• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È fattibile??

Linuss

Aspirante Giardinauta
Domanda magari insensata: se non mettessi la centralina con timer e lasciassi uscire l'acqua di continuo, anche goccia a goccia sarebbe sbagliato?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che si....non puoi far diventare tutto un acquitrino....e si può fare anche con una sola goccia dopo l' altra.....
vuoi provare a fare un esperimentino che potrebhe lasciarti a bocca aperta?
metti il tappo alla vasca da bagno o al lavello e fai gocciolare il rubinetto per tutta la notte..non una goccia ogni tot minuti proprio una goccia dietro l'altra come succederá nell'impianto...
..,poi domani mi scrivi come é andata

...fai con dovizia i tuoi forellini poi si pensa ad una centralina...
 

Mania2

Giardinauta
IL tuo sistema dovrà lavorare con pressioni insignificanti, mi pare 0.1 atm al max, perciò il problema della rigidezza-resistenza dei tubi è inesistente. il vero problema sta nel fatto che avendo pressione bassissima le portate che si potranno ottenere saranno molto basse quindi assume importanza più il diametro della rete di tubi rispetto alla resistenza.
Altro aspetto da tenere in considerazione è che le normali centraline elettroniche, soprattutto quelle (economiche) con valvola compresa, hanno una valvola di piccole dimensioni, probabilmente da 3/4" o forse 1/2". con questa strozzatura ridurrai ulteriormente il deflusso. Pertanto il consiglio che dò è prima di tutto di buttare giù un disegno con lo schema della rete di irrigazione e le sue esigenze, dimensionare opportunamente i tubi in funzione del suddetto schema e poi fare delle prove di deflusso attraverso una valvola, che simuli la centralina, per vedere di cosa si può disporre.
Per i tubi, almeno la rete principale, mi verrebbe da consigliare di abbandonare il classico PE e adottare un PVC di ridotto spessore ma diametro più generoso. da verificare se ne esistono con giunti a buona tenuta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto / concordo in toto il post di Mania2 ....
mentre del tuo devo dissentire sulla EV .....
tu NON PUOI montare nessun tipo di EV funxionante a membrana e solenoide/magnete......
perché tutte quelle a membrana per funzionare hanno bisogno di pressione.....
vero ne esistono alcune come quella segnalata da te che hanno bisogno di meno pressione....
ma in nessuna di quelle a membrana troverai scritto "funzionante anche in ASSENZA di pressione "....
non mi dilungo oltre per spiegarti tecnicamente il perché....

a te serve una EV che funzioni IN ASSENZA DI PRESSIONE....
e le uniche EV. che possono farlo sono quelle a movimento meccanico.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, facciamo un punto della situazione: tendendo presente il disegno della pagina precedente, dal rubinetto del canale farei partire due tubi paralleli allo stesso, di diametro piu largo (che diametro?), uno a sinistra ed uno e destra; da ognuno dei due farei partire una serie di tubi più stretti (che diametro?) che scendono "a valle", ai quali faccio i fori per innaffiare gli alberi da una parte e l'orto dall'altra.
Lasciando il rubinetto principale sempre aperto farei lo stagno, quindi ho bisogno di un elettrovalvola a movimento meccanico e non come ho linkato io...mi fareste qualche esempio di prodotto?
Considerando che non sono pochi euro, eviterei di gettar soldi...cosa che riuscirebbe solo col vostro sapere.
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
piu o meno tutto esatto.....
fatto salvo che io purtroppo non saprei che elettrovalvola consigliarti....non sono prodotti con cui ho a che fare , anche solo genericamente
per terrazzi e balconi non si adoperano proprio....
spero davvero che uno dei guru dell' irrigazione da giardino ti diano qualche dritta in proposito....
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Riesci a dirmi secondo te quali diametri dovrei usare?
Quell' elettrovalvola DOVREBBE essere per pressioni minime di 0.02 bar con attacco da 1"..magari invio una mail a costruttore/rivenditore chiedendo se mi danno l'assoluta certezza che funzioni bene.
 

Mania2

Giardinauta
Riesci a dirmi secondo te quali diametri dovrei usare?
Quell' elettrovalvola DOVREBBE essere per pressioni minime di 0.02 bar con attacco da 1"..magari invio una mail a costruttore/rivenditore chiedendo se mi danno l'assoluta certezza che funzioni bene.
io leggo 0.05 cioè 50 cm; se fosse vero, l'elettrovalvola dovrebbe stare "almeno" 50 cm sotto il livello idrico del canale. Attenzione che se realizzi l'impianto con una disconnessione idraulica con una cisterna farà da riferimento il livello idrico di quest'ultima. Se non è chiaro ti spiego meglio.
Però importante che fai uno schema della rete dei tubi, con le lunghezze approssimate.

PS. il costo riportato mi pare un po' eccessivo
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Per far stare l'elettrovalvola a 50 centimetri sotto, dovrei allontanarmi dal rubinetto che è ad una 50ina di cm più alto del terreno.
Chiaro il discorso cisterne, ma le userò solo come scorta invernale, senza far parte dell'impianto.
Nel pomeriggio prendo le misure e faccio qualche..e vi aggiorno.
Grazie.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho fatto un disegno; probabilmente le proporzioni non sono esatte, ma le misure si.
Tenete presente che parliamo di acqua di fiume, quindi sarò costretto a mettere un filtro per ogni rubinetto; in più ho paura che nei tubi si formeranno lo stesso le alghe (possono ostruire i fori?).
L'amico idraulico dice che secondo lui i tubi principali di 35 mt dovranno essere di quattro/cinque centimetri, invece quelli di 18 mt delle file che "scendono" di due/tre cm.
 

Allegati

  • 20180521_220448-1548x2064.jpg
    20180521_220448-1548x2064.jpg
    403,2 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io addirittura dato l'alto numero di derivazioni ti avrei consigliato il tubo principale da 100/150mm
poi le derivazioni da 25/30mm c/a .....
PIUTTOSTO tornando al titolo
"é fattibile"
....non vorrei fare il rompi...ma devo chiedertelo e avvisarti prima che tu cominci a spenderci soldi....
magari giá lo sai e ti sei già informato ...nel qual caso quel che ti scriverò sarebbe ininfluente...

peró DI SOLITO E PER LEGGE il prelievo di acque irrigue dai canali/canalette/fiumi/laghi ecc...è regolamentato , di legge, dagli ENTI DI BACINO ...e sono SOLO LORO che possono autorizzarti al prelievo e che regolamentano sia il quando puoi prelevare sia per
quanto tempo....
e ci sono pure pesanti sanzioni amministrative se non si ottempera.....ecco anche e sopratutto questo ....fa parte, prima, del " é fattibile"....

marco
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Si, per quanto riguarda il discorso acqua dal canale so già tutto, grazie comunque.
Magari il tubo principale lo metto più largo; sulla questione filtri ed eventuali alghe che mi dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe coi filtri, opinione mia, non è che puoi esagerare più che altro perchè man mano che si sporcano ....già non hai pressione ci mancano solo dei "tappi"....
a te andava bene un filtraggio a decantazione....ma anche li se l'acqua non rimane canalizzata dentro ad una tubazione non riesci più ad irrigare....
mettici dei filtri a rete fina ma no troppo e di dimensione abbastanza capiente/grande ... almeno ci impiegano di più a sporcarsi ...
in quanto alle alghe ...non saprei che dirti ...se non che potresti chiedere agli utenti appassionati di laghetti e piscine....
 
Alto