• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

°°Citrodora's fatties°° Finalmente un po' di ordine tra vasini e vasetti!

Citrodora

Apprendista Florello
Avevo tante piantine grasse sparse qua e là, a cui davo peraltro poche attenzioni...

ora ho deciso di trattarle come si deve, e le ho rimesse a posto per benino :D
Spero che in futuro mi ricambieranno con tanti bei fiori come fanno le vostre :ciglione: e vi ringrazio a nome di tutte per avermi aiutata a identificarle!!!

La famiglia si allargherà presto, ma per ora questo è quel che ho (ho dimenticato di fotografare un Sedum Palmeri cresciuto spontaneamente sotto al vaso della lavanda, e una Euphorbia Oboesa che tengo a Genova, ma vabbè):

Graptopetalum Paraguaiensis, Sedum Pachyphyllum, Cereus Peruvianus Monstruosus... è il più grosso dei miei cactus, ormai è alto 40 centimetri da terra!
DSCF4672.jpg

Crassuletta Ovata nata da una foglia, per caso, e da me piantata ai piedi del cancelletto...
DSCF4673.jpg

Euphorbia Meloformis x Pillansii, ormai, come il Cereus, ha quasi dieci anni... =)
DSCF4676.jpg

Particolare del fiorellino... poco visibile ma ci tengo!
DSCF4677.jpg

Nursery con (quasi) tutte le altre cicce!
DSCF4678.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Opuntia Tunicata...
DSCF4679.jpg
Gymnocalycium Horstii malaticcio e cocciniglioso (già "curato", speriamo bene...)
DSCF4680.jpg
Crassula Falcata...
DSCF4681.jpg
Echinopsis Subdenudata con i suoi boccioloni lì da mesi e che non si svegliano ad aprirsi!!! :martello:
DSCF4682.jpg
Alworthia "Black Gem" tutta scottata, porella :)
DSCF4683.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mammillaria Rekoi ssp. Aureispina....
DSCF4685.jpg
Gymnocalycium Pflanzii...
DSCF4686.jpg
Pilosocereus Azureus e Espostoa Lanata...
DSCF4688.jpg
Lithops Lesliei e Astrophytum Ornatum...
DSCF4689.jpg
Hoya Kerrii (foglia) e Sempervivum Arachnoideum...
DSCF4690.jpg
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Mesembryanthemum Cooperii...
DSCF4695.jpg
Hoya Carnosa...
DSCF4696.jpg
Adromischus Cooperi e Crassula Morgan's Beauty...
DSCF4691.jpg
Stapelia Variegata (sì, l'ho trovata, l'ultima mezza morta in un vivaio, due giorni dopo aver fatto le talee!) e Graptoveria Titubans piccolina... =)
DSCF4692.jpg
Echinofossulocactus (Phyllacanthus?) e Gasteria Bicolor...
DSCF4693.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Alfa, grazie Verdy!! =)

@Alfa: fai pure, li ho fatti con una pinza, filo d'acciaio e un mezzo foglio di PVC!!! Ne sono abbastanza orgogliosa, sono belli, si possono riscrivere (con l'acetone l'indelebile si cancella) e soprattutto, non li ho quasi pagati!!! :lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Complimenti, veramente un bel lavoro! :hands13::hands13::hands13:

invidio :burningma chi ha la capacità di mettere tanto ordine tra le sue piante,
io non ci riesco neanche nella vita figuriamoci :lol: :lol: :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il bellissimo, profumato e aggraziato fiore della mia Echinopsis Subdenudata!

Dura meno di mezza giornata anche all'ombra...
ci vuole più di un mese di preparazione perchè da quell'areola ingrossata spunti qualcosa...
Però.....
che splendore :love: :love:

La mia Echinopsis Subdenudata... che in un anno e due mesi circa è passata da una pallina larga come un tappo ad una discreta bestiola di diametro 10 cm e portamento vagamente colonnare... :eek:
1-Echinopsis Subdenudata 4.jpg
Il fiore... che profumo dolce, fresco e discreto!
1-Echinopsis Subdenudata 6.jpg
GLI STAMINI!! che belli che sono, giallo sole immersi nel bianco candido!!!!
1-Echinopsis Subdenudata-001.jpg
Finalmente riesco a godermi la soddisfazione di fargli delle foto come si deve... pensate, le foto le ho fatte alle 9 e ora il fiore sta già appassendo!


