• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

°°Citrodora's fatties°° Finalmente un po' di ordine tra vasini e vasetti!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eper la cocciniglia radicale....cosa si usa????

O fai un bagnetto a tutte quante nel Reldan (cioè le svasi, levi tutta la terra, le sciacqui sotto l'acqua fino a levare ogni traccia di terriccio e poi le immergi per qualche minuto in una soluzione di acqua e Reldan) o usi il confidor.
 

Citrodora

Apprendista Florello
capito... ma perché non posso usare il Reldan (che é apposito per la cocciniglia) per fare il bagnetto alla pianta con tutto il vaso? Non contesto, sia chiaro, é che vorrei capire perché le indicazioni e gli usi siano così diversi per ottenere lo stesso scopo...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco la citroserretta dopo i lavori di papà!!! :D

http://img.tapatalk.com/d/13/04/02/huqaza4e.jpg

Presto vernicierò di bianco il nuovo scaffale... E fuori c'è ancora più di un metro quadro di spazio "mensolizzabile" impermeabilizzato con il plexiglass :ciglione:

Certo, fatico ad entrarci ma... Ora ci staranno il doppio delle cicce! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

cercis australis

Maestro Giardinauta
quante citromensole! che ordine! potresti metterne anche perpendicolare ai due scaffali sul fondo, sempre se ne avessi bisogno!
io parto sempre da tre scaffali ufficiali, poi vengono tutti collegati perchè altrimenti non ci sta tutto :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ehm.... Ordine?? Solo il primo giorno :D di solito il citrospazio ha un'organizzazione più libera e artistica
uqyrabas.jpg


Altre mensole le monterei ma mi sa che non c'è più spazio per andarle a montare :eek:
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

miciajulie

Fiorin Florello
adoooooro gli spazi creativi liberi e artistici. se no che vita sarebbe!
... beh, poi arrivano i papà e provano a dare una regolata :fischio:... importanti anche loro, sì sì sì...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Citro, anch'io ho usato il pvc, ma dopo un anno massimo due , da mè si scolorano e si frantumano.Ho notato che il pvc morbido, invece mi dura al massimo tre anni.L'ideale sarebbero i cartellini in metallo...ma costano una botta.

Ciao :)
complimenti a tutte/tutti per le vostre cicce.. tra le mie mani non durano molto, figuriamoci vederle fiorite :D

In ogni caso volevo dare un piccolo suggerimento per quanto riguarda i cartellini: come faceva notare Breeze i migliori sono quelli in metallo, perchè durano di più, però non è vero che hanno costi eccessivi..
Se andate in aziende artigianali di lavorazione metallo, potranno fornirvi tanti piccoli pezzettini -anche tagliati su misura- di alluminio leggero, che potrete incidere abbastanza facilmente, o altrimenti senza andare troppo in cerca si può andare in un negozio di ferramenta (o in quelli di hobbistica, ma lì i prezzi salgono mostruosamente) e prendere delle lastre metalliche, di solito in rame e formato A4 circa, e usare quelle dopo averle ritagliate a cartellino. Per la foratura dipende dallo spessore, si può usare un trapano o a volte basta un punteruolo resistente, a volte basta anche la fustellatrice, quella per fare i buchi per le cinture...
Le lastre vengono solitamente usate per fare quadretti e decorazioni incise e bugnate, per dei cartellini cercate di prendere uno spessore non troppo grosso, così vi sarà facile lavorarlo e inciderlo, ma non troppo sottile o si rovinerà facilmente. Al limite se trovate solo spessori sottilissimi, per renderli più resistenti potete fare delle pieghe lungo i lati, vedrete che si irrigidiranno immediatamente :)

Buona continuazione :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
E qui la mia vecchia eumeloperpilla...
(Euphorbia meloformis x pillansii...troppo lungo!! :lol: )

La più vecchiotta delle mie grasse e forse anche la prima in assoluto... :rolleyes: Anche se fa solo dei piccoli ciazi rosa, non manca mai di dimostrarmi che sta bene :D

4e5e6eje.jpg


uqy8ybe5.jpg


È vero, non è grandiosa e appariscente come certi echinopsis :love: ma è comunque una mia piccola soddisfazione!! :D

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

miciajulie

Fiorin Florello
citroooooo, è la mamma dei due piccini che ho in adozione???? magnifica!!!!
i pargoli salutano teneri.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
:lol:
In effetti fa tutto da sola e resiste a tutte le mie incurie... ci ho messo anni prima di capire che d'inverno dovevo proteggerla in qualche modo!! Ed ha comunque sempre resistito alla grande!! :lol:
Una volta addirittura, gli operai che lavoravano qui vicino hanno fatto cadere il vaso da un muretto alto 2 metri e l'hanno rotto, e mi han buttato in un secchio vaso e pianta, l'ho trovata dopo una settimana :burningma ma lei si è ripresa subito!
 
Alto