• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi appena piantati, come proteggere il terreno?

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum,

Sono in procinto di piantare gli alberi che ho acquistato (anche grazie ai consigli dispensati qui sul forum) nel mio giardino. Ho già scavato le solite buche profonde circa 1 metro e larghe quasi altrettanto, pulito la terra, mescolato lo stallatico pellettato, etc. Gli alberi in questione sono: prunus cerasifera pissardi e sorbus aucuparia, il terreno è abbastanza denso, compatto e con sassi. Sono ad un'altudine di 700 metri circa, circondato da montagne, clima montano, in Abruzzo.

La mie domande per le quali non riesco a trovare risposta sono:

1 - ora che ho pulito tutto il terreno privandolo di infestanti ed erbacce, come posso fare per non far crescere le medesime intorno all'albero? Considerate che il mio giardino è abbastanza grezzo, ci sono graminacee, mentuccia ed altre erbe "rustiche", appena lo si lascia "libero di esprimersi" le erbe prendono il sopravvento.
Non vorrei pacciamare perché sinceramente non ho l'esperienza e ne il tempo purtroppo per controllare lo stato di umidità del terreno con i vari materiali del piacciame, non vorrei creare danni di umidità ed incappare in marciumi o incrementare la possibilità di propagazioni di funghi, etc.

2 - potreste dirmi quanta acqua dovrei dare appena piantati questi alberi e dato il periodo? Dato che non ho un impianto di irrigazione a goccia ma ho solo i classici annaffiatori a getto, mentre annaffio inevitabilmente il tronco dei giovani albero viene colpito alla base, può accadere qualcosa?
Avevo pensato di impostare 5 minuti di acqua al giorno

Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
Buona giornata a tutti!
 

monikk64

Fiorin Florello
Fossero miei darei una bella bagnata abbondante con la canna appena piantati per far assestare il terreno ed evitare vuoti, poi non darei più acqua.
In questo periodo dell'anno, dove sei tu non è necessario!
Per la pacciamatura se hai l'ultimo sfalcio di erba del prato fai un bello strato soffice e spesso intorno ai neo piantati, li proteggerà dal gelo.
Per le infestanti ci penserai in primavera, ormai non dovrebbero più crescere...
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Fossero miei darei una bella bagnata abbondante con la canna appena piantati per far assestare il terreno ed evitare vuoti, poi non darei più acqua.
In questo periodo dell'anno, dove sei tu non è necessario!
Per la pacciamatura se hai l'ultimo sfalcio di erba del prato fai un bello strato soffice e spesso intorno ai neo piantati, li proteggerà dal gelo.
Per le infestanti ci penserai in primavera, ormai non dovrebbero più crescere...

Ciao, grazie per i consigli, per il discorso erbe infestanti e pacciamatura: la mia paura è non sapere riuscire a gestire in modo corretto tale tecnica. Ho letto molte cose a riguardo dove si elogiano i pregi e i benefici ma anche che per farla "funzionare" occorre un po' di esperienza. Non rischio, con alberi appena messi a dimora, di proteggerli dal gelo ma nel contempo di creare dei ristagni idrici o magari troppa umidità che andrebbero ad intaccare il giovane albero?
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Emilz, non preoccuparti, fai pure come dice monikk, ma la bella bagnata di battesimo dalla comunque ;)

Quanto sono grandi gli alberi che pianti?
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli, per il discorso erbe infestanti e pacciamatura: la mia paura è non sapere riuscire a gestire in modo corretto tale tecnica. Ho letto molte cose a riguardo dove si elogiano i pregi e i benefici ma anche che per farla "funzionare" occorre un po' di esperienza. Non rischio, con alberi appena messi a dimora, di proteggerli dal gelo ma nel contempo di creare dei ristagni idrici o magari troppa umidità che andrebbero ad intaccare il giovane albero?

