• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lauro nobilis rada...help

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
nella casa dove mi appresto ad andare a vivere ho ereditato una siepe di alloro. La casa è stata disabitata per molto tempo. Ho dovuto sostituire alcune piante ormai secche.

Attualmente alcune piante sono molto rade come vedete in foto:

1-jpg.376026


Visto che non erano state innaffiate regolarmente da anni, sto provvedendo ad una innaffiatura settimanale avendo avuto cura di eliminare rami secchi e malati.

Ho secondo voi qualche speranza che le piante si reinfoltiscano o le deve estirpare e sostituire ?
Avete consigli da darmi su come tentare di reinfoltirle ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    565,4 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

effettuando potature regolari le piante si infoltiranno.
Sono piante che si possono potare spesso ed in modo drastico.

Se sono sane si rinfoltiranno.

Ste
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok Grazie,
per quanto riguarda l'innaffiatura in questo periodo (dove a Roma ci sono 20 gradi) va bene una innaffiatura abbondante a settimana ?

Inoltre, secondo voi devo potare le piante critiche più basse, diciamo togliendo la chioma verde (30-40cm) della foto ? Solo che così facendo mi rimangono solo rami spogli.

Che faccio ?

Devo inoltre prevedere una concimazione ? Se si quando ?

Grazie 1000,
bl
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna pure una volta a settimana. In questo periodo basta.
Io non livellerei le piante subito. Meglio intervenire un po' alla volta. In pratica, con le potature, dovrai tenere stabili le piante alte (togliendo tutta la ricrescita) e far aumentare quelle basse (lasciando sempre un po' di ricrescita).
Quando saranno tutte alla stessa altezza potrai decidere cosa fare.

Per il concime puoi usare stallatico pellettato o concime organico a lenta cessione. Lo spargi sul terreno prima di bagnare. Poi ne fornirai un'altra dose il prossimo autunno.

Ste
 
Alto