• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora calathea

maril

Giardinauta
basta mi sono decisa..................rinvaso la calathea

è inguardabile, è indecentemente inguardabile

pare implori aiuto e pietà, ma inutilmente io la aiuto e non cambia niente

provo a sospendere le annaffiature.....e lei è li, imperterrita

allora le do un pò d'acqua.......e lei rimane impassibile

allora la metto in un'altra posizione, sempre a mezz'ombra ma con un ricambio d'aria più frequente.................e lei è come se non ci fosse

:squint: quasi quasi la uccido

scherzo :cool3: non potrei mai, però cavolino, che me la sono comprata a fare una pianta se è come se non l'avessi?
 

maril

Giardinauta
ed eccoci qui

diamo il via alle danze?

ecco qui la calathea quando l'ho acquistata meno di due mesi fa

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=3e3dre2&.dnm=d9e6re2.jpg&.src=ph

oggi è così

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=3e3dre2&.src=ph&.dnm=7fb8re2.jpg&.view=t
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=3e3dre2&.src=ph&.dnm=4876re2.jpg&.view=t

non so se si vede chiaramente ma ho dovuto tagliare pure qualche foglia, perchè purtroppo stava iniziando a danneggiarsi non so per causa di cosa, ma aveva iniziato cosi

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=3e3dre2&.dnm=59b2re2.jpg&.src=ph

e allora? nn ho ragione a non capirci più niente?
mi piaceva tanto proprio per il suo portamento, per il fatto che la sera alzava le sue foglie e poi al mattino le ritrovavo giù ma sempre con un aspetto fiero ed elegante

a guardarla adesso....:cry:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Prova con frequenti nebulizzazioni. Posizione luminosa ma che neanche un raggio di sole arrivi alla pianta.

ciao
Anitka
 

maril

Giardinauta
posizione luminosa? ma non ama la penombra? ti giuro che sono ad un livello di incomprensione di questa specie davvero elevato

oggi cmq ho comprato un vaso nuovo. voglio spiantarla ripulendo un pò lo strato di terra. non vorrei che avesse qualche malessere alle radici, vai a sapere :fifone2:

per frequento intendi giornaliere?
 

maril

Giardinauta
Assolutamente no. la tengo a stecchetto anche per 7/8 giorni dopo di che le do appena tre quarti di bicchiere di acqua demineralizzata. ogni tanto la nebulizzo ma mi metto all'aperto, dunque si asciuga velocemente
 

pieracd

Guru Giardinauta
Assolutamente no. la tengo a stecchetto anche per 7/8 giorni dopo di che le do appena tre quarti di bicchiere di acqua demineralizzata. ogni tanto la nebulizzo ma mi metto all'aperto, dunque si asciuga velocemente
dinque ricapitoliamo: non l'hai travasata, non le dai molta acqua, non calcarea vero? , la nebulizzi, cosa rimane? le correnti d'aria: non le sopporta; e poi la luce: l'hai messa in un posto poco illuminato vero?

se sei tranquilla con tutto questo, io proverei a rinvasarla ora, che secondo me sei ancora in tempo, con terriccio per acidofile, e continuare ad innaffiarla con acqua demineralizzata (poco d'ora in avanti) e vedere che succede! Io farei così. :love_4:
 

maril

Giardinauta
ciao piera, ed è proprio quello che ho fatto ieri sera

l'ho rinvasata in un vaso di poco più grande e ho notato che il pane di terra che aveva era trattenuto da un bel fascio di radici tutt'attorno, mentre centralmente non sembrava essercene o se c'erano erano poche

era umido al centro ma sull'asciutto all'esterno

insomma per farla breve ho dato una sbriciolata alla sua terra alleggerendo quella rete di radici, poi l'ho entrata con movimento veloce in un pò d'acqua, l'ho fatta sgocciolare per bene e l'ho sistemata in vaso

sul fondo ho messo argilla espansa, un po di polistirolo che ho mischiato ad un pò di terra e poi ho proseguito fino a sistemarla

non le ho dato acqua e sta in penombra

più di questo non ho potuto, non so se ho fatto bene ma sarà lei stessa a farmelo capire
 

maril

Giardinauta
sai, la mia non è che sembri proprio una miracolata, però mi pare (e può essere che siano gli occhi dell'amore a farmi illudere di tutto ciò) che abbia iniziato a respirare

non è che adesso fa le acrobazie intendiamoci, però mi sembra che le foglie siano meno..... mosce

cmq ho anche avuto una confessione da mio marito, che credo mi spieghi un pò gli accadimenti

hai mai provato a sentire che sensazione dia sentire il rumorino che fa provando a drizzare ad esempio una foglia?, proprio nel punto in cui fa la piegatura con il rametto, per intenderci

non so se sono stata chiara, ma praticamente credo che il signorino abbia teneramente "fratturato" le ossa della pianta :squint:

si divertiva a sentire lo "scricchilio", che adesso però la pianta non fa più
 

pieracd

Guru Giardinauta
sai, la mia non è che sembri proprio una miracolata, però mi pare (e può essere che siano gli occhi dell'amore a farmi illudere di tutto ciò) che abbia iniziato a respirare

non è che adesso fa le acrobazie intendiamoci, però mi sembra che le foglie siano meno..... mosce

cmq ho anche avuto una confessione da mio marito, che credo mi spieghi un pò gli accadimenti

hai mai provato a sentire che sensazione dia sentire il rumorino che fa provando a drizzare ad esempio una foglia?, proprio nel punto in cui fa la piegatura con il rametto, per intenderci

non so se sono stata chiara, ma praticamente credo che il signorino abbia teneramente "fratturato" le ossa della pianta :squint:

si divertiva a sentire lo "scricchilio", che adesso però la pianta non fa più

:eek: :eek: coooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaa???????? :eek: :eek:
ma........... non ho parole :angue: spero che gli darai una bella lezione. :burningma cosa dice a sua discolpa? potremmo processarlo per direttissima per una cosa del genere! e la sua giusta punizione potrebbe essere ad esempio......... conanna ad acquistare (direttamente con il suo portafoglio) qualsiasi pianta o fiore la moglie desideri diciamooooo.........
per i prossimi sei mesi! cat:
 

maril

Giardinauta
bella punizione, ma a che servirebbe? sai penso di aver accennato un canto di vittoria troppo presto

la calathea non sta affatto bene, o magari si sta solo ambientando al nuovo vaso? però non nutro assolutamente buone speranze

mi pare che stia ingiallendo le foglie

boh ma che posso farci? sto a vedere
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
Ho avuto il tuo stesso problema, alla fine sta morendo, non l'ho capita proprio con questa pianta cm ci si deve comportare
 

maril

Giardinauta
l'unica soluzione con la calathea secondo me è di lasciarla dal fioraio

non sai che rabbia che mi mette a guardarla. me la sono pure portata nella stanza dove risiedo per più tempo quando sono a casa in quanto ero pure arrivata a pensare che si sentisse "sola" :confused: :confused:

ma sta continuando imperterrita a morire
se ce la faccio posto foto tra poco
 
Alto