• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero in difficoltà

Valeval

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per il primo albero del mio giardino, un acero ancora in vaso in attesa che vengano conclusi i lavori di recinzione.

La prima foto è di quando lo abbiamo portato a casa un mesetto fa, e qui la prima domanda, mi sapere dire che acero è nello specifico?
Il vivaista ha detto solo "acero verde" di 30 anni (può essere??), specificando che non avrebbe avuto grossi problemi con il sole, a differenza degli aceri rossi..
E' stato posizionato a ovest della casa, per cui in questa stagione è al sole dalle 12.00 circa fino alle 17.30 (momento in cui cade nell'ombra di un albero fuori dal giardino).

Le altre foto sono di questa settimana, le foglie sono in gran parte bruciacchiate o secche.
il terreno nel vaso è veramente molto compatto, praticamente impossibile infilare un dito per sentire se la terra è bagnata.
lo innaffio 3 volte la settimana con 6-7 litri d'acqua.

datemi qualche consiglio, non voglio comprometterlo ancora prima di interrarlo!

Grazie mille a tutti!
Valentina acero1.jpg acero2.jpg acero3.jpg
 

danielep

Florello Senior
Spostalo in ombra sino a settembre inoltrato.
L'esposizione ad ovest non è il massimo, non ci metterei neanche la suocera, un acero, poi:eek:
Potrai anche metterlo a terra ad ovest quando avrai deciso la sistemazione definitiva; a terra, specialmente se la superficie è pacciamata con corteccia, le radici mantengono una certa umidità e la pianta non soffre certo come in un vaso nero esposto al sole del pomeriggio.
Riassumendo: ponilo all'ombra, le foglie secche le perderà, ma ne rispunteranno di nuove, meno foglie, meno acqua, ma se piove è tutta salute.:)
Ora come ora devi solo traghettarlo verso una stagione più propizia.;) In autunno o primavera, quando deciderai la sistemazione, se ne riparla.
Ma, soprattutto, non preoccuparti delle foglie, gli aceri palmati verdi sono, effettivamente, resistenti. I trent'anni potrebbe anche averli:V:V:V
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
grazie mille Daniele per la risposta!
purtroppo non so se riusciremo a spostarlo, ci proveremo ma è veramente pesante, è stato messo lì direttamente con il braccio del camion.. può servire cercare di schermarlo in qualche modo, magari coprendo il vaso con materiale tipo legno?
invece come innaffiature va bene come sto facendo ora? può servire mettere anche in questo vaso la pacciamatura?
grazie
 
D

Davide N.

Guest
Ad occhio dovrebbe fare 50 kg, in due dovrebbe essere fattibile. Se avete una carriola usatela...

Io annaffierei due volte a settimana con una decina di litri ogni volta, o più. Visto che il vaso è a contatto con il suolo, un eventuale eccesso si disperde e non ristagna, quindi meglio troppo che troppo poco.
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
farò così allora, grazie, più acqua, meno spesso. avevo aumentato viste le temperature delle ultime settimane qui.
grazie anche per avermi tranquillizata sulle foglie, stavo andando in ansia :confused:
vediamo se riusciamo a spostarlo, vi aggiornerò!
 
Alto