• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente?

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, oggi torno da voi con una storia e quesito in coda.

In allegato trovate delle foto di una mia phal. Ora vediamo la sua biografia:
Ho comprato questa phal nel lontano 2017, aveva tantissime foglie, dei fiori magnifici e già un piccolo keiko basale, che potete vedere in foto quanto sia cresciuto.

Una volta sfiorita, ho dovuto aspettare 2 anni per una nuova fioritura (finita proprio un mesetto fa), che mi ha lasciato un pochino con l'amaro in bocca: il colore era nettamente diverso da quello con la quale l'avevo comprata, e con questo dannato caldo, sono riusciti ad aprirsi solo 3 boccioli su 6.

Ma torniamo a fine 2018.
La pianta mette su improvvisamente due nuove foglie, che ad un tratto smettono di crescere (si può vedere anche in foto quanto siano sproporzionate rispetto alle altre), e poi verso Gennaio/Febbraio di quest'anno, hanno cominciato a presentare una sostanza appiccicosa sia sopra che sotto le foglie. Tolta con un panno la sostanza, noto che dopo un paio di giorni le foglie in questione hanno perso la "polpa" tipica delle foglie delle phal (solo in corrispondenza dei punti dov'era la sostanza strana) e stanno diventano sempre più secche, ma restano comunque verdi.
Poi questo comincia a succedere anche al keiko, ma il problema rimane circoscritto al bordo delle foglie.

Solo da qualche giorno a questa parte però, ho notato un cambiamento del colore delle foglie, allora oggi mi sono attivata una volta per tutte: l'ho rinvasata.

Ho scoperto che le radici interne al vaso erano più quelle secche, che le vive (meno male che le radici aeree sono tante e tutte con punta attiva), e che alla base del fusto, quindi sotto il bark!! la furbetta aveva già fatto nascere un secondo keiko, con tanto di radice lunga circa 6 cm (in foto, da solo, con foglie messe un po' male, ma accidenti, sopravvivere sotto il bark non deve essere facile).

Ora, secondo voi ho fatto bene a staccarlo?

Perché ho pensato che, siccome le radici già sono poche, pure un secondo keiko, avrebbe potuto metterla in ginocchio, più di quanto già non lo sia.

Avete dei consigli di qualunque genere? Sia per il piccolo che per la pianta madre?

Per ora in mancanza di vasetti adeguati, il piccolo keiko é dentro un bicchiere di plastica forato ben bene al fondo.

Ringrazio chiunque abbia dei suggerimenti, sia in merito a cosa potrebbe essere stata quella sostanza, sia sul da farsi d'ora in avanti.
 

Allegati

  • IMG_20191015_174750-min.jpg
    IMG_20191015_174750-min.jpg
    692,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20191015_174819-min.jpg
    IMG_20191015_174819-min.jpg
    606,3 KB · Visite: 33
  • IMG_20191015_174809-min.jpg
    IMG_20191015_174809-min.jpg
    704,9 KB · Visite: 42

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti risponderanno i califfi @biro46 e @Spulky
La sostanza appiccicosa è emessa da tripidi?
Ma attendiamo gli esperti.
E' normale che il colore dei fiori sia diverso: erano stati colorati artificialmente quando l'hai comprata.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il keiki dovevi lasciarlo ancora attaccato in modo che facesse più radici, probabilmente più che dal fusto è nato di uno stelo tagliato ma con ancora un nodo attivo. Adesso dovresti però fare un substrato che trattenga un po' più di umidità rispetto al bark (che mi sembra bruttino) miscelando nel substrato dello sfagno o del muschio o della perlite in modo che la pianta appena separata possa tranquillamente vivere, se cambi il vaso non deve essere troppo grosso per evitare che il substrato asciughi troppo lentamente.

Per quanto riguarda la pianta se le gocce erano sopra e sotto e che passando un panno per togliere le gocce si è praticamente svuotata la foglia non sono insetti ma piuttosto ad una fungosi abbastanza avanzata (dagli aloni che si vedono nella zona tra la parte sana e la parte malata direi una batteriosi cosa che capita frequentemente con le piante colorate in modo artificiale). Taglia le parti della foglia che si sono asciugate con una forbice sterilizzata con candeggina finchè non arrivi ad una parte bella verde, ad ogni taglio sterilizzi la forbice e lavi le mani per evitare di togliere la malattia da una parte e mettere dall'altra. Quando arrivi ad una parte bella verde del taglio con un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata 3 volumi diluita con alcune gocce di acqua normale passi le foglie sopra e sotto poi con un po' di cannella in polvere tamponi con un dito sporco di cannella picchiettando il dito sul taglio. Se hai in casa un antifungino rameico lo spruzzi sulle foglie, solo sulle foglie
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
probabilmente più che dal fusto è nato di uno stelo tagliato ma con ancora un nodo attivo.

