• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fraxinus Angustifolia Raywood:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in giardino ho un frassino raywood che "fatica". Ad ottobre di due anni fa ne venne piantato uno e a primavera si seccò a metà, quindi il vivaista l'autunno scorso me lo sostituì con quello in foto che, comunque, mi pare deboluccio. Originariamente il giardino era coperto da lastroni di cemento gettati sulla terra nuda, è stato tolto tutto, ma la parte fonda del giardino è sicuramente il terreno originale. Il vivaista ha fatto una buca molto profonda smuovendo il tutto, quindi non sono propenso a pensare che sia il terreno troppo compatto, fattostà che non capisco perché la pianta sia così "rachitica". L'acqua è la medesima che do al prato, di agrostide, il giardiniere ha ipotizzato che dessi troppa acqua (25 minuti al giorno con nubulizzatori), ho ridotto la dose di 5 minuti ma senza effetti. Tente conto che sono in piena pianura padana, quindi caldo afoso e terreno compatto e poco drenato (in profondità, mentre in superficie è molto ben drenato per il topsoil di sabbia messo per l'agrostide).
Mi date un'opinione su cosa sta succedendo e come potrei intervenire?
Grazie, Matteo. WhatsApp Image 2020-08-31 at 14.45.38.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
La pianta stava bene quando è stata piantata oppure era già un po' deboluccia? Puoi fare una foto del basso della pianta in cui si vede anche il terreno attorno?

Se stava bene e il declino è stato progressivo, l'irrigazione non è stata gestita correttamente. Un frassino di quelle dimensioni appena piantato necessita di decine e decine di litri ogni giorno. Non si annaffia con degli spruzzini, ogni giorno, che creano solo un eccesso di umidità costante i primi cm ma non bagnano in profondità. Il giardiniere l'ha annaffiato a mano almeno il primo giorno, subito dopo la messa a dimora?
 
Ultima modifica di un moderatore:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
20200831_190638_copy_1134x2016.jpg 20200831_190941_copy_1134x2016.jpg Grazie per la risposta. La pianta è stata messa a dimora a novembre e ad inizio primavera era florida. Io per primo ho sospettato dell'irrigazione, che ce ne fosse poca, ma sono rimasto di sasso quando il giardiniere mi ha detto il contrario. I dati corretti di irrigazione sono 30 minuti, prima del commento del giardiniere erano 40, realizzati con testine statiche da 11l/min
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi scuso per il disguido ma nella form di caricamento compare indicata solo la limitazione ad 1Mb e mi sono perso gli 800x600.
Buonasera, M.
 
D

Davide N.

Guest
Vedi l'allegato 589486 Vedi l'allegato 589488 Grazie per la risposta. La pianta è stata messa a dimora a novembre e ad inizio primavera era florida. Io per primo ho sospettato dell'irrigazione, che ce ne fosse poca, ma sono rimasto di sasso quando il giardiniere mi ha detto il contrario. I dati corretti di irrigazione sono 30 minuti, prima del commento del giardiniere erano 40, realizzati con testine statiche da 11l/min
Che dire, la matematica non è un'opinione... 11l/min possono essere tanti o pochi, dipende dalla superficie irrigata. 11l/min su 1 mq fanno 11mm al minuto, mentre su 11mq fanno 1 mm al minuto...

Comunque, quando si pianta un albero normalmente si dovrebbe fare quello che in francese si chiama "cuvette d'arrosage", ovvero una specie di conca tutt'attorno al tronco e alla zolla (qualcuno sul forum la chiama "pitta" in italiano). Poi si annaffia a mano, riempiendo la conca una o due volte. L'intervento va ripetuto frequentemente la prima settimana, poi sempre più di rado, fino a smettere del tutto. Ma appunto, normalmente si fa sempre a mano, non con un irrigatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno è venuto chi li ha fatto il giardino, dicendo a mia moglie che il frassino è sofferente perché innaffiato troppo. Boh...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, ci sono un sacco di sedicenti giardinieri che ne sanno tanto quanto il povero burro!... Dato che il lavoro consiste anche molto nell'uso del badile, qualunque zotico crede di esserne in grado...

Charles
 
Alto