• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È fattibile??

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio forte dubbio: vorrei installare un impianto a goccia sull'orto/frutteto; posso sfruttare solo l'acqua che scorre in un canale artificiale situato a circa 1 mt da terra..quindi arriverebbe alle piante per caduta (non ho corrente elettrica).
Il canale corre lungo tutto il lato alto e la trentina di alberelli/200 mtq di orto si trovano su una piccola pendenza (circa 1 mt).
Al centro del canale c'è già l'attacco con due rubinetti ed accanto due cisterne da mille litri (aprendo i rubinetti delle cisterne riesco tranquillamente ad innaffiare con i tubi in gomma).
Qualcuno riesce a darmi una risposta "certa" a riguardo della fuoriuscita di acqua dai fori dell'eventuale impianto?
Il disegno è fatto in modo rudimentale :whistle:
Grazie (y)
 

Allegati

  • 20180503_155104-1238x1651.jpg
    20180503_155104-1238x1651.jpg
    269,7 KB · Visite: 10

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
opinione mia....e a "grandi linee" .....no così stante ...non puoi farlo , o meglio puoi anche farlo fisicamente ma non funzionerá omogeneamente ....
avrai irrigazione nei punti più vicini ma non l' avrai per il resto della superficie e anche dove potrebbe funzionare lo fará solo sino a che non si abbasserà il livello nelle cisterne,
più si abbasserá quel livello e meno irrigazione avrai anche dove inizialmente funzionava....

l'irrigazione a goccia per funzionare minimamente deve essere supportata da una pressione minima ma costante di 1/1.5 atm....e manco per tutti i gocciolatori...va da marca a marca e da modello a modello ad alcuni modelli serve pure qualcosa in più....
poi nel tuo caso ci sta pure l'ampiezza/lunghezza abbastanza importante .....
quindi opinione mia non hai le giuste caratteristiche per un giusto e ottimale funzionamento....

marco
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ok il fattore pressione, però dicevo di volerlo fare direttamente dagli attacchi del canale e non dalle cisterne.
Ovviamente non ne conosco la portata/pressione, so solo che dal suolo è alto circa un metro, le misure saranno 40X40 e l'acqua non è ferma ma non scorre velocissima...diciamo che un po di "rumore da rotolamento" si sente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per caduta + velocitá di corrente....per me rimane NO...
ho giá avuto esperienza in merito con prese da canali e da correnti ben piu sostenute come quelle delle canalette irrigue agricole con tubazioni di un certo gran diametro perfettamente funzionanti a " imboccatura libera" .....che messe al servizio di un impianto , neanche a goccia o microirrigazione ma bensi con irrigatori da campo e/o prato NON funzionavano piu.....
con questi sistemi puoi ottenere anche grandi portate MA NON pressioni adeguate.

se la superficie da irrigare fosse zona sicura ( vigilata e/o esente da furti)
il sistema per fare un impianto anche in mancanza di allacciamenti elettrici si potrebbe anche trovare...
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Brutta notizia :cry:
La zona è in genere molto tranquilla, il terreno nello specifico si trova tra una strada abbastanza grande e delle villette; la sto anche recitando..ma ovviamente non ho la certezza di essere immune ai furti.
 

Mania2

Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio forte dubbio: vorrei installare un impianto a goccia sull'orto/frutteto; posso sfruttare solo l'acqua che scorre in un canale artificiale situato a circa 1 mt da terra..quindi arriverebbe alle piante per caduta (non ho corrente elettrica).
Il canale corre lungo tutto il lato alto e la trentina di alberelli/200 mtq di orto si trovano su una piccola pendenza (circa 1 mt).
Al centro del canale c'è già l'attacco con due rubinetti ed accanto due cisterne da mille litri (aprendo i rubinetti delle cisterne riesco tranquillamente ad innaffiare con i tubi in gomma).
Qualcuno riesce a darmi una risposta "certa" a riguardo della fuoriuscita di acqua dai fori dell'eventuale impianto?
Il disegno è fatto in modo rudimentale :whistle:
Grazie (y)
non mi è chiara la geometria del sistema, e poiché mi sembra di capire ci sono dislivelli ridottissimi, va capito bene quali dislivelli si hanno tra la superficie liquida del canale e il terreno nei vari punti.
1) il fondo canale sta 1 m sopra il terreno? se si allora mediamente quanto è alto il livello d'acqua nel canale?
2) il terreno è in discesa? quanto ulteriore dislivello si guadagna?
3) presumo che le due cisterne da 1000 litri siano più basse del canale, per potersi riempire a gravità; confermi?
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, sono stato poco chiaro.
Ti rispondo:
1) il fondo del canale è a 70/80 cm sopra il terreno; il livello d'acqua all'interno del canale è alto una 30ina di centimetri.
2) il terreno ha una leggera pendenza: da sotto al canale al lato opposto (distante una 30ina di metri) ci sarà 1 mt di dislivello.
3) le due cisterne da 1000 litri sono sul terreno (quindi alla base del canale), ai due lati dei rubinetti del canale per riempirle con la gravità.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ribadisco la mia opinione senza niente che alzi la pressione l'impianto a goccia funzionerà solo molto parzialmente....nonostante il "peso" dell'acqua nelle cisterne....
se sarà , ben contento del contrario...
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Si Marco, sulle cisterne non ho dubbi, però la mia intenzione sarebbe quella di sfruttare direttamente il canale..c'è già un impianto con 2 rubinetti belli grossi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'avevo ben capito ho accennato alle cisterne perché il peso di 1000litri danno maggior pressione del semplice canale....e per ribadire che nonostante tutto stando/rimanendo così la situazione manco la pressione di quei 1000 litri basterebbe....per avere un irrigazione omogenea e regolare lungo tutto l' impianto
non con dei gocciolatori o delle ali gocciolanti.....
se vuoi puoi irrigare con tubo veramente e semplicemente forato (non una ala gocciolante calibrata) dimenticandoti misure tipo 2/4 lt h
avrai solo un foro che darà acqua niente misure o calcoli fai dei fori come nei colini quello che viene viene.,.
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Ah ok, perdonami..io pensavo fosse meglio il canale...ora è chiaro.
Usando un tubo forato devo fare delle prove fin quando non trovo il settaggio giusto no?
Per quanto riguarda il sistema senza corrente elettrica che mi dici?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i tubi "forati" che puoi acquistare. sono appunto le ali gocciolanti....
tu puoi adoperare un normalissimo tubo e forartelo te....
alcune ali gocciolanti funzionano come per i gocciolatori con minimo 1.5 ATM.... altre con 2 / 2,5 .....e tu quella pressione non ce l' hai.....ti ci avvicini ma non a sufficienza ...
 