Ciao! Grazie per la risposta, riguardo a dove é nato il keiki, era attaccato al fusto della pianta, proprio in basso, sotto il bark, non da uno stelo, che tra l'altro non me ne ha mai fatti

batteriosi che capita frequentemente con le piante colorate in modo artificiale

Si, come ha già fatto notare @Stefano Sangiorgio era stata sicuramente colorata, perché si é sbiadita un sacco. Mi ha destabilizzata un pochino quando é rifiorita, perché non credevo colorassero artificialmente anche le phal rosa.
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Volevo riportare in vita questa discussione per farvi vedere il piccolo keiki a distanza di 2 settimane e mezzo: sta emettendo una nuova foglia! Per quanto felice io sia, credo che starei più tranquilla se crescesse un'altra radice, ma vabbé, fará tutto da solo!
 

Allegati

  • IMG_20191102_125759-min.jpg
    IMG_20191102_125759-min.jpg
    464,8 KB · Visite: 27

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Leggendo il thread mi è venuta una curiosità, a proposito di qiesta frase:

“meno male che le radici aeree sono tante e tutte con punta attiva”


Che vuol dire che le punte sono attive? E come si capisce?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Le punte sono attive se sono verdi brillanti, proprio sul fondo della radice! Semmai appena torno carico una foto ;)
Eccole:
una passeggia libera per il tavolo di vetro del soggiorno (foto fatta da sotto il tavolo eh,eh)
l'altra beve avidamente dal sottovaso della semiidroponica
Entrambe super attive con apici verde brillante: si allungano di 5 mm al dì.
 

Allegati

  • DSCN6402.JPG
    DSCN6402.JPG
    41,1 KB · Visite: 22
  • DSCN6401.JPG
    DSCN6401.JPG
    39,3 KB · Visite: 18

Ferdinando18

Aspirante Giardinauta
Salve vorre sapere notizie su queste piantine non hanno steli e mi hanno fatto tagliare figlie con marciumi, cosa faccio??? Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • C2CFB1A4-040D-455C-9A02-621A77417434.jpeg
    C2CFB1A4-040D-455C-9A02-621A77417434.jpeg
    37,9 KB · Visite: 21
  • 662FFF1C-BDFC-41F7-BF8D-3F0F33E9AAFF.jpeg
    662FFF1C-BDFC-41F7-BF8D-3F0F33E9AAFF.jpeg
    32,6 KB · Visite: 18
  • 6BFE2C63-FB75-4E97-B0FE-5B5DC383FEE1.jpeg
    6BFE2C63-FB75-4E97-B0FE-5B5DC383FEE1.jpeg
    36,7 KB · Visite: 17

Ferdinando18

Aspirante Giardinauta
Salve vorre sapere notizie su queste piantine non hanno steli e mi hanno fatto tagliare figlie con marciumi, cosa faccio??? Grazie per l’aiuto
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Salve vorre sapere notizie su queste piantine non hanno steli e mi hanno fatto tagliare figlie con marciumi, cosa faccio??? Grazie per l’aiuto

Ciao! Le foto non si vedono molto bene, inoltre dovresti fare delle ulteriori foto alle radici per vedere in che stato sono. Se il marciume fogliare si é fermato, lasciale stare per il momento, ma io controlleremo più dettagliatamente le radici fossi in te! Facci sapere.
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Io invece voglio dare un ulteriore update sul keiki piccolino: dopo un mese la foglia che avevo messo su a Novembre é cresciuta.... E ne sta nascendo un'altra! Inoltre, se gli occhi non mi ingannano, potrebbero essere in arrivo una o due radici! IMG_20191207_180250.jpg IMG_20191207_180227.jpg
 

Allegati

  • IMG_20191207_180250.jpg
    IMG_20191207_180250.jpg
    285,1 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
15?????????????????????????????????????????????????????????????
E...dove le tieni? Potrei vederle?
Augurissimi per i tuoi studi!!

Sono parecchie, me ne rendo conto :ROFLMAO: 7 le tengo nel soggiorno, alcune come centro tavola, altre invece sono sui mattoni intorno al caminetto (spento!!), le rimanenti sono in cucina sul davanzale! Appena riesco (semmai domani con la luce naturale) carico delle foto :su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono parecchie, me ne rendo conto :ROFLMAO: 7 le tengo nel soggiorno, alcune come centro tavola, altre invece sono sui mattoni intorno al caminetto (spento!!), le rimanenti sono in cucina sul davanzale! Appena riesco (semmai domani con la luce naturale) carico delle foto :su:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Sparse un pò dappertutto: sono presenti anche nei capelli del tuo avatar...:LOL::ROFLMAO:
 
Alto