• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Qualcosa ha mangiato le mie echeverie..

libellula

Giardinauta
Haha.. si avevi ragione^^ ma sai mi sentivo di scartare il topo per via dell'altezza e perché non sapevo del buco nel muro.
Dopo averlo visto e controllando meglio in alcuni punti ho trovato anche io dei piccolissimi escrementi, però non avrei cuore di ucciderlo, a parte che mi piacciono davvero tanto, se non fosse per i rischi igienici lo avrei adottato..
Avrei preferito catturarlo e lasciarlo in un luogo all'aperto ma non credo sarebbe stato semplice, spero che troverà da solo una casa migliore, qui da noi, sia dentro che fuori il palazzo, ci sono molti gatti >.QUOTE]

Oggi tocca a me! Ma ho trovato subito il colpevole! Alcuni voraci porcellini di terra si sono mangiati quasi mezza Rebutia minuscola violaciflora...

Allegati

• IMG_20250901_101912.jpg
    IMG_20250901_101912.jpg
    106,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Oggi tocca a me! Ma ho trovato subito il colpevole! Alcuni voraci porcellini di terra si sono mangiati quasi mezza Rebutia minuscola violaciflora...
Mi dispiace ☹️ spero che la tua piantina si riprenda! Io adoro anche le spinose ma al momento ne ho solo due piccole!

Qui da me le piccole echeverie continuano a crescere, nessuno le ha più toccate, anche se.. a quanto pare il buco chiuso non era l'unica entrata del topino, domenica è tornato, anzi ne abbiamo visti due.

Allora siamo tornati al piano originale, cioè catturarli e portarli via, non potrei proprio ucciderli. Abbiamo preso delle trappole per topi da amazon, lunedì pomeriggio le abbiamo piazzate. Come esca un po di burro di arachidi (fatto in casa tra l'altro), un pezzettino di formaggio, un po di fiocchi d'avena, qualche nocciola e delle patatine al formaggio, tanto per essere sicuri..

Ieri abbiamo catturato il primo intruso:

20250902_162622(1).jpg

Jerry (come l'ha battezzato mio padre) è rimasto prigioniero fino a sera, mangiandosi intanto la sua esca, poi lo abbiamo liberato lontano da casa in una zona di campagna. Era infondo spaventato da noi, sono contenta che abbiamo potuto salvarlo cosi.

L'altro non si è visto ma c'era una seconda trappola messa e dopo rimetterò anche l'altra quindi spero che a breve potrà essere "sfrattato" anche lui.

Intanto abbiamo anche continuato a cercare possibili vie di entrata, non capivamo proprio, ma forse abbiamo trovato un altro possibile buco che oggi andremo a chiudere..

libellula

Giardinauta
:wow::wow::wow: Ma quant'è carino!!!! Con quelle orecchiette alla mickey mouse! Brava che l'hai liberato nel suo ambiente! Facci sapere se riesci a sfrattare anche l'altro e magari liberalo dove hai liberato il primo così si ritrovano....:tupitupi::tupitupi::tupitupi::ciao::ciao::ciao:

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Al vino non avevo pensato XD

Cmq siii sono troppo carini.. e questa notte è caduto in trappola anche l'altro:

20250904_063627(1).jpg

Jerrino, chiamato cosi perché sembra un po più piccolo dell'altro, è stato poi liberato in prima mattinata nello stesso posto dove abbiamo lasciato Jerry, anche lui è uscito quasi subito ma si è fermato un attimo a guardarsi dietro, che tipetto^^

Nella trappola scavava, mordicchiava, quando l'ho tirata su per metterla nella busta lui stava in piedi su due zampe ed è rimasto immobile a guardarmi come per dire "beh che facciamo?!?" Troppo simpatico.. uscito è andato pressappoco nella stessa direzione dell'altro, non so se si ritroveranno ma gli auguro di vivere a pieno e lontano dalle persone.

Spero non ce ne siano altri nascosti nel muro ma per sicurezza lasceremo le trappole piazzate per altro tempo, non credo comunque che fossero in tanti perché di tracce ne abbiamo trovate poche, inoltre ora anche quello che dovrebbe essere l'ultimo buco è stato chiuso. Vedremo^^

Alto