• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Spulky
Reaction score
22.855

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • cara spulky,
    mi scuso per il disturbo, ma ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno. essendo una banalità non volevo aprire una nuova discussione apposta.
    circa un mesetto e mezzo fa ho comprato un dendrobium nobile ibrido. adesso sta finendo la fioritura in casa. avevo intensione, dopo la fioritura, di protarlo in garage dove attualmente ci sono dieci gradi. il problema è che la pianta in questione ha incominciato ad emettere nuove canne, di cui una lunga 10 cm. non vorrei rischiare di compromettere la crescita delle nuove vegetazioni portandolo ad una temperatura bassa. che dici? la tengo in casa e la porto l'inverno prossimo al freddo? oppure la porto in garage ugualmente?
    grazie della risposta, stranamente non mi ero accorto della notifica quando avevi risposto e lo scopro solo ora :lol:
    soltanto che adesso mi è venuto un altro dubbio: con l'autoimpollinazione l'oncidium porduce semi fertili? sto aprendo una discussione :)
    Qui a Cagliari non abbiamo avuto danni...ma le zone colpite sono disastratissime! :(
    La piccoletta è coccolata, anzi coccolatissima! :)
    Un bacione!!
    Lo so, lo so sono sparita!!!
    Come stai spulkina??
    Volevo dirti che il mio keiki che non radicava, l'ho staccato dallo stelo, messo in una boule di vetro col cotone sempre umido, ha radicato e ora l'ho messo in vasetto con la corteccia a pezzetti!! :D
    Baciotti diffusi!
    ciao spulky :) vorrei impollinare l'oncidium, per caso sai dopo quanti giorni dall'apertura i fiori sono maturi per l'impollinazione? e quanto ci mette il baccello a maturare? :D
    Grazie:love_4: non mi sento sola ...che belle foto...sub??...emmmsi eh....:ros:
    Belo bello!!
    Chissa quante cose belle vedi....e..ai me anche qualche cosa brutta mi sa...( grazie a noi esseri umani)
    ha più sfumature...il principale è sul viola...ma se mi dici che è strònza me convince poco...non ci vado molto d'accordo con le pienate permalose....le phal -mai piaciute per carità- le ho odiate :D era bellina però!
    MOD ho sbagliato tutto si chiama Cambria :martello: c'ho la zucca vuota!

    Porta pazienza per il profilo esuberante magari la prossima volta ti scrivo un MP :eek:k07:
    ciao MOD voglio ritentare con una orchi MA di certo non phal che proprio numme piacciono...ne ho vista una caruccia non mi ricordo più se cimby e dendro e blàblàblà....mi potresti dire se sono permalose o meno.... la terrei in camera mia davanti ad una finestrella piccola e senza luce diretta ma esposta a sud e con temperature invernali glaciali sui 16° ti prego di sconsigliarmela se queste temperature non la aggradano...però ce n'è una proprio bella e in fin dei conti non costa nemmeno troppo penso sia più cimby ma magari un giorno di questi vado e ricontrollo il nome meglio! Famme sapè!
    Ciao Dany, ti lascio un saluto, domani quasi sicuramente torno all'ieo, mi stanno ancora studiando prima di iniziare il bombardamento :(
    Bacioni...ti voglio bene... :Saluto:
    Ciao Spulky, passo per una domanda:i dove trovo un po' di corteccia, sono stata ai due garden qua in zona, ma hanno i sacconi da 80 litri...dove potrei trovare in confezioni più piccole??? Fors edevo ripiegare sui sacchetti misto cortecci-terra pronti per irchidee?? GRAZIE MILLE!! :Saluto:
    Ciao Dany :) tornata da poco dal pranzo :D tutto ok, oggi ho preso di tutto e di più per riuscire a stare benino, ma sono sempre un pallone :( mangiato poco, in pratica un assaggino di tutto :food: cmq è stata proprio una bellissima giornata :) sai che ho ricevuto 4 bellissime Phal in regalo!? :) :) nn c'era regalo più gradito!!!
    Domani pome eco, speriamo in bene...
    Sbaglio o c'è un po' di polemica per le nomine?? :lol: mah!?!?!? :crazy:
    Ciao cara...buona serata :love_4:
    Ciao Spulky dalle lunghe pinne!
    Scopro ora che ti chiami Daniela
    Bello
    Non conosco neppure una Daniela: che sia un segno? E di che tipo? E ora mi toccherà romperti le scatole più spesso per trovare un perchè all'arcano! :lol:
    Ciao cara e buona domenica :)
    K
    Sempre graditi sono!!:love_4: Grazie!:Saluto:
    Dany :) ehm io spesso le Vanda me le scordo in ammollo per tutta la notte :D :D e non da ora, ma spesso anche negli anni scorsi, quindi visto che campano ancora vuol dire che male nn fa! :crazy: in questi giorni sono presa con le nozze d'argento, ho scelto le bomboniere, cercato il ristorante e ora sto cercando un regalo per il marito :) il mio regalo me lo sono già scelto :D gli ho detto che mi porta a Murabilia e mi regala un po' di piante!! Quindi prima di fare ordini online vedo cosa trovo a Lucca, mi hanno detto che ci sarà una gran scelta di Laelie rupicole, mi incuriosiscono, tu ne hai?
    Al mare di giorno non vado, non sopporto il sole e il caldo,ma se andiamo di sera un bagnetto me lo faccio :)
    Ciao ciao..a presto.. :Saluto: :Saluto:
    Ciao Dany :) ho letto che sei in ferie, riposati e divertiti :) buon fine settimana...bacioni :Saluto: :Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto