• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il miracolo della calathea rufibarba

G

giusi

Guest
Per tutto l'inverno questa calathea mi ha fatto disperare, le foglie si seccavano e accartocciavano alle punte e ai margini, non sapevo cosa altro inventarmi per aumentare l'umidità ambientale. Come se non bastasse anche le nuove foglioline spuntavano con le punte ingiallite o secche, ormai ero rassegnata a vederla spogliarsi con il tempo essendo costretta ad eliminare tutte le foglie esteticamente impresentabili e quasi non mi curavo più di lei. Finchè ad aprile ho deciso di giocare l'ultima carta prima di decretare la morte della mia pianta, così l'ho messa fuori all'ombra e guardate un pò il miracolo: tantissime foglie nuove alla base, quasi perfette, di un verde intenso.
Ditemi voi se non è un miracolo della natura:
Calathearufibarba001.jpg

Calathearufibarba002.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

dapietra

Giardinauta Senior
Complimenti Giusy sei stata bravissima

:hands13::hands13::hands13:

Io con le calathee ho una pessima esperienza: ne ho avute tre...-:-

..peccato è una pianta che mi piace tantissimo:love:

lory82

Apprendista Florello
Giusi... mi era sfuggito questo post!
Complimenti.... che bella nuova vegetazione!

Anche io non ho avuto una bella esperienza con le chalatee...In casa soffrono troppo per l'aria secca.... Ma non ho mai provato ad averle fuori in estate....perchè non ci arrivavano mai! Una volta per disperazione la uscii fuori, ma troppo presto.... e con gli ultimi freddi la parte aerea seccò completamente... Poi, come al solito, per urgenza e necessità di vaso, lo svuotai dalla terra... C'erano delle palline, penso siano i rizomi. Ora rimpiango di non averli trapiantati, forse con la bella stagione sarebbe spuntato qualocosa!

G

giusi

Guest
Ragazzi, giro i vostri complimenti alla calathea, se li merita tutti perchè ha fatto tutto da sola, se fosse stato per me sarebbe già al creatore, l'ha salvata la primavera!!

Alto