• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È fattibile??

Mania2

Giardinauta
Buonasera, ho fatto un disegno; probabilmente le proporzioni non sono esatte, ma le misure si.
Tenete presente che parliamo di acqua di fiume, quindi sarò costretto a mettere un filtro per ogni rubinetto; in più ho paura che nei tubi si formeranno lo stesso le alghe (possono ostruire i fori?).
L'amico idraulico dice che secondo lui i tubi principali di 35 mt dovranno essere di quattro/cinque centimetri, invece quelli di 18 mt delle file che "scendono" di due/tre cm.
riguardo il problema alghe, penso che l'intera rete, alla fine di una irrigazione si svuoterà naturalmente per gravità perché mi pare di aver capito che il terreno è in discesa. Perciò lo svuotamento dei tubi dovrebbe impedire la formazione di alghe. solo in prossimità dei punti più bassi che saranno sempre umidi forse ne cresceranno un po'.
Come consigliato da Marco.emme, ove possibile abbonda con il diametro delle linee principali, non penso il costo ne possa risentire più di tanto.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Si si, si svuotera'..quindi niente acqua stagnante.
Ok, i due tubi principali da 35 mt li metterò più grandi.
Grazie.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Stamattina, sulla base di ciò che mi avete consigliato voi ed il tecnico, ho fatto un preventivo per il materiale occorrente.
Secondo il venditore, i due tubi principali da 35 mt non servono di cosi grande diametro (per evitare di spendere di più)...quindi posso utilizzare il 25 mm per tutto l'impianto; a discapito ci sarà il fatto che i tempi d'irrigazione si allungheranno.
Inoltre, sempre secondo lui (ed anche secondo il rappresentante contattato telefonicamente davanti a me dopo i forti dubbi palesati) posso usare tranquillamente una centralina da 31 € che FUNZIONA SENZA PROBLEMI da 0 ad 8 bar (input dato da una normale pila 9 volt), la stessa può essere programmata a mio piacimento con tot irrigazioni al giorno, di tot durata.
Con tutto il rispetto, ma sono in totale confusione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stamattina, sulla base di ciò che mi avete consigliato voi ed il tecnico, ho fatto un preventivo per il materiale occorrente.
Secondo il venditore, i due tubi principali da 35 mt non servono di cosi grande diametro (per evitare di spendere di più)...quindi posso utilizzare il 25 mm per tutto l'impianto; a discapito ci sarà il fatto che i tempi d'irrigazione si allungheranno.
Inoltre, sempre secondo lui (ed anche secondo il rappresentante contattato telefonicamente davanti a me dopo i forti dubbi palesati) posso usare tranquillamente una centralina da 31 € che FUNZIONA SENZA PROBLEMI da 0 ad 8 bar (input dato da una normale pila 9 volt), la stessa può essere programmata a mio piacimento con tot irrigazioni al giorno, di tot durata.
Con tutto il rispetto, ma sono in totale confusione.
le centraline a membrana DEVONO avere un minimo di pressione perchè il solo solenoide al loro interno non assicura la tenuta in chiusura e/o la completa apertura della EV
infatti per far ciò in alcuni modelli la membrana spostata dal solenoide apre un condottino che sposta la pressione dell'acqua da una parte all'altra della membrana e mantiene chiuso ermeticamente il condotto principale dell'EV , appunto mettendo in pressione la membrana dalla parte opposta ...e al contrario per mantenerla aperta.
...in altre il forellino non è nella membrana, ma ugualmente una volta che il solenoide muove la membrana si apre un condottino ( stavolta posto nel guscio della centralina o dell'EV ) ma ugualmente spinge e mantiene chiusa per pressione la membrana sul condotto principale.....ma tutta sta situazione è coadiuvata dalla pressione dei condotti se non c'è pressione non c'è nemmeno un apertura o una chiusura ottimale dei condotti principali..... perchè sopratutto nelle centraline a basso voltaggio ( dai minimi 3volts a 9 ) il solenoide in se non ha la forza necessaria ( proprio a causa del basso voltaggio quindi della scarsa "forza" ) per ottemperare alla funzione vera e propria di rubinetto ....anche perchè per le batterie, dovendo durare un buon tot/mesi , il solenoide deve ob torto collo richiedere /assorbire poca corrente/V-ampere

