi metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Potrebbe perdere qualche foglia bassa (a causa del rinvaso) ma non è un problema. E' solo un periodo di assestamento.

Ste

PS: MAI ARGILLA MESCOLATA ALLA TERRA!
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok. Ottimo.
Grazie. Procedo con il rinvaso. Se metto terriccio mescolato a sabbia e perlite puó andare bene?perchè non ho terra da orto nè da giardino.
Come mai l’argilla mai mescolata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

evita la sabbia troppo fine, meglio quella grossolana (che contiene ghiaietta).
Se non hai terra "vera" usa un buon terriccio universale e mescola pure sabbia e perlite.

L'argilla non si mescola alla terra perché non si comporta da inerte (non drena e non assorbe l'acqua in eccesso). Inoltre, essendo leggera, tende a venire in superficie con le annaffiature.

Anche sul fondo del vaso è pericolosa perché, essendo tonda, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso. Meglio usare ghiaia spaccata oppure vasi di coccio spaccati in modo grossolano.

Ste
 
Alto