• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua

denger

Giardinauta
Qualche esperto che ha informazioni in merito? O non esistono prodotti a parte il gliofosfate per il suo debellamento? Grazie
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Sarà un caso, ma io ho ridimensionato di molto il problema facendo questo: fine febbraio, primi di marzo, una passata di evade; dopo qualche giorno una passata di greenex o foxtail; lasciato passare un' altra settimana e dato antigerminello STOMP AQUA. Non ho poa e non ho trivialis... adesso vedi tu.
 

denger

Giardinauta
Sarà un caso, ma io ho ridimensionato di molto il problema facendo questo: fine febbraio, primi di marzo, una passata di evade; dopo qualche giorno una passata di greenex o foxtail; lasciato passare un' altra settimana e dato antigerminello STOMP AQUA. Non ho poa e non ho trivialis... adesso vedi tu.
Grazie mille per la tua espserienza, oggi ho fdato foxtail e fra tre giorni andrò di evade....
Sono a chiederti se sei solito ad usare il post emergenza ed alla fine il pre emergenza nella mia ignoranza sapevo che uno escludeva l'altro, mi sbaglio? questo tipo di trattamento lo fai ogni anno? Grazie!!
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Io arieggio solo se vedo tanto feltro. Preferisco una energica rastrellata che mi rimuova il secco basale. Arieggerò una volta ogni 3 anni...il mio royal Blue è in salute. Il trattamento completo lo faccio 2 volte l' anno...fine estate, pre autunno.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Giusto per dare un' informazione completa, a scanso di equivoci, tengo a precisare quanto segue:
1) I due trattamenti annui, con i due diserbanti selettivi più antigerminello, hanno una funzione preventiva, Non curativa.
2) In presenza di poa annua, dunque, questa deve essere necessariamente rimossa manualmente o bruciata con l' impiego di diserbante totale; e ciò in maniera tassativa nei giorni antecedenti i due trattamenti annui.
3) Agendo nel suddetto modo, nel mio royal Blue di 50 mq, da tre anni a questa parte, non mi è toccato rimuovere più di una decina di inflorescenze all' anno. E anche la trivialis è diventata rara, dopo che in passato avevo subito pesanti attacchi da entrambe le infestanti.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Sarà un caso, ma io ho ridimensionato di molto il problema facendo questo: fine febbraio, primi di marzo, una passata di evade; dopo qualche giorno una passata di greenex o foxtail; lasciato passare un' altra settimana e dato antigerminello STOMP AQUA. Non ho poa e non ho trivialis... adesso vedi tu.
Ciao Miky riesci a scriverci le dosi per favore?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua.
Questi i dosaggi:
EVADE(foglia larga): 20 ml per litro d' acqua;
GREENEX(foglia stretta): 10 ml per litro d' acqua;
STOMP AQUA( Antigerminello): 20-25 ml per litro d' acqua.
Note:
I due diserbanti selettivi, EVADE e GREENEX, vanno dati su foglia asciutta. Non deve piovere nelle 24 ore successive. Inoltre, bisogna lasciar trascorrere dai cinque ai sette giorni tra i due trattamenti. L' altezza dell' erba dev'essere medio-alta.
Antigerminello STOMP AQUA : tagliare il prato ad una altezza medio-bassa. Distribuire la soluzione al calar del sole, in quanto fotolabile, su foglia asciutta. Se non sono previste piogge nelle 24 ore successive, irrigare blandamente il prato per permettere all' Antigerminello di raggiungere il terreno, così da poter svolgere ad hoc la propria funzione d'impedimento alla ricomparsa di nuove ed indesiderate erbe. Distribuire l' Antigerminello 5-7 giorni dopo il secondo trattamento con il diserbante selettivo GREENEX.
 
Alto