ed infine per ogni programmatore o EV viene indicata la pressione minima asservente al suo funzionamento ....sotto quel minimo ( ad esempio "funzionante anche con 1atm/bar ") la centralina con EV (a solenoide e membrana) incorporata o la tal EV (sempre a solenoide e membrana) comandata da una centralina esterna e terza.... non funzionano....

un po di istruzione/nozioni spicciole che quelle persone dovrebbero ripassarsi....

https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrovalvola
https://www.mondoirrigazione.it/blo...fferenza_tra_le_elettrovalvole_da_24V_e_da_9V

http://www.asconumatics.eu/images/site/upload/_it/pdf1/00005it.pdf

:ciao:
marco
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripeto opss riscrivo....
a te serve o una centralina a batteria con EV incorporata a movimento meccanico di apertura e chiusura ( ovvero la chiusura e/o apertura viene effettuata con un attuatore/motorino che aziona meccanicamente un leveraggio/rubinetto
o un programmatore sempre a batteria abbinato ad una EV a movimento (apertura e/o chiusura) meccanica come sopra
la prima ha il passaggio strozzato quindi cala la portata passante e in uscita dalla centralina
la seconda ha un passaggio ben più aperto e libero ma va abbinata ad un programmatore ( e non è manco detto che la EV non debba/possa essere autosufficiente con altra propria batteria)
devo cercarti qualcosa che potresti montare....sarà difficile, ma a memoria qualcosa dovrebbe esistere...spero.

dimenticavo il fatto del montare delle tubazioni più grandi e dato dal solo ed importante fatto che più sono grandi prima delle derivazioni e più spinta/peso/forza e portata verrà immessa e riuscirà ed essere ripartita nelle derivazioni stesse e impressa nei forellini per far fuoriuscire l'acqua sino anche all'ultimo in fondo alla derivazione ... e credi a me se non vuoi suddividere e spacchettare in molte più linee conviene che anche la tubazione principale possa fungere per tutta la sua lunghezza da inconsueto accumulo/serbatoio....
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Marco la mia non è "sfiducia" nei tuoi/vostri confronti..anzi, devo assolutamente ringraziarvi perché mi state dedicando un sacco di tempo.
Però da assoluto ignorante in materia, uno dice A ed uno dice B...ed io vado in tilt.
Chiarissima la questione diametro piu grande per le tubazioni!!!
Allora ti chiedo ufficialmente l'ultimo sforzo nel cercare (e spero trovare) ciò che può fare al caso mio...dopodiché, mi toccherà ospitarti a cena.
Davvero grazie mille.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Finalmente l'impianto sul frutteto è stato completato: mandata con valvola a sfera da 1 1/4 (costretto da attacco già presente), filtro per irrigazione moooolto grande, tubo principale PN6 da 63 con le varie diramazioni PN6 da 25 (tappati alla fine), su ogni albero è stato fatto un unico foro da 3 mm...funziona perfettamente!!!...l'acqua fuoriesce, secondo me, nel giusto modo, quindi potrò andare ad aprire la mandata..e dopo una due tre quattro ore tornare a chiudere (credo che la conca non si riempirà mai fino al bordo).
Ovviamente ogni tanto dovrò pulire il filtro, ma è di quelli che si aprono facilmente..quindi ci metto 2 minuti.
Vero, non è automatizzato come volevo..però sono assolutamente soddisfatto!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e ci fa un grande piacere....
ben contenti....io di sicuro, un lavoro andato a buon fine é sempre una bella soddisfazione...
ciaooo
marco
 
Alto