• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Acero impertinente

sherwood

Giardinauta Senior
Da anni assisto ad un fenomeno naturale piuttosto strano a cui non riesco a dare una spiegazione :
A pochi passi da casa mia, c'e' un giardino condominiale dove crescono degli aceri ormai grandi. Uno di questi aceri sta gia' mettendo le foglie, e questa cosa avviene regolarmente tutti gli anni, con circa 50 giorni di anticipo rispetto agli altri che crescono nello stesso giardino.
Quest'anno ho deciso di documentare questo caso strano



Qualcuno riesce ad ipotizzare una spiegazione ?
 

Allegati

  • 20240211_171421.jpg
    20240211_171421.jpg
    454,6 KB · Visite: 15
  • 20240211_171444.jpg
    20240211_171444.jpg
    328,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da anni assisto ad un fenomeno naturale piuttosto strano a cui non riesco a dare una spiegazione :
A pochi passi da casa mia, c'e' un giardino condominiale dove crescono degli aceri ormai grandi. Uno di questi aceri sta gia' mettendo le foglie, e questa cosa avviene regolarmente tutti gli anni, con circa 50 giorni di anticipo rispetto agli altri che crescono nello stesso giardino.
Quest'anno ho deciso di documentare questo caso strano


Vedi l'allegato 801795


Vedi l'allegato 801796


Qualcuno riesce ad ipotizzare una spiegazione ?
Genetica. Gene della fogliazione precoce.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,te lo ripeto x l'ennesima volta.....prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,800x600,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se sono veramente della stessa specie potrebbe darsi questo vanta un microclima per l'apparato radicale diverso. Si intravede una qualche conifera vicino >> una particolare simbiosi sotto terra?
 
Alto