Adoro queste sorprese da parte delle mie cicciole!! :love:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Cata.. se sta fuori sta al sole :(
E' in casa....... l'ho tenuta fuori un giorno, anzi meno, e si è ustionata
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che faccio, aspetto?? :D

Sono le 4 di notte... studio...
(incredibile come cambiano i miei ritmi, al liceo mi alzavo alle 4 per studiare fresca come una rosa, ora che sono all'uni, alle 4 senza caffè sono ancora fresca come una rosa.... se avessi una macchina del tempo potrei incontrare me stessa che mi sveglio qualche anno fa... :D :rolleyes:

Piccola pausa, vado sul balcone e vedo che in un giorno il boccioletto si è gonfiato tantissimo.... :love:

che faccio, aspetto??? :lol: :lol: :lol:

spero di farvelo vedere fiorito già per l'ora di pranzo, chissà......, ha l'aria di essere una piccola meraviglia!!!!!

IMGP4059.jpg
 

Rosacreations

Giardinauta
ma complimenti per il lavoro, sai, mi hai fatto venire voglia di sistemare le mie, ne ho appena 4, ma non so i nomi, quindi metto le foto, mi aiutate ad identificarle...ma poi dove hai comprato l'asticina e la targhetta per i nomi?
:froggie_r :love: :love_4:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Citro... bravissima!!! ma ne hai tantissime!!!! così tutte ben sistemate sono ancora più belle!!!
...anch'io ci penso ogni tanto a sistemarle un po' meglio!....penso che oltre a "rubarti" l'idea dei porta targhetta che hai fatto, cercherò in vivaio dei vasetti quadrati come i tuoi (mi sembrano più funzionali quando le dovrò ritirare in serra fredda occupano meno spazio)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Rosa, ciao Thej :) li ho fatti io con filo d'acciaio e PVC, però adesso che li ho fatti temo che dovrò modificarli prima o poi quindi vi metto in guardia:
essendo "fili" e non "nastri" tendono a girarsi nella terra dopo qualche giorno che li avete fissati, e così basta qualche giorno con vento leggero per trovarvi l'etichetta non più a 90 gradi con il terreno ma magari a 45... ed è una rottura raddrizzarli tutti!!
Inoltre il vento "gioca" con i cartellini e li fa scivolare verso il basso in modo inevitabile... :burningma

se riuscite a dare al filo una forma che eviti tutto questo, siamo a cavallo :D
 

breeze

Florello
Ciao Citro, anch'io ho usato il pvc, ma dopo un anno massimo due , da mè si scolorano e si frantumano.Ho notato che il pvc mordido, invece mi dura al massimo tre anni.L'ideale sarebbero i cartellini in metallo...ma costano una botta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Magari potreste provare a farli nel secondo modo (che però è ingombrante perchè l'etichetta e il ricciolo finiscono tra i vasi) o il terzo (che è molto meno bello del primo)...
però così lungo non va bene purtroppo, e credo che prima o poi li modificherò...
o li taglio, o li piego...
Immagine.jpg

per i vasi quadrati a me li ha regalati una che ha una serra e mi ha presa in simpatia ma anche Milena Audisio li vende... (www.milenaudisio.it)
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Eh già =) i cartellini in metallo non volerebbero neanche... il mio PVC mi sembra nuovo come quando l'ho messo, magari è l'inverno che li rovina più che l'estate? Comunque posso sempre rifarli tra due anni al costo di qualche centesimo... mi sembrano una soluzione discreta, dopotutto :) (anche se non priva di problemi, esempio svolazzano, però sono trasparenti...poco invadenti):)
 
Alto