al massimo rischi un'eccessiva umidità e il possibile sviluppo di malattie fungine, come è successo a me, ma son problemi che devi porti l'anno prossimo con l'arrivo del caldo, in inverno non corri nessun rischio. Io con la bella stagione con gli alberelli da frutto piantati di recente semplicemente strappo l'erba e zappetto ogni 2/3 settimane.
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Alla fine ho optato per una pacciamatura leggera con corteccia di pino acquistata in vivaio a circa 20 cm di distanza dal colletto degli alberi, infine ho steso un velo leggero di paglia che avevo precedentemente fatto seccare sempre intorno al tronco e più vicino al colletto avendo cura di lasciare comunque almeno 6/8 cm di distanza dal colletto. Mi interessa soprattutto proteggerli dal freddo,da me la notte già si aggira intorno ai 2 gradi la temperatura.

Piu che altro vorrei tenere pulito per le eventuali concimazioni che andrò ad effettuare, a questo punto vi chiedo: voi come concimate? Nel senso, anche se crescono erbacce intorno al tronco, potrei utilizzare il metodo dei forrelini nel terreno tutti intorno all'albero da riempire poi con i diversi concimi così da non preoccuparmi della crescita delle erbe intorno?

P. S. Gli alberi non sono piccoli, avranno credo sui 4 anni ciascuno almeno.

Grazie a tutti e buona giornata!
 
D

Davide N.

Guest
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Alla fine ho optato per una pacciamatura leggera con corteccia di pino acquistata in vivaio a circa 20 cm di distanza dal colletto degli alberi, infine ho steso un velo leggero di paglia che avevo precedentemente fatto seccare sempre intorno al tronco e più vicino al colletto avendo cura di lasciare comunque almeno 6/8 cm di distanza dal colletto. Mi interessa soprattutto proteggerli dal freddo,da me la notte già si aggira intorno ai 2 gradi la temperatura.

Piu che altro vorrei tenere pulito per le eventuali concimazioni che andrò ad effettuare, a questo punto vi chiedo: voi come concimate? Nel senso, anche se crescono erbacce intorno al tronco, potrei utilizzare il metodo dei forrelini nel terreno tutti intorno all'albero da riempire poi con i diversi concimi così da non preoccuparmi della crescita delle erbe intorno?

P. S. Gli alberi non sono piccoli, avranno credo sui 4 anni ciascuno almeno.

Grazie a tutti e buona giornata!
Non preoccuparti per il freddo, se sono stati piantati bene resistono a temperature ben più negative, e non è un po' di corteccia di pino a fare la differenza... Per di più, se hai pacciamato a 20 cm di distanza dal colletto probabilmente la zolla, con l'apparato radicale, non è nemmeno coperta.

Hai già ammendato con dello stallatico pellettatico, non avrai bisogno di concimare per un po' di anni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo che, "chi pianta in autunno guadagna un anno": la terra è ancora "calda" e stimola le radici a fare il primo affrancamento e a prepararsi per la spinta vegetativa primaverile. L'aria fredda impedisce alle gemme di sbocciare anzitempo e a primavera germoglieranno con energia.
Se l'inverno dovesse essere siccitoso (ma dove sei tu non credo) potrai bagnare con la canna in modo abbondante per un 5-10 minuti se noti la terra molto secca.
 

Emilz450

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille come sempre per le risposte esaustive ragazzi, a piantarli credo di averlo fatto bene e nella maniera corretta, adesso inizia a far freddo sul serio da me e le temperature, soprattutto di notte, scendono sempre sotto lo zero. Seguirò l'andamento del tempo e, se dovesse essere troppo secco il terreno, darò una leggera bagnata a seconda della necessità.

P. S. Anche se non dovrò concimare questi perché già ho provveduto ad ammendare con stallatico nella messa a dimora, per gli altri alberi che ho in giardino potrebbe essere corretto utilizzare la tecnica che riportavo poc'anzi dei fori nel terreno in modo da non dovermi più preoccupare della crescita delle erbe intorno?
Grazie ancora
 
Alto