• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione

bishop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi consigli su cosa installare e come installare l'impianto di irrigazione a giardino già seminato e cresciuto...

Vi dò alcune indicazioni:
- Abito in prov di Pordenone (Sacile) zona molto piovosa e casa è circondata a Nord- Est- Ovest con campi che non hanno mai avuto bisogno di irrigazione e piantano ad anni alterni MAIS e SOIA
- Il giardino da innaffiare (non spesso per i motivi scritti sopra ma sarete voi a consigliarmi) è di circa 600mq +o-
- Il tipo di terreno e misto, terra con sassi di piccole e medie dimensioni (interrati in parte dopo la sistemazione) e argilla (non molta e mista alla terra)
- Ho solo un albero di tipo Faggio Rosso Rappresentato in allegato
- Ho un pozzo (rappresentato con un cerchio Blu/Azzurro) senza autoclave con pescaggio di 5 mt largo 1 mt di acqua pulita e per riempirsi ci mette circa 8 h (una notte) qui vorrei mettere una pompa ad immersione elettrica o no comandata dalla centralina irrigazione
- L'immagine che allego è orientata con i punti cardinali ed è in scala col foglio millimetrato
- Vorrei fare almeno 3 linee separate

Spero di avervi dato tutte le info possibili per consigliarmi al meglio...soprattutto la divisione delle linee e il passaggio dei tubi compreso il diametro.

Allego un progetto di impianto realizzato da me
Questo è il giardino in scala (ogni quadretto piccolo è di 1 mt)

Questo è il mio giardino e si vede l'albero ed il pozzo
Giardino.jpg

Questa è un abbozzo di come voglio mettere i getti a scomparsa nel terreno e il loro raggio di azione
Giardino Irrigazione.jpg

Grazie per qualsiasi risposta verrà...

Simone ;-)
 

bishop

Aspirante Giardinauta
Vi aggiungo qualche foto del prato in questione...si vede bene le zone da annaffiare, albero e il pozzo...
_DSC0043.jpg _DSC0044.jpg _DSC0045.jpg _DSC0046.jpg _DSC0049.jpg _DSC0050.jpg _DSC0051.jpg _DSC0052.jpg _DSC0053.jpg

Come vedete al momento sono organizzato con degli irrigatori standard e dove non arrivano faccio a mano...
Al fianco del pozzo scaverò una buca abbastanza grande da inserire l'impianto di irrigazione, la pompa per il pozzo e le elettrovalvole...

Grazie Simone
 

Crasmen

Florello
A mio parere nel tuo progetto hai posizionato troppi irrigatori sullo stesso lato nella parte destra della piantina.
Il pozzo viene usato anche per l'acqua in casa? Eri orentato per degli statici o dinamici? Il budget (importantissimo)? :D
 

bishop

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...

Il fatto degli irrigatori a destra era per non lasciare nessun punto a secco e per evitare di bagnare il marciapiede con la veranda...cmq proverò a modificare il disegno ;-)

Per quanto riguarda il pozzo NO non lo uso per l'acqua dentro casa...

Ambedue volendo...basta che annaffio tutto il prato
 

Crasmen

Florello
Hai un pozzo sicuramente sufficiente per irrigare la tua area se si riempie in 8h. Prova a riposizionare gli irrigatori facendo attenzione ad avere buone aree di sovrapposizione e nessuna area vuota.
Per quanto riguarda la pompa io ti consiglierei una pompa adescante (non immersa ovviamente), collegata ad un galleggiante e comandata da un press control. Secondo me la centralina Hunter XCore 401 può fare al caso tuo, se hai uno spazio per metterla al chiuso con la versione da interno si risparmia anche qualcosa

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

bishop

Aspirante Giardinauta
Hai un pozzo sicuramente sufficiente per irrigare la tua area se si riempie in 8h. Prova a riposizionare gli irrigatori facendo attenzione ad avere buone aree di sovrapposizione e nessuna area vuota.
Per quanto riguarda la pompa io ti consiglierei una pompa adescante (non immersa ovviamente), collegata ad un galleggiante e comandata da un press control. Secondo me la centralina Hunter XCore 401 può fare al caso tuo, se hai uno spazio per metterla al chiuso con la versione da interno si risparmia anche qualcosa

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Ottimo...provo a modificare il disegno e lo posto ;-)

Grazie Crasmen
 
Alto