Tirare ma non strattonare, farlo avvicinare con i premietti .. e tutta una serie di operazioni, ferma resta, e poi cominciare a camminare dicendo piede facendole vedere il piede…Ultimamente accompagno un'amica a passeggiare col cane, che è un labrador cucciolone di un anno e mezzo, e anche lei ha questo problema del cane che tira tanto per l'entusiasmo di andare in giro... Quindi ti chiedo: come si fa a insegnargli di smettere di tirare e stare al passo?
Lei ha un approccio molto montessoriano, spiega al cane, gli chiede per favore di smettere (io rido ma sorprendentemente spesso la ascolta anche ) ma quando si tratta di smettere di tirare fa orecchie da mercante... Le ho detto che deve fargli capire fisicamente che così non va bene con qualche strattone, qualche "sgridata" con tono della voce deciso, qualche scapaccione sul sedere...
Però il cane continua a partire entusiasta della vita...
per 2 gg mia ha fatto morire.. sabato e domenica scorsi, lunedì.. stava al piede, circa… avrà studiato domenica pomeriggio…. Ma lei è,solit pensarci su e poi eseguire 2 gg dopo