• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo grandissimo (3 facciate) esposto NE in quella più lunga

Rebeca Andarias de Prado

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto curando un progetto che deve includere, in linea di massima, un elenco di piante adatte a questo terrazzo che si trova a Roma, all'8 piano di un palazzo e dove la facciata più lunga è esposta a NE. La profondità di questa lunga facciata è 9,20 m. L'area totale del terrazzo (nei i tre lati) è circa 1.500 mq. Ho scritto bene. 1.500 mq.

Il terrazzo ha delle vedute splendide quindi non voglio coprirle con vasi sui davanzali. Abbiamo anche vincoli vista la zona e la storia del palazzo.

Si accede dall'8 piano adibito a mensa e la facciata del palazzo ha delle nicchie abbastanza ombreggiate visto che c'è un tetto sporgente sopra (1.72 m. di profondità) dove si potrebbero installare giardini verticali. Le facciate più corte hanno anche esse questo tetto sopra con la stessa profondità.

Io ho il pollice nerissimo (uccido anche le piante grasse solo a guardarle) quindi avrei bisogno del vostro aiuto. Mi serve un elenco quanto più esaustivo di piante adatte da mettere in vasi (questi possono essere di diverse larghezze, altezze e profondità visto che il progetto li dovrà anche includere). Vanno bene succulente, sempreverdi, quelle con fioritura stagionale, rampicanti (forse per dividere alcune zone si potrebbero mettere dei separé), piccoli alberi od arbusti, verdure e frutta. Con piante possibilmente di tutti i continenti ma che possano crescere in queste condizioni.

Potete scatenarvi con i suggerimenti. E io vi sarò grata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me invece rileggendo il tutto sorge istantaneo un "pericolosissimo" dubbio e pensiero...
quanto antico è il palazzo ma sopratutto LE SOLETTE DEL TERRAZZO per QUANTI KILOGRAMMI X Mq di peso sono state collaudate e sopportano?

un gran dubbio dato che nei palazzi vecchi dei primi e metà del 900 (questo parrebbe/forse è pure piu vecchio) quelli che parevano avere grandissimi terrazzi al posto del tetto ....bhe erano davvero SOLO degli enormi lastrici solari fatti per risparmiare le spese di un tetto vero e tantissimi erano poco meno poco più che solamente "calpestabili" e tanti non erano manco quello, ovvero "non calpestabili/fruibili"manco per andarci a stendere i panni....

QUINDI PRIMA di fare qualsivoglia progetto SAREBBE dovere OBBLIGATORIO far periziare tal terrazzo e DETERMINARE QUALE SIA LA SUA PORTATA in kg X mq.
 
Ultima modifica:

Rebeca Andarias de Prado

Aspirante Giardinauta
Il palazzo è stato iniziato nel 1937 e finito nel 51. I dati sulla portata in kg/mq ci sono. Serviva per ora solo un elenco di piante e piccoli alberi che possano crescere in quelle condizioni. Solo per dare un'idea visiva. Di sicuro, come dice Marco Enne, per fare le cose per bene ad un certo punto servirà un progetto affidandosi ad un esperto. Grazie mille!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mio post ...come dire ...è un atto "dovuto"...nun si sa mai con tutto quello che anche in passato si è sentito... vuoi mai...
 

Rebeca Andarias de Prado

Aspirante Giardinauta
Lo so. E ringrazio per questo. Ancora mi ricordo quel palazzo di Roma dove è venuto giù il lastrico perché la signora che vi abitava (credo fosse anche architetto) aveva popolato il terrazzo con alberi su vasi di terracotta. E non erano proprio piccoli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se per quello sempre a Roma e a Napoli se ne vennero giù parte delle palazzine perché sul terrazzo all'ultimo piano si fecero uno na jacuzi idromassaggio e l'altro na piscinetta....quindi dato che come sicuro minimo si formano crepe e incrinature sui pavimenti (con relative costose perdite e infiltrazioni sottostanti) o sui muri portanti e per quel sicuro minimo poi le spese di riparazione sono già esorbitanti ....sempre moooolto meglio spiegarlo in anticipo....non me la sento di NON mettermi una mano "sul cuore" e fare da rompiglione ogni qualvolta qua nel forum vari utenti chiedono tali consigli.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi rifiuto di credere che il terrazzo abbia una superficie di 1500 mq. Forse intendi 150 mq che è sempre una dimensione ampia, di tutto rispetto.
 
Alto