• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao Mizio!
Ma sai che a mia mamma è praticamente morta la Sanderiana sul terrazzo a Milano, l'ho potata a zero perchè tutta secca, ha dei micro butti alla base ma non partono, mi sa che è andata!
Il NitroK lo trovi o nei vivai o su internet...
Ciaooo!. Ma ha preso forse troppa acqua in inverno?. E' appoggiata ad un muro o in ringhiera?. Sei sicuro che fosse completamente secca? A volte la bouga trae in inganno.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@rosis vedo che sei in appennino ad una certa quota. Io mi assicurerei che sia effettivamente la bouganvillea di cui si parla qui. La varietà o cultivar specifica considerata più resistente sarebbe la Violet de Meze stando ai vecchi messaggi in questa discussione. Non so se @tartina aveva preso proprio questa, ricordo l'aveva ordinata su un sito Francese.
A proposito @tartina come sta la tua? Non ho visto niente nel 2025 qui a meno che non hai postato qualcosa in qualche altra tua discussione.

rosis

Aspirante Giardinauta
se è lei perchè non ne specifica il nome preciso? mi lascia qualche dubbio

@rosis vedo che sei in appennino ad una certa quota. Io mi assicurerei che sia effettivamente la bouganvillea di cui si parla qui. La varietà o cultivar specifica considerata più resistente sarebbe la Violet de Meze stando ai vecchi messaggi in questa discussione. Non so se @tartina aveva preso proprio questa, ricordo l'aveva ordinata su un sito Francese.
A proposito @tartina come sta la tua? Non ho visto niente nel 2025 qui a meno che non hai postato qualcosa in qualche altra tua discussione.
Ho scritto al vivaio chiedendo se fosse la Spectoglabra e mi hanno risposto di sì. Anch’io penso che dovrebbero metterlo in descrizione, così come hanno fatto per le altre varietà che hanno. Questo lascia un po’ perplessa anche me. Mi dispiacerebbe perdere tempo con la pianta sbagliata.
Adesso si trova facilmente sui siti italiani, basta pagare tanto! Questa sarebbe un’ottima offerta.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
non l'ho postata perchè nel 2025 non volevo postare sempre le stesse cose degli anni passati, inoltre, essendo sempre nello stesso vaso, per quanto già rinvasata con un falso rinvaso 2 anni fa, non è che sia esplosa particolarmente...

proprio stamattina sono andata a controllare come sta, e grattando non è che abbia visto molto verde... incrocio le dita perchè quella della mia vicina, che peraltro le avevo regalato io un anno dopo la mia, e acquistata nello stesso vivaio, non si è risvegliata lo scorso anno...

Violet de Meze è il nome completo della spectoglabra

qui com'era fine estate nel 2025

spectoglabra.jpg

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, la mia dorme coperta davanti al Box, l'inverno quest'anno è decisamente più rigido quassù, tengo le dita incrociate...
Buongiorno a tutti, vorrei provare a piantare una Spectoglabra. Sarebbe esposta a S-SO e riparata da un muro a N-NE. Ho trovato questa:
https://vivaioannese.com/product/bo...-17-in-fiore-resiste-al-freddo-vivaio-annese/
Secondo voi è la bougainvillea che cerco?
Ciao, dove abiti?
Per quanto riguarda la bougainvillea proposta da quel vivaio sarebbe da capire se la foto è reale di ciò che vendono, perchè sicuramente quelle non sono specto glabra. Certo sono a buon prezzo!

Valtellinese

Giardinauta Senior
non l'ho postata perchè nel 2025 non volevo postare sempre le stesse cose degli anni passati, inoltre, essendo sempre nello stesso vaso, per quanto già rinvasata con un falso rinvaso 2 anni fa, non è che sia esplosa particolarmente...

proprio stamattina sono andata a controllare come sta, e grattando non è che abbia visto molto verde... incrocio le dita perchè quella della mia vicina, che peraltro le avevo regalato io un anno dopo la mia, e acquistata nello stesso vivaio, non si è risvegliata lo scorso anno...

Violet de Meze è il nome completo della spectoglabra

qui com'era fine estate nel 2025

Vedi l'allegato 816163
Ciao, è una varietà piuttosto vigorosa il top sarebbe la piena terra, oppure un vaso decisamente capiente.

Valtellinese

Giardinauta Senior
lo so, ma da me la terra è proprio esclusa per altri motivi che non sono le temperature... il vaso è quadrato 50 x 50...
Io ne ho 2 sul terrazzo dell'ufficio e la scorsa estate hanno sofferto, il vaso era troppo piccolo ormai, quest'anno devo travasarle, poi c'è da dire che se le possiamo tenere solo in vaso non possiamo pretendere i miracoli! Ormai anche sui social ho creato una rete di possessori di Specto Glabra al Nord Italia e chi le ha in terra ha delle piante molto più sviluppate, belle e rigogliose.

Alto