• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione orto con cisterna

Marianna85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vorrei progettare un impianto di irrigazione per un orto di circa 1500 metri quadri (80 mt x 15 mt). Non ho a disposizione un rubinetto e nemmeno la corrente elettrica. Pensavo di mettere giu delle file di telo da pacciamatura. Ho tre cisterne da 1 metro cubo d'acqua che posso piazzare ad 1 mt di altezza all'estremità del campo. Pensavo di stendere un tubo gocciolante per ogni fila (circa 80 mt) con passo da 20 cm.

Quindi vi chiedo che diametro dovrei usare per il tubo di distribuzione principale? E per i tubi gocciolanti? Pensate sia sufficiente la pressione generata dall'altezza delle cisterne?
Le cisterne le lascereste separate? O le convogliereste in un unico tubo?


Grazie mille!!
Marianna
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mettendo in collegamento le cisterne potresti evitare che una rimanga piena mentre le altre sono già vuote e quindi avere una maggiore compensazione nella distribuzione dell'acqua.
Per quanto riguarda i tubi la mia esperienza mi dice di usare (dove possibile) sempre quelli più gandi (io uso 25 mm)
Invece riguardo all'ala gocciolante io ne ho vsite solo con diamtero da 10 (mm).
Se le cisterne sono piazzate ad un metro di altezza quando sono piene il livello superiore si trova a 2 metri e quindi ti dovrebbe dare una pressione di 0.2 atm che scende mano a mano che le cisterne si svuotano, dovresti veridicare la pressione minima di funzionamento dell'ala gocciolante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa...se non hai l'acqua come si riempiono le cisterne dopo le irrigazioni ?
solo per curiosità ......credo che prima di imbastire un qualsiasi impianto irriguo sia utile pensare ad una soddisfacente/sufficiente alimentazione....
certo si può risparmiare un tot di spreco d'acqua .....ma se poi invece di gettar secchiate e/o innaffiatoi alle piante poi le devi "buttare" nelle cisterne per riempirle di nuovo......
a parte il risparmio di fatica nell' irrigare manualmente....poi ?
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
sono molto curiosa anche io!! questa conversazione mi interessa perchè anche io ho un orto lontano da acqua e luce e al momento ho solo degli innaffiatoi da portarmi avanti e indietro, in macchina :LOL:.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte che l'unica cosa sicura sia "il sapere se tale impianto funzioni, oppure no" , sarà solo quando , dopo averlo "costruito", si "metterà a reggime".....
è sicuro che le cisterne si potranno riempire solo :
--o a mano
--o con l'acqua piovana, se e quando pioverà
--o con un pozzo o da canale o canaletta , con pompa funzionante a "batteria" o con gruppo elettrogeno
--
 
Alto