• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Janet Craig

Z

zanzibar

Guest
Buonasera a tutti.

Vi chiedo un aiuto per una dracaena janet craig che ha per me un grande valore affettivo.

Ce l'ho ho in casa da circa otto mesi. E' una composizione di due tronchi, uno di circa 1,80 metri e l'altro più piccolo di circa mezzo metro. Inizialmente le radici dei due tronchi erano immerse in un vaso di circa 30 cm di diametro di sola argilla espansa. La pianta mi sembrava spenta, le foglie si laceravano centralmente oppure sbiadivano o si decoloravano a macchie, oppure si seccavano ai lati o alle punte.

Sospettando che questi fossero sintomi di sofferenza della pianta per mancanza di nutrimento, alla fine ho deciso di travasarla in terriccio universale misto ad argilla espansa (in parti quasi uguali).

Dopo alcuni giorni sui tronchi hanno cominciato ad apparire solchi via via più fitti.I sintomi del fogliame, però, si sono lentamente arrestati, anche se la crescita delle foglie nuove si è letteralmente bloccata. E' come se dopo il travaso la pianta sia andata letteramente in letargo.

Ho cercato quindi di assecondare quetso stato di "semincoscienza", riducendo al minimo anche le annaffiature.

Ora, a distanza di circa due mesi, mi pare che anche il raggrinzimento dei tronchi si sia arrestato ( al tatto sono duri) , ma un giardiniere di un centro specializzato al quale ho chiesto un consiglio un mese fa, mi ha detto che quando i tronchi si rigano non c'è nulla più da fare....la pianta è destinata a morire.

E' davvero così ? Non c'è più nulla da fare?:cry:

Grazie infinite a chiunque vorrà darmi un consiglio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Zanzibar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Puoi postare una foto?
Non cnosco la varietà specifica di dracena, ma mi sorgono dei dubbi sul primo substrato fatto di sola argilla ed in genere, la cosa, è attuata solo in condizioni di idrocoltura, altrimenti mi viene difficile capirne le motivazioni.
E' possibile che il rinvaso non l'abbia giovata e se, fose in idrocoltura le radici cresciute in acqua non sono adatte al terriccio.

Davvero non mi spiego il substrato di prima coltura. :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Sarebbe utile che tu allegassi una foto, perché dalla descrizione non capisco bene cosa abbia. Non credo che il problema sia il terriccio.
Mi lasci perplessa quando affermi che nel vaso aveva solo argilla espansa: cosa intendi? Era forse una pianta cresciuta in idrocoltura?
Se era in idrocoltura andava trattata in un modo particolare (ho una janet craig anch'io in idrocoltura).
Le radici di una pianta tenuta tanto in idtocoltura hanno bisogno di un lungo periodo di adattamento, soprattutto se molto cresciute, per creare le radici adatte al terreno.
Quelle che radicano in acqua hanno radici differenti, poco sviluppate, perché hanno sempre acqua disponibile e concime per idrocoltura a pronta cessione.
Spiegati meglio e cercherò di aiutarti.
(Ho molte piante cresciute e pasciute in idrocoltura e ti assicuro che non si possono facilmente travasare in terriccio, mi dispiace).
 

lobelia

Florello Senior
Il passaggio deve procedere per gradi, e ha più facilità di riuscita quanto minore è stata la permanenza delle radici nell'acqua.
Molti tentativi, falliscono comunque...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Anch'io possiedo da diversi anni 4 piante di Janet Craig ( la mia è la compacta) in un unico vaso. Non hanno i tronchi nudi, ne le dimensioni delle tue, ma stanno bene. Spiegami un paio di cose


Inizialmente le radici dei due tronchi erano immerse in un vaso di circa 30 cm di diametro di sola argilla espansa
.
Vuol dire che erano in coltura idroponica? In caso affermativo, premetto che l'idroponica non la conosco, usavi concimi speciali per questa tecnica di coltivazione? Ti chiedo questo perchè so che quando si coltivano piante in substrati inerti tipo appunto argilla o perlite bisogna usare concimi diversi dalla normale cultura su substrati organici tipo torba.