Mania2

Giardinauta
in realtà rispetto alla pressione che può avere il sistema la presenza di 1000 o 3 litri non cambia nulla; l'unica cosa che è importante è il livello del liquido, nel canale o nelle cisterne, dove è maggiore allora lì sarà la fonte migliore.
Presumo sia ovviamente nel canale perchè si trova a monte mentre stando le cisterne a valle potranno al massimo avere una quota del livello idrico pari alla quota del rubinetto di uscita del canale e quindi minore.
Però a parte questa disquisizione sui livelli, stiamo comunque parlando di pressioni veramente ridotte da 0,1 a max 0,2 atm, e come giustamente ha fatto osservare marco.enne è da escludere qualsiasi sistema gocciolante tradizionale che richiederebbe pressioni dell'ordine di 1.0 - 1.5 atm.
Perciò le possibilità che intravedo sono due, o opti per una pompa, che metta in pressione le rete di irrigazione, alimentata elettricamente eventualmente con pannello solare+ batteria, oppure inventi un sistema di tubazioni che, sfruttando la minima pressione, fa defluire portate minimali in diversi punti dell'orto/giardino. Quest'ultimo sistema, usato nel passato nelle campagne del sud, necessita la realizzazione di una rete di tubazioni dove l'acqua defluirebbe a bassissima pressione e/o a pelo libero.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure con una piccola motopompa a scoppio o con batteria da12 o 24 volts da usare con una pompa da sentina o similare di tipo nautico (quelle da camper non hanno ne sufficiente pressione ne la portata..)
o come gia scritto da Mania2 o puoi ricaricare la batteria o con uno o due pannelli fotovoltaici o quando é scarica te la porti a casa a ricaricarla....
se compri una pompa da sentina per nautica a 12v e hai la macchina che può arrivare nelle immediate vicinanze lasci in moto la macchina con i cavi collegati alla batteria....
o se te la senti di fare del faidate ...
puoi ricaricate una batteria da auto con un mulino immerso nel canale che aziona un alternatore
da auto....
o piccolo generatorino ( ma tanto vale una piccola buona pompetta a motore a scoppio....nel web ne trovi tante .....che producono 2/3/4 atm anche a poco piu di 150euro...e alcune sono specifiche per piccoli vampi/ giardini/ orti...
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutti questi consigli.
Fare un impianto li sul posto sarebbe ottimo..dovrei decidere se rischiare di "dare nell'occhio"; andarci ogni volta con l'auto e la pompa di sentina no..tanto vale innaffiare a mano con il tubo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per tutti questi consigli.
Fare un impianto li sul posto sarebbe ottimo..dovrei decidere se rischiare di "dare nell'occhio"; andarci ogni volta con l'auto e la pompa di sentina no..tanto vale innaffiare a mano con il tubo.
compra una piccola pompa a scoppio ( di decenti se ne trovano con poco più poco meno dei 130 euro) ne vendono/esistono come
ho giá scritto di specifiche per piccolie irrigazioni da giardinaggio , non costano
gran che sono discretamente affidabili ....
ora non ho capito se vuoi microirrigare perché vorresti in qualche modo automatizzarlo ....oppure se questa voglia di automatizzare non c'é e vai a dar acqua molto spesso/quotidianamente....
se invece é solo per risparmiar fatica e tempo....la pompa motorizzata a "scoppio"quindi autonoma ( la accendi , ti irrigua. la spegni) può certamente essere
una soluzione moooolto papabile....
risolvi il problema pressione , non sono grandi o pesanti quindi ben maneggiabili e trasportabili ..(..se proprio non vuoi faticare lo fai con un piccolo carellino a due ruote come dei trasportatori...)
finito il tutto quando te ne vai te la carichi in macchina ( o se vicino te la riporti a casa....

