• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

°°Citrodora's fatties°° Finalmente un po' di ordine tra vasini e vasetti!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare per le cocci, in inverno vanno in riposo pure loro :D

Però non serve trattare le piante al salto.....devi trattarle tutte dalla prima all'ultima, anche quelle che ti sembrano sane.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, io le cocci visibili le toglierei, schiacciandole con sadismo... da me lavorano anche in inverno :fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
per il sadismo non c'è problema, ne ho in esubero... le zanzare sono finite :lol:
Temo per l'attività delle cocci in inverno perchè io tengo le Ascle in casa... camera mia non è proprio illuminata, e resta spesso chiusa, ma 20 gradi non glieli toglie nessuno... è un'eterna primavera lì dentro!! Per quello mi fa paura l'attività delle cocci...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Meglio me la racconti... togli tutto a mano, con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcol (ma non troppo eh!), e poi passi un anticoccidico... o almeno, io farei così, anzi, l'ho fatto, ma le mie ascle sono ancora fuori.
 

Citrodora

Apprendista Florello
acqua e alcool???!!!???
Oggesù... io ho fatto lo shampoo con l'alcol puro alla Caralluma!!!! Ecco perchè si sta disidratando!!!! :cry:

Che anticoccidico usi per le grasse? E' una bella domanda, io non ho ancora capito cosa dovrei usare se non l'olio bianco. Questa primavera ho usato il Confidor, ma da solo per le cocciniglie non va... no?


dimenticavo... menomale che ci siete, io da sola sono un danno vivente!!!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai letto di usare alcol puro, sinceramente, ma sempre miscelato in parti uguali con acqua... a volte però potrebbe bruciare lo stesso. Io su un nuovo acquisto comprensivo di cocci ho usato uno spray della compo se non erro... finora non vedo effetti collaterali :D (ma solo xché non mi andava di preparare la soluzione di reldan per poche piante).
L'olio bianco non si usa mai sulle grasse.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Perfetto... dell'olio bianco lo sapevo... il reldan 22 invece si usa in particolare per le cocci sulle grasse? Perché io non l'ho mai preso ma ho sempre saputo (parlando di rose) che il Confidor non agisce contro la cocciniglia... se il Reldan agisce lo compro.

Per l'alcool... molto probabilmente ricordavo male la procedura e ho tralasciato l'elemento ACQUA :lol: :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

orange juice

Giardinauta
Mamma mia che belle che sono! Quella che classifichi come "ignota del vivaista scriteriato", nel post 39, ce l'ho anch'io e non so se sia una Caralluma o una Stapelia o... una Huernia!:confuso: Mi hanno detto che devo aspettare che faccia il fiore per riconoscerla!:ciglione: E' un anno che aspetto!!:rolleyes::Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
stessa cosa detta a me :( secondo alcuni è una Huernia (l'avevo già chiesto al forum :ciglione: )

per me basta che abbia molta voglia di vivere!!! :lol:
 

orange juice

Giardinauta
stessa cosa detta a me :( secondo alcuni è una Huernia (l'avevo già chiesto al forum :ciglione: )

per me basta che abbia molta voglia di vivere!!! :lol:

Ad essere sincera anch'io ho classificato la mia come una Huernia però.... se non abbiamo il fiore, non la identificheremo mai!!:muro: La mia sembrava un po' giù di tono ma da quando ho fatto il trasloco nella mia casa definitiva, pare si stia riprendendo a meraviglia!:eek:k07::Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ad essere sincera anch'io ho classificato la mia come una Huernia

Beata te che le distingui. A me Huernie stapelie e carallume e compagnia sembrano tutte così diverse tra loro che ogni volta che provo ad identificarne una da sola, sbaglio!!! :martello: (ci sono cose che non si possono riconoscere.... per tutto il resto.. c'é il forum!!!)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il confidor agisce anche contro la cocciniglia....e molto bene direi, il perchè non sia segnalato sull'etichetta però non te lo so dire.

Il Reldan è un prodotto molto valido però se tieni le piante in camera e tu lì magari ci soggiorni o dormi...beh non te lo consiglio perchè fa una puzza tremenda.
Se lo somministri, vedi di spostare le piante almeno finchè l'odore non se ne va
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma non capisco, sono andata sul web a vedere, perché qualcuno dice che funziona ed altri no? E perché tanti sono fedeli al Reldan se il Confidor funziona ugualmente ma non puzza?? :eek: qualcosa mi sfugge!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da quello che so io, correggetemi se sbaglio:
- il Confidor è un insetticida sistemico che va dato soprattutto a inizio stagione, appena le piante iniziano a vegetare, tramite innaffiatura; il principio attivo entra in circolo dalle radici fin sul corpo della pianta e rimane attivo a lungo; va dato così presto in modo che una volta che la pianta fiorisce non colpisca gli insetti impollinatori, api in particolare, anche se sembra che invece sia comunque molto dannoso, a meno che non si ha l'accortezza di mettere un po' riparate queste piante;
- il Reldan, specifico per la cocciniglia, agisce per contatto e va dato a stagione iniziata per vaporizzazione, anche un paio di volte a distanza di 15-20 giorni, in effetti puzza parecchio e tutto sommato mi è sembrato efficace;
- l'alcol da solo, come il sapone di marsiglia e tutti i ritrovati naturali, non agisce su eventuali uova, ma è un metodo (miscelato con acqua altrimenti brucia la pianta) per eliminare le cocciniglie visibili ad occhio nudo presenti sul fusto delle piante: a volte può essere sufficiente fare solo quest'operazione, altre no, ma io la faccio sempre prima di trattare la pianta con l'insetticida per togliermele dalla vista, almeno quelle...

In questo periodo, vaporizzare o innaffiare le piante è sempre un terno al lotto, per cui PERSONALMENTE preferisco agire all'inizio con metodi naturali, quindi rimuovendole manualmente ed eventualmente svasare la pianta e pulire le radici in caso di infestazione, poi se proprio necessita, utilizzare uno spray pronto all'uso (giusto per non preparare una soluzione da uno o due litri che poi dovrei buttare) a base di olio minerale, un po' a rischio purtroppo, dipende dalla pianta da curare; lo dò anche alle radici per sicurezza, ed attualmente uso questo, ma in realtà è un metodo diciamo "veloce" più che altro.

Non è detto che il mio modo di fare sia il migliore, per cui dite la vostra :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quello che ha detto Morena va bene, correggo il tiro per quanto riguarda il Reldan: è un prodotto che uccide solo le cocciniglie adulte, non ha azione ovicida. Per questo motivo devi ripetere il trattamento un paio di volte a distanza di 8-10 giorni uno dall'altro.
Ha un'ottima efficacia sulla parte aerea della pianta ma non sulle radici, quindi se l'infestazione colpisce le radici, il Reldan non è il prodotto che fa per te.
Altra cosa importante; le cocciniglie hanno le ali....quindi io consiglio di trattare tutte le piante a tappeto, altrimenti il problema non lo risolverai mai del tutto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vero, difatti sulla scheda del produttore c'è scritto che arriva ad uccidere solo le neanidi, cioè le larve.

Anche sulla scheda del Confidor sono menzionate le cocciniglie comunque... ma attenzione ad usarlo al momento giusto, è molto tossico.

Non vorrei però incentivare le vendite di questa marca :fischio:... se ne trovano anche di altre marche, basta leggere il principio attivo.
 
Alto