La pianta mi sembrava spenta, le foglie si laceravano centralmente oppure sbiadivano o si decoloravano a macchie, oppure si seccavano ai lati o alle punte.Sospettando che questi fossero sintomi di sofferenza della pianta per mancanza di nutrimento,
Forse perchè non usavi il concime adatto oppure per secchezza ambientale ( secchezza alle punte). Cosa intendi per decolorazione, che colore assumeva la foglia: marroncino bordato di giallo?

alla fine ho deciso di travasarla in terriccio universale misto ad argilla espansa (in parti quasi uguali).
Ok!:)
Dopo alcuni giorni sui tronchi hanno cominciato ad apparire solchi via via più fitti
Non riesco ad immaginare i solchi di cui parli.:confuso: Potresti fare delle foto?
.
I sintomi del fogliame, però, si sono lentamente arrestati, anche se la crescita delle foglie nuove si è letteralmente bloccata. E' come se dopo il travaso la pianta sia andata letteramente in letargo.
Tutte le piante dopo i rinvasi hanno un certo periodo di letargo, poichè devono produrre nuove piccolissime radici terminali deputate all'assunzione dell'acqua e dei nutrimenti che nell'opeazione di rinvaso spesso vanno distrutte. Considera poi che alla tua pianta hai stravolto completamente il substrato di coltivazione ( da pura argilla a terriccio misto argilla)......

Ho cercato quindi di assecondare quetso stato di "semincoscienza", riducendo al minimo anche le annaffiature.
Hai fatto bene!:)
Ora, a distanza di circa due mesi, mi pare che anche il raggrinzimento dei tronchi si sia arrestato ( al tatto sono duri)
Prima erano mollicci? Comunque se il raggrinzimento si è fermato,mi pare un buon segno, no?:eek:k07:
ma un giardiniere di un centro specializzato al quale ho chiesto un consiglio un mese fa, mi ha detto che quando i tronchi si rigano non c'è nulla più da fare....la pianta è destinata a morire.
Tronchi che si rigano? Sinceramente non ho mai sentito parlare di ciò, al limite so che le dracaene possono avere tronchi molli e marcescenti a causa di attacchi batterici o fungini, ma che si rigano!:confused: Non riesco neppure ad immaginarli. Il giardiniere non ti ha spiegato la causa di questo fenomeno? E perchè la pianta sarebbe condannata?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuta Zanzibar :Saluto: noto che ti sei appena iscritta e quindi come da regolamento che sicuramente avrai letto, è vietato postare le stesse discussioni in sezioni diverse.

Capisco che oggi nessuno abbia risposto al tuo post ...... però 4 ore di attesa per avere qualche risposta mi sembrano anche poche :eek:k07:
 
Z

zanzibar

Guest
Salve a tutti.

Hai ragione Pat....non avevo letto bene il regolamento..... scusatemi per l'impazienza :ros: ....il fatto è che il problema della mia piccola mi assilla da due mesi e quando ieri vi ho trovato....MERAVIGLIA!...non credevo ai miei occhi....chi immaginava che esistesse un forum così..."ESAGERATO"!!....

Purtroppo la mia digitale si è rotta e non posso postarvi una foto.

Si i tronchi sono in gra parte nudi (hanno le foglie solo sulla parte alta) e sono in idrocolutura ( palline di argilla espansa); in effetti le radici erano molto piccole quando li ho travasati.

Non ho mai dato concime di alcun tipo, solo acqua.

I tronchi di questa dracaena sono verdi e lisci come quelli della varietà BAMBOO ( ma di un verde più scuro). Le striature che presenta la mia sono solchi verticali sottili circa un millimetro e profondi altrettanto nella corteccia verde dei tronchi ( non tanto profondi da lasciare intravedere il sotto corteccia). I tronchi sono sempre stati duri al tatto.

Da alcuni giorni - ma ormai non sò più se sia solo un delirio della mia mente- mi pare che quesete striature si stiano riassorbendo.

Grazie, grazie, grazie a tutti !!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Detta tra noi, Zanzi, non dar retta ai giardinieri dei centri specializzati ed altro: s'atteggiano a grandi sapienti ma dicono un sacco di str.......
Ciao.
 

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con una Janet... In un vaso ho due Janet:
una ha le foglie ammosciate ed alcune sono marroni
l'altra è in ottima forma :)

Cosa può essere successo alla prima? E come posso recuperare?

Le annaffio ogni 7-10 giorni.
 

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Pensavo addirittura che la stavo annaffiando troppo poco. Ma comunque non la annego :)
Comunque, ora cosa faccio? Lascio così e vediamo se si riprende da sola? Taglio via le foglie?
 
Alto