alla tubazione dell'impianto ci attacchi due attacchi ad innesto rapido quando arrivi te la colleghi facilmente e velocemente quando te ne vai chiudi i rubinetti stacchi la pompetta ( a motore a scoppio) e te ne vai....

marco
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'unico mio interesse è quello di automatizzare..per evitare di dover andarci ogni giorno d'estate.
Non è un problema di fatica od altro, spenderei anche le cifre da te dette...ma vorrei non doverci andare di continuo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora se vuoi automatizzare.....
hai molto meno scelte....
ed escludere in partenza la motopompa.....da sola non si accende.....
mancando la 220 ...
rimangono solo i a 12/24 volts.....

-- o con batterie , ricarica a pannelli fotovoltaici, elettropompa di tipo nautico e centralina/ programmatore autosufficiente a batteria ( 3 o 9 volts)
e li DEVI lasciare montati sul posto
(eventuale/ i pannelli fotovoltaici preposti alla ricarica più una pompetta e le batterie....)...
e come ben saprai almeno i pannelli lasciarli sul posto come gia ti ho chiesto sta a te valutare se il posto è sicuro oppure no....

--oppure il più economico sistema di ricarica batterie con un ben più economico alternatore d' auto (mosso con mulino e la corrente del canale o col vento decidi tu) e la solita pompetta da sentina, nautica, fissa sul posto ( buona portata e pressioni medio basse da 2/3/4 atm sufficienti per un sistema a
goccia).....una centralina/programmatore a batteria incorporata ( con una piccola batteria da 9 v o due stilo da 1,5 ci fai ampiamente dall'inizio primavera sino ad autunno inoltrato ed anche oltre) e hai
l' impianto automatizzato.....

--oppure niente pompa batteria ed altro ....lasci tutto a gravità compri un normalissimo tubo (non forato/ ala gocciolante) di quelli in PVC per le linee degli impianti d'irrigazione lo stendi e imbastisci tutto l'impianto poi INIZIALMENTE, con uno spillone in prossimità di ogni pianta ci fai un forellino ( poi in base al se serve oppure no più acqua... farai piu fori se vuoi più acqua)...
occhio se una pianta ha più bisogno idrico NON CI DEVI FARE un foro più grande . che leverebbe acqua al resto dell' impianto....per avere più irrigazione/acqua in una tal pianta CI DEVI FARE piu forellini della stessa misura degli altri ....
appena dopo i rubinetti dei serbatoi ci monti una centralina a batteria incorporata e hai un impianto automatico in economia...

con santa pazienza almeno per la prima settimana dovrai ottimizzare l'irrigazione aggiustando modificando la tempistica nei programmi e scrutando bene quali piante hanno piu bisogno di acqua aggiungendo dei forellini dove
serviranno...

che sia chiaro un impianto a caduta NON sará efficiente come uno classico pressurizzato....
anche i tempi irrigui di apertura si
dilateranno....ma se lo monterai senza farti prendere dalla fretta almeno sará automatico...però dovrai comprare una centralina discreta che possa essere programmata per bene e in libertá con nessun programma definito già " di serie" dalla casa madre..." a programmazione libera"
....
 
Ultima modifica:

Linuss

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei davvero gentile e disponibile.
Non ho esperienza, ma ho manualità ed un amico tecnico/idraulico (senza esperienza col verde) e lavoreremo in base ai tuoi ottimi consigli.
La seconda opzione mi sembra più facile/economica/veloce...consigli su una centralina (non giocattolo) che lavori a bassa pressione?
Magari comincio con l'orto, che ha bisogno di acqua tutti i giorni ed è di superficie minore; vedo come va e poi passo agli alberi dove per adesso posso innaffiare "a mano" tranquillamente ogni tre quattro giorni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
occhio non avendo pressione dovrai fare PER FORZA piu linee " impianti" ...uno per l' orto uno per gli alberelli ecc ....e questo vuol anche dire o più centraline o centraline con un entrata e più uscite....
quindi prima imbastisci le linee e poi riparliamo delle centraline
( e quelle del tipo residenziale più o meno tutte possono lavorare con pressioni basse o quasi nulle..)..hanno l'elettrovalvola incorporata ....alcune con apertura meccanica ( in assenza di pressione sarebbero l' ideale ma sono anche le meno affidabili ) oppure a solenoide/ magnete e membrana ( sono quelle piu affidabili ,piu parche negli assorbimenti durature nella carica ....ma in assenza di
pressione alcune ne risentono nelle aperture e chiusure)

quindi PRIMA FAI GLI IMPIANTI
e senza fare ulteriori spese fai i forellini , controlli che il tutto funzioni ...POI se tutto va come dovrebbe ....spenderai per la o le centraline....adesso di mio tralascierei altre spese se non quelle per tubi in PVC....poi vediamo
 
Ultima modifica:
Alto