• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fabbrica di talee

Walnut

Giardinauta Senior
Ma pensi che acero e rosa emetteranno radici?
La begonia penso che tra le tre sia quella meno difficile da propagare per talea, ma essendo una pianta semi grassa avrei paura che marcisse se lasciata in acqua.......
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La rosa l'avrei messa a terra dopo averle tolto quasi tutte le foglie, tra l'altro non sono certissima che tu abbia ben scelto il tipo di ramo. Sulle altre due passo...

In bocca al lupo
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
da quello che so io le rose non radicano in acqua. Io ne metterei un altro rametto (ormai quello è troppo impregnato di acqua) in sabbia e torba, metà e metà.
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Più che di verde-pollice credo si sia trattato di c... emh! di pura fortuna seguendo qualche dritta dal forum. Ma adesso che si fa? intendo dire, le lascio così?



 
P

pincar

Guest
talee di evonimus fortunei

ciao a tutti.
una settimana fa, tanto per fare un esperimento, ho messo delle talee di evonimus fortunei, in un misto di terriccio e sabbia, alcune direttamente a dimora, altre in bottiglie di plastica, secondo i consigli del forum (taglio, gemme, ecc...). Sapreste dirmi quanto tempo ci vuole per valutare se attecchiscono?
 

Walnut

Giardinauta Senior
L'evonimo attecchisce abbastanza facilmente, se dopo alcune settimane le talee sono ancora rigogliose penso che sei sulla buona strada. Continua a curarle e per trapiantarle aspetta che abbiano sviluppato l'apparato radicale. Per verificare questo puoi togliere il pane di terra dal vasetto e vedere a che punto sono le radici.
 
P

pincar

Guest
L'evonimo attecchisce abbastanza facilmente, se dopo alcune settimane le talee sono ancora rigogliose penso che sei sulla buona strada. Continua a curarle e per trapiantarle aspetta che abbiano sviluppato l'apparato radicale. Per verificare questo puoi togliere il pane di terra dal vasetto e vedere a che punto sono le radici.

grazie per la risposta. Con che frequenza bisogna innaffiarle? Se le tengo al buio si allungano i tempi di innaffiatura?
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Fabbrica di talee fase 2

http://picasaweb.google.it/jonny.polliceverde/FotoInGiardinaggioIt#5242240818814269202

Ho recuperato della sabbia di fiume e l'ho mischiata ad altrettanta quantità di terricio, ho bucato i bicchieri per evitare il ristagno, prima di interrare la parte della talea, ancore bagnata, le ho immerse in ormoni radicanti, a modo impanatura, dopo aver verificato che non ci fossero grumi di ormone ho interrato.

La rosa e l'acero sono rimasti 8 giorni in acqua, la begonia invece 11.

...stiamo a vedere :confused:

Sono ancora indeciso se costruite una mini serra con una busta di nylon trasparente
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
grazie per la risposta. Con che frequenza bisogna innaffiarle? Se le tengo al buio si allungano i tempi di innaffiatura?
Il buio non penso sia una delle condizioni ottimali. Semmai nel caso tu abbia piantato delle talee in bottiglie di plastica trasparenti potresti cercare di proteggere le radici dalla luce. Quelle senza dubbio al buio stanno meglio, ma la parte aerea necessita senz'altro di luce.
A volte si consiglia di ricoprire il vaso contenente le talee con sacchetti di plastica trasparenti ma quello serve per mantenere un certo grado di umidità.
Tieni ilterriccio umido, ma non inzuppato onde evitare ristagni e possibili marciumi.
